1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

  1. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    10 Novembre 2016

    Ho visto che ci sono topic sull'US Power, sull'Epic Metal, sullo Speed, ma stranamente non sull'Heavy classico :lookaround:, quindi ho aperto questo topic per