1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ronnie James Dio

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da REPSEL, 5 Giugno 2005.

  1. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    10 Gennaio 2017

    ah giusto...:fight:
     
  2. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    10 Gennaio 2017

    Messa così credo che non sia una dichiarazione irrispettosa. Cmq la vedo legata a scelte di business.. se avesse detto "avrei voluto fare ancora qualcosa con Ronnie" sarebbe uscito il rimpianto perchè non l'ha fatto automaticamente "sminuendo" quello che Blackmore stà facendo adesso.

    La reunion con i Purple l'ha fatta ed anche lì mi pare le personalità fossero forti abbastanza. Stessa cosa per Dio con i Black Sabbath.

    Credo che, nel periodo in cui si sarebbe potuta fare una reunion dei Rainbow, non abbiano coinciso due cose: l'offerta economica giusta e la direzione musicale da intraprendere (non mi vedo un Dio cantare i pezzi di Turner per intenderci).

    Blackmore cmq ha sempre preferito musicisti sconosciuti che può retribuire con un tozzo di pane e comandare a bacchetta ed è probabilmente per questo che non si è verificata.
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    10 Gennaio 2017

    Rispondeva ad una domanda di un'intervista, non penso che così a bruciapelo si sia messo a pensare alla risposta più efficace dal punto di vista commerciale.
    Che poi, se non ricordo male, pure Iommi nella sua autobiografia quando parlava di Dio faceva capire il bel caratterino che aveva.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Gennaio 2017

    Non capisco questo stupore, manco avesse detto che RJD si è meritato il tumore.
    Lo sanno i muri che avevano litigato per quello, e lo sanno i muri che Blackmore ha regolarmente litigato con chiunque abbia provato a far valere le proprie ragioni contro le sue. Non è sconcertante scoprire che non avrebbe chiamato Dio, anzitutto per questi motivi, in secondo luogo perché, raccontiamoci quel che vogliamo, ma i Rainbow sono stati Blackmore, non Blackmore/Dio né tantomeno Dio. Lui scriveva riff e musica (anche gli altri, ovvio, ma l'impronta principale è sempre la sua), lui ha preso un gruppo di scalzacani e li ha trasformati in una formazione mondiale mettendoci nome, faccia e credo anche un po' di grano, lui decideva dove andavano i Rainbow, e chi non era d'accordo (Bonnet, Dio) poteva andarsene.
    Inoltre, una eventuale reunion dei due avrebbe inevitabilmente portato i discografici a spingere per un disco in studio, e francamente credo che l'ultima cosa che Ritchie Blackmore abbia voglia di fare sia mettersi a suonare (ancora) Hard Rock.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Gennaio 2017

    Nella reunion coi Purple ressero il primo disco, già nel secondo sembra che non andassero troppo d'accordo lui e Gillan (così per cambiare), fino a che non li piantò in asso a metà del tour di The Battle.
     
  6. Lucignolo

    Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Novembre 2016
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    10 Gennaio 2017

    Gli scalzacani chi sarebbero?
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Gennaio 2017

    La formazione originale degli Elf, che non conosceva nessuno, e che a parte Dio venne prontamente silurata.
     
  8. Lucignolo

    Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Novembre 2016
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    10 Gennaio 2017

    Eh appunto mica li ha trasformati in una formazione mondiale, li ha solo usati per incidere il disco poi per il tour entrarono cozy carey e bain.
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Gennaio 2017

    Ha preso gli Elf e ci ha inciso Ritchie Blackmore's Rainbow, portandoli al successo. Poi se ne liberò, ovvio, e fece pure bene, ma intanto il nome sul disco l'avevano messo.

    In effetti formazione mondiale è troppo, diciamo che li ha aiutati a concludere qualcosa.
     
  10. Lucignolo

    Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Novembre 2016
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    10 Gennaio 2017

    In effetti mi sa che più o meno hanno campato tutti con le royalties di quel disco visto che dopo hanno combinato poco o niente (e restano vivi solo ritchie e il tastierista.)
     
  11. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    10 Gennaio 2017

    Ma poi cosa ci sia di scandaloso e/o inaspettato nella dichiarazione di Blackmore io non lo so.
    Tra l'altro a Dio facevano cagare sia Rising che Long Live Rock and Roll (i musicisti sono strani), non andava più d'accordo con il Man in Black (sia caratterialmente che musicalmente, Blackmore era un pazzo ma pure il buon Ronnie aveva un discreto caratterino) e siccome il gruppo fino a prova contraria si chiama "Ritchie Blackmore's Rainbow" è stato il frontman a lasciare, e non credo si sia mai pentito.

    In realtà mi pare che ci fosse stato un tentativo di reunion della formazione di Rising, ma poi la morte di Powell ha fermato tutto. Comunque non so se Dio avrebbe accettato, con i Sabbath magari c'era stato perchè Iommi era più malleabile di Ritchie.

    Poi per gli standard "Blackmoriani" è pure una dichiarazione cortese. "Odio doverlo dire", "ci siamo tenuti in contatto", "rapporti molto cordiali". Non riesco a credere che sia lo stesso che tirava secchiate d'acqua a chi provava a filmarlo durante un assolo :lookaround:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Gennaio 2017

    Chi ha conosciuto da vicino l'uomo in nero (e parlo di voci partite da chi gli faceva da roadie) è quasi unanimemente concorde nel dire che fosse uno stronzo fatto e finito, nonché un discreto pallone gonfiato (io ad esempio ho sempre letto la sua storiella su Beethoven e Smoke on the Water in tal senso).

    Non che non si meriti la posizione che si è ritagliato, eh, credo ci siano pochissimi chitarristi suoi successori che possono pensare di stare al suo livello. Adesso comunque ha 71 anni, ci sta che abbia abbassato le ali. Probabilmente il punto è che non gli frega più un cazzo di litigi di 30-40 anni fa e non ha voglia di sollevare questioni a senso unico.
     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    10 Gennaio 2017

     
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    10 Gennaio 2017

    Direi che questo conferma la supposizione di Blackmore e chiude la questione
     
  15. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    11 Gennaio 2017

    Poi chiaramente anche da parte mia massimo rispetto per blackmore musicalmente parlando, anche perché se non è il mio chitarrista preferito poco ci manca.

    Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina