1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    25 Ottobre 2016

    In realtà è anche un po' colpa di @Pierluigi :fagiano: Comunque, seriamente, oramai mi sono innamorato della molina (anzi, tra poco dovrò portarla a fare il primo tagliando), la soloist non la tocco da mesi e vedere quella custodia sempre chiusa non mi faceva dormire la notte :( Non sono il tipo a cui piace avere 1239128039123 chitarre, ampli ecc.
     
    A Pierluigi piace questo elemento.
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    25 Ottobre 2016

    Io ne ho 4 :fesso:, tutte economiche :fagiano:.
    Ho anche 3 bassi, uno più economico dell'altro ma alla fine li suono sempre tutti, anche perchè registro molto quindi alterno sempre gli strumenti e la cosa mi diverte :sisi:.
    Di solito ne preservo sempre un esemplare con le corde nuove, in modo tale da usarlo per delle registrazioni dal suono più brillante.
    Insomma, mi piace variare ma suono per divertirmi, infatti se così non fosse di certo non mi accontenterei di strumenti così economici.
     
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    25 Ottobre 2016

    :redface:
     
  4. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    25 Ottobre 2016

    Io non saprei che farmene (oltre che non saprei dove metterli) di tutti quei strumenti, piuttosto se mi stufo vendo e acquisto altro anche se oramai credo di aver trovato l'assetto ideale, soprattutto a livello di amplificazione :sisi: Comunque ho sempre preferito la qualità alla quantità.
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    25 Ottobre 2016

    Io preferisco la qualità a basso costo e il q/p, non saprei cosa farmene di una sola chitarra da 3000€, per esempio.
    A me piace cambiare.
     
  6. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    25 Ottobre 2016

    Molina sta per Molinelli?
     
  7. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    25 Ottobre 2016

    Yes ^^
     
  8. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    25 Ottobre 2016

    Grande Molinelli
     
  9. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2016

    Ciao a tutti,

    chiedo a voi che sicuramente ne sapete piu di me.
    Vorrei comprare una chitarra per suonare Metallica-Iron-Acdc, insomma il genere si è capito :D
    La mia prima chitarra è stata una yamaha, poi ho preso una ibanez grg170 che però non mi ha mai entusiasmato come suono.
    Ora ho venduto l'ibanez e cerco qualcosa di orientato al metal con un budget massimo di 500-600 euro o qualcosa di usato.

    A me piace il manico stretto e che sia bello scorrevole, un suono bello pieno come quello dei metallica per internderci.

    Mi hanno consigliato le Jackson o le ESP LTD, però ci sono un sacco di modelli, un sacco di versioni e poi so che cambia dal tipo di produzione (usa, japan ecc...)

    Qualche consiglio?
     
  10. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    1 Dicembre 2016

    Ciao, innanzitutto Metallica e Ac/dc hanno un suond non propiamente simile, infatti i primi usano molti effetti e, tendenzialmente, i pickup attivi che conferiscono quella classica "botta" sugli stoppati. Gli Ac/dc hanno un suono grezzo e minimale, in genere per ottenerelo basta pompare un plexi a manetta (per chi ha la fortuna di poterlo fare, infatti anche nella versione "minima" da 30W sono amplificatori molto potenti). Gli Iron forse sono una via di mezzo tra i due.
    Le Jackson hanno normalmente un manico largo, quindi non te le consiglio. Ltd propone diversi modelli adatti per il metal, ma ti consiglio di dare anche un'occhiata alle Schecter che ha un'ottima produzione orientata proprio su quel genere. Riguardo l'Ibanez, forse non hai trovato il modello più adatto a te, prova a farti un giro sulla linea "Iron Label", sono espressamente costruite per il metal.
    Se poi riesci a trovarle, secondo me sono eccezionali le Chapman, ha un'ottima linea di chitarre a prezzi vantaggiosissimi però, come ti dicevo, è difficile trovarle in negozio in Italia.
     
  11. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2016

    Grazie per la risposta, in effetti ho aggiunto acdc perchè comunque è uno dei gruppi che mi piace, però principalmente starei sui metallica.
    Ok allora direi no jackson se hanno menici larghi, riguardo le ltd hai qualche modello che potrei guardare? la m400 come ti sembra?
    Gli altri due marchi non li ho mai sentiti, quindi sarebbe piu difficile trovarle
     
  12. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    1 Dicembre 2016

    Le Schecter le trovi abbastanza frequentemente, mentre le Chapman sicuramente no.
    Ti consiglio pertanto di focalizzarti su Ltd, Schecter e anche le Ibanez serie Iron Label. Non escludere anche le Cort, sono chitarre molto valide e ben costruite. L'unica cosa è recarsi in negozio e provare vari modelli finchè non trovi quello su cui ti trovi meglio.
    Ti consiglio altresì di evitare in prima istanza le chitarre col Floyd Rose a escursione piena perchè se non ci sei abituato, sono rognose da accordare. Inoltre i modelli medio economici hanno sempre versioni scadenti di ponte e meccaniche con cui si rischia di non tenere l'accordatura. Se proprio non vuoi farne a meno, punta su un modello col floyd, o similari, c.d. "non recessed" (escursione solo in avanti).
    Facci poi sapere cos'hai scelto!
     
  13. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2016

    Grazie ancora per le info!
    Ma è possibile che io sia l'unico che ama il manico stretto? ho visto i modelli che mi ha detto ed hanno un manico abbastanza largo.
    Se riesco domani vado ad un negozio ad una mezz'oretta da casa mia e provo qualche chitarra, vediamo se scatta "l'amore a prima vista" ahaha

    dimenticavo, come paragone la chitarra che ho adesso come muletto è questa:

    YAMAHA RGX 121 DM BLACK - #3037741 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

    e la larghezza del manico è quella ideale....i pickup un po meno :D
     
    #5353
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2016
  14. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2016

    Aggiornamento....ho provato un po di chitarre e alla fine l'amore è scattato con una Ibanez RG 550 che ha un manico favoloso e un buon suono.
    Non ho preso quella in negozio perchè era un po malconcia, quindi ne sto cercando una usata in buone condizioni

    Qualcuno da la differenza fra la rg550 570 1550 2550 2557 e via dicendo? l'unica cosa che so è che la rg550 è fatta in giappone
     
  15. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Dicembre 2016

    L'Rg550 era un modello abbastanza in voga nell'ambito metal tra gli anni '80/'90. All'epoca era famosa per il manico molto veloce.

    Diversi anni fà era uscita una riedizione della serie originale, la 20th anniversary in edizione limitata, anche se ovviamente non esattamente identica all'originale.

    Se trovi un usato controlla con attenzione perchè ai tempi erano chitarre che venivano utilizzate con molto vigore, quindi potresti trovarti con tasti usurati e meccaniche da sostituire.
     

Condividi questa Pagina