1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Oriental Metal,Vedic Metal,Latin Metal

Discussion in 'Nordheim' started by Harde, Jun 14, 2011.

  1. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Oct 13, 2016

    Bellissima la danza che hai postato, veramente elegante e flessuosa...e bellissima Kupala I Kostroma :fagiano:.
    In termini di danza con con la spada posto questo video in cui Yuko Suzuhana dei Wagakki Band, la quale a partire dal minuto 9.17 circa volteggia brevemente ed etereamente con una katana (e ventaglio).
    Tango, valzer, cha cha cha, salsa (ecc..) are overrated :fesso: molto più suggestive e poetiche le danze con le spade [​IMG]

    Credo che la danza di Yuko derivi da Kenshibu - Wikipedia, danza eseguita con katana ed uno o più ventagli...accompagnata da un canto/recitato shigin ( lo stile di Yuko)

    Unna...mi lusinghi Blizz :fagiano:...Attila (colui che ho in avatar - naturalmente un'interpretazione "idealizzata") è passato anche dalle mie parti, chissà che nel mio DNA non ci sia qualcosa di "unno" :ops:, popolo di cui ne dicono di tutti i colori, fra cui il fatto che erano una sorta di "confederazione" di popoli aggregati ad un nucleo originario, di origine tuttora oggetto di dibattito.
    Naturalmente poi ci può essere anche il DNA di altri popoli che commerciavano nel territorio, erano di passaggio ( non solo invasori). Le cose possono essere infinite.
    In realtà mi affascinano un po' tutte le armature in generale ( che possono essere esteticamente molto belle). Una volta, anni fa in un castello nel bellunese avevo indossato un guanto di un'armatura medievale ( credo una riproduzione).
    Mi attira un po' il mondo militare in generale...per il lato "romantico", epico, nobile, quello che difende i suoi ideali, non quello becero che attacca i civili, saccheggia e devasta il patrimonio culturale.

    Naturalmente sì, mi piacerebbe pure vedere lo Spirit Of Tengri :già:
    Io credo che sia un Panduri - Wikipedia, su uno degli strumenti ho contato tre corde. Il Choghur - Wikipedia /chonguri ( che da quanto ho visto per il web ha alcune versioni simili al panduri) di corde ne ha quattro.
     
    Blizzard and vischious like this.
  2. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Joined:
    Apr 6, 2003
    Messages:
    3,632
    Likes Received:
    871

    Oct 13, 2016

    Grazie mille, sempre preziosa sei. è il Panduri
     
    #347
    Last edited: Oct 13, 2016
  3. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Oct 30, 2016

    vischious likes this.
  4. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Oct 31, 2016

    Oggi è uscito il video della canzone Sound Of Scars dei Mute The Saint, band dall'India. Il loro stile fonde progressive metal con la musica classica indiana. Il sitar è lo strumento protagonista del sound della band, il cui suonatore e leader Rishabh Seen ( autore fra l'altro di varie cover di gruppi come Meshuggah d Animal As Leaders) ne è un vero maestro.


    Il primo dicembre i Mute The Saint debutteranno con l'EP omonimo..assolutamente curiosa di ascoltarlo :sisi:
     
    vischious likes this.
  5. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Nov 14, 2016

    @SoulMysteries conosci i Voodoo Kungfu? Visti ieri, spettacolari sul palco e musica ottima, veramente grintosi! :headbang:
     
  6. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Joined:
    Apr 6, 2003
    Messages:
    3,632
    Likes Received:
    871

    Nov 14, 2016

    parli di questi?

     
  7. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Nov 14, 2016

    :sisi:
    Live fanno proprio il loro, tra costumi tradizionali, maschera del cantante, presenza scenica (soprattutto, appunto, del cantante, e del bassista) e musica. 50 minuti volati via :)
     
  8. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Nov 14, 2016

    Di spalla agli Orphaned Land con gli Imperial Age, giusto Lost ;) ?
    Dei Voodoo Kungfu avevo ascoltato parecchio tempo fa un paio di canzoni ( una delle quali era la cover di Raining Blood degli Slayer). All'epoca c'era qualcosa in loro che non mi aveva colpita per nulla, un po' certi loro acuti veramente striduli, lo stile dissonante della band mi dava un po' l'idea di caos a volte un po' fine a se stesso.
    Ho ascoltato così delle tracce, di cui una, Bruce Lee, l'avevo già ascoltata parecchio tempo fa, le altre no ( una di queste, Tibet l'ha postata visch).
    Del tempo è passato ed ora come ora li vedo in modo diverso. Dico, la stessa cosa è capitata anche con altre band...col tempo ho cambiato in parte o totalmente opinione. Oppure l'ho mantenuta tale e quale.
    I Voodoo Kungfu hanno un loro perchè, una spiccata personalità e sentirei di dar loro un'altra possibilità.
    In Bruce Lee il cantato in certi frangenti mi pare il "watatatata" di Ken il Guerriero. A tratti suscita in me un po' di umorismo, ma cercando di "staccarmi" da certi colegamenti Bruce Lee è un brano decisamente carico. Strutturalmente è una canzone complessa accompagnata qui da un' Orchestra Tradizionale Folk...un sacco di strumenti tradizionali che creano ipnotici effetti.

    Ling Yi è un brano perlopiù dalle ritmiche lente, dalle suggestioni sciamaniche e spettrali. Le sfuriate sono devastanti

    Tibet è sciamanica, misteriosa, spettrale anch'essa ma anche estremamente brutale, a tratti quasi marziale.
    Preferisco queste ultime due ( Ling Yi e Tibet) :già:

    Dal punto di vista estetico i Voodoo Kungfu li vedo dei tipi alquanto estrosi, mi paiono delle creature soprannaturali. Hanno dei bei costumi da quanto ho visto, trucco curato. Caratteristici.
    Lui comunque qui mi ricorda Goku super Sayan nella pettinatura :ops:
    E visto che siamo in tema ci sono le Sayan Mountains - Wikipedia, catena montuosa nella Siberia del sud, Russia (specificamente la Repubblica di Tuva) e nord Mongolia. Altro che alieni, i Sayan arrivano da lì :ops:
    [​IMG]
    P.s. Nei Vodoo Kungfu tra l'altro in passato ci aveva suonato pure Nature Ganganbaigal leader dei Tengger Cavalry :già:
     
  9. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Nov 15, 2016

    I folk/doom metallers turchi Yaşru hanno rlasciato il video officiale di Atalara, canzone inclusa nel loro ultimo, bellissimo album Börübay :happy:.
    I primi 17 secondi circa del video includono una parte di Atalara tratta dall'album Öd Tengri Yasar del 2012 (che in quel caso era un vero e proprio intro)
    Dal secondo 23 parte l'Atalara presente nel disco Börübay.
    Il video, dalle tonalità scure e misteriose ritrae perlopiù la band suonare in un bosco. Dal minuto 2.21 in cui la canzone si fa più sciamanica ci sono delle scene in cui appare uno sciamano (kam) che percuote un tamburo sciamanico e dei sciamani intenti nei loro riti.

    Un tamburo sciamanico
    [​IMG]

    La foto del profilo FB della band pare essersi un po' ispirato alle illustrazioni dei tamburi sciamanici
    [​IMG]
    Il tamburo sciamanico illustra una sorta di schema della visione del mondo del Tengrismo.
    L'Albero del Mondo cresce nel centro e collega tre mondi : il Mondo sotterraneo, Il Mondo di mezzo (dove vivono gli uomini) ed il mondo spirituale.
    Tuttavia ci sarebbe anche questa interpretazione http://www.nbi.dk/~natphil/Siberian.html secondo cui la figura centrale rappresenta lo "Spirito-Maestro del tamburo" (Tungur-eezi altaico ).
    La figura centrale sarebbe la rappresentazione altamente stilizzata di un uomo con la testa rotonda, due gambe piccole (ecc).
    Nel mondo sciamanico ci sono un sacco di tipi di immagini, interpretazioni, è un mondo sterminato ed assai complesso.

    Il tamburo del kam del video degli Yaşru (per quel poco che si vede) mi pare diverso. Non ho visto una figura centrale simile all'Albero del Mondo/umano ma una sorta di "fusto"che mi pare quasi richiamare una sorta di costruzione rituale ( in cui sopra tutto vedo scendere delle "frange")
    In basso al centro ho visto un disegno che mi pare essere quello di uno sciamano (o un cacciatore). A sinistra , un po' in alto c'è una sorta di "H", che così su due piedi mi fa venire in mente un trono, o un altare sacrificale ( per via dell'ocra rossa nella parte inferiore dell'"H"). A destra dello sciamano ci sono degli arieti di montagna (color ocra rossa e corna nere).
    Gökmavi bayrağın altında
    karlı dağların ardında
    Kutlu bir budun yaşarmış
    Göktanrı'ya inancı varmış

    Od başında oturur bir kam
    Algışın(ı) yapar karanlıklardan
    kam Tüüre vurduğunda
    karanlık ruhlar kaybolduğunda
    Gökbörü ulur ay ışığında

    Bin selam olsun ulu atalara
    Non ci metto la mano sul fuoco ma kam Tüüre mi fa un po' pensare a questo: Shaman's drum - Tur. Altai, Tomsk Province. Tardo 1 - early 20th century
    http://eng.ethnomuseum.ru/sites/default/files/styles/large/public/photos/539c.jpg?itok=2-PT6oVN
     
    Blizzard likes this.
  10. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Nov 15, 2016

    [​IMG]
     
  11. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Nov 17, 2016

    :sisi:
    Devo dire che i Voodoo colpiscono più dal vivo che su CD. Però rimangono una band molto valida a mio parere.
    Per i watatata presenti in Bruce Lee dovevi vedere le facce che abbiamo fatto tutti al Dagda appena hanno proposto quella canzone :D però devo dire che ci stanno anche bene, come hai detto la canzone è molto carica e scorre via che è un piacere :sisi:
    Intanto vi metto una foto di "Goku" insieme alla mia ragazza e a una nostra amica :D

    [​IMG]
     
    SoulMysteries and vischious like this.
  12. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Nov 19, 2016

    Come ho detto in precedenza i Voodoo Kungfu hanno una grandissima personalità.Tecnicamente secondo me sono bravissimi, il cantante Nan Li poi ha un'estensione ed un'agilità pazzesche. E poi è una forza della natura: nel 2008 Nan Li è stato morso dal suo cobra domestico, l'antidoto non è arrivato in tempo e cadde in coma profondo :stare:. Molti pensavano che non ce l'avrebbe mai fatta ma grazie ad una cura di medicina tradizionale si risvegliò è recuperò estremamente in fretta :demon:
    Ho ascoltato interamente un po' di volte l'album omonimo e Dark Age. Il primo album l'ho trovato più istintivo ( inciso praticamente dopo che Nan Li si era appena svegliato dal coma e la sua energia vitale è stata più dirompente che mai), il secondo l'ho trovato più maturo e "ragionato", forse anche più folk ( sempre e comunque devastante come disco). Nan Li è l'anima del gruppo, colui che rende tutto più personale. Tuttavia su certi acuti e sul modo di utilizzare la voce a volte un po' mi ricorda King Diamond/Mercyful Fate ed Halford dei Judas Priest ( à la Painkiller).
    Nell'insieme credo siano album che possono sorprendere nel bene o nel male. I Voodoo Kungfu - che incorporano elementi cinesi, mongoli e tibetani - li ho trovati sempre notevoli strumentalmente, complessi. Vocalmente trovo che Nan Li abbia un bel timbro, specie quando gira su potenti toni bassi, throath singing. Ci sono però certi passaggi in cui Nan Li canta su toni acuti che per quanto io cerchi di "contestualizzarli" ( perchè hanno un senso, piazzati dove sono) non li sento moltissimo nelle mie corde. Ciononostante la voce di Nan Li frulla nella mia mente, a volte...sarà la sua immensa energia vitale a parlarmi.
    Tempo fa i Voodoo Kungfu li ho segati, ascoltandoli a distanza di tempo sono cresciuti. Il mio inconscio li ha "elaborati", "interiorizzati", le mie vicende personali mi hanno portata a vedere in modo diverso certe cose su molti aspetti.
    Ora come ora, tirando le somme preferisco Dark Age come album ( appunto come dicevo è più folk e maturo), anche se credo che Ling Yi sia la traccia che più preferisco di loro. Se fosse stata inclusa in Dark Age - togliendo Raining Blood - sarebbe stato ottimo per me. Come canzoni cito poi Sweet Dreams degli Eurythmics (pronuncia a parte mi piace come cover), Only The Gods Can Judge Me (tra le più "riflessive" dell'omonimo album) --Sacrific (pezzo intimista), - la già citata -Tibet, Black Folk (per la sua vena epica e furia). Comunque un gruppo da tenere sottocchio, sono curiosa di vedere cosa proporranno poi ( tipo incorporare più throath singing, cantare su tonalità basse...)
    Secondo me l'indossare costumi è sinonimo di grande ironia verso se stessi ed il mondo. Il "Goku" pare poprio un tipo simpatico. Raramente ne ho visti di così genuinamente allegri. Già dalla foto che avevo postato e la foto di copertina del loro FB, mi dava l'idea di stare per scoppiare a ridere, una sensazione mia.
    Ma sai che ieri notte l'ho pure sognato il "Goku"? Aveva formato un gruppo in cui suonava le cover dei Rammstein :sgrat: ma, contemporaneamente non erano delle cover dei Rammstein :sgrat:. Pubblico ed artisti erano a distanza ravvicinata ed io vicino al palco mi ero messa a cantare in growl :sgrat:

    Parlando di gruppi di cui avevo in passato ascoltato un paio o più canzoni, non mi avevano attirata ed in seguito ho rivalutato (in parte o in toto) cito i Darkestrah ( per Epos, Kahagan, Manas, Turan), Melechesh ( per The Epigenesis), Orphaned Land (The Never Ending Way ORwarrior, Mabool), Rudra ( Brahmavidya: Primordial I). Artisti "recuperati" ( non approfonditi prima perchè presa da altri ascolti) sono gli Acyl ( di cui mi piace praticamente tutta la loro discografia) e gli Arkan ( per gli album Salam ed Hilal).
    Per andare su sonorità in qualche modo affini ai Voodoo Kungfu linko tutto l'EP Khagan dei kirghisi Darkestrah, lavoro davvero suggestivo, di ispirazione mongola, con potentissimi throath singing :demon:
     
  13. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Nov 20, 2016

    Che tipo di sostanze usi? :D

    Loro li adoro, Emissaries e l'ultimo sono i miei preferiti, ma anche Djinn!
    Secondo me riescono ad amalgamare perfettamente Black Metal e musica araba senza cadere per forza nel Folk.. ma poi le tematiche sui sumeri e sulla Mesopotamia le adoro :headbang:
     
  14. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Joined:
    Jan 1, 2012
    Messages:
    3,037
    Likes Received:
    2,807

    Nov 21, 2016

    Nessuna Lost :headshake:. Di sogni n cui ho sognato degli artisti: una volta ho sognato Simone Simmons degli Epica che mi truccava, Laura Binder dei Dalriada vendeva spazzole per capelli, ho fatto da corista per Ozzy Osbourne, sono andata in Russia per vedere gli Onmyo-Za (in Russia non ci sono mai stati :ops:), ho visto i Rammstein (da lontano), gli Iron Maiden (una volta erano addirittura a casa mia - nel sogno :lookaround:) . Cose così...
    Dei Melechesh l'unico album che mi ha in qualche modo colpita nella sua interezza è stato solo The Epigenesis.
    Gli altri album hanno qualche spunto grazioso quà e là ma non sono nelle mie corde, specie il primo, As Jerusalem Burns...Al'Intisar. In quel caso ho fatto veramente tanta tanta tanta fatica ad arrivare alla fine :sino:.

    Tecnicamente i Melechesh li reputo dei bravissimi musicisti ma se si parla di musica che mi emoziona io preferisco più attenzione alle melodie folk, atmosfere, un tipo di voce/cantato particolare, soluzioni strumentali che mi sorprendono...uniti ad un po' di cattiveria :demon:. E' un'alchimia di elementi.
    The Epigenesis rispetto agli altri album dei Melechesh ha a mio parere un po' più elementi e melodie folk nella musica, un disco caruccio, che si lascia ascoltare. Se devo citare dei pezzi ti dico Mystics Of The Pillar ( brano con molta atmosfera, per me la traccia migliore del disco) e le strumentali tradizionali When Halos of Candles Collide (Ashmedi , Moloch)" e "A Greater Chain of Being (Ashmedi , Moloch)" . Carina Sacred Geometry con certi passaggi degli strumenti che mi ricorda un po' il duellare delle spade.

    Per quanto riguarda il black metal arabo mi sento molto più affine agli egiziani Odious (specie quelli di Skin Age, più sul folk black/death sinfonico) i Narjahanam (dal Bahrein) e gli AlNamrood (dall'Arabia Saudita), di cui colgo l'occasione per postare il loro ultimo album Diaji al Joor ( novembre 2015)

    Tra l'altro nel 2017 è prevista l'uscita di un loro nuovo album
    "We are bringing up new element to our music, this time our goal is to create Black-Punk Metal!!! While keeping the atmosphere and original touches of AlNamroodIt is scheduled to be released by Shaytan Productions in the first quarter of 2017. It will be released on Vinyl, CD and digital formats"
    Il nuovo album degli Al Namrood sarà masterizzato agli Endarker Studio in Svezia in cui vi hanno inciso pure i Marduk
     
  15. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Nov 21, 2016

    Infatti The Epigenesis penso che sia il loro album più.. morbido, diciamo così :sisi: mentre il primo album è praticamente Black Metal ed è il più grezzo, ci sta che tu preferisca The Epigenesis, son gusti :ok:

    Intanto mi recupero subito gli Odious e gli AlNamrood (sto ascoltando ora l'album che hai postato, sembra molto affascinante, e bella anche la copertina :) )
     

Share This Page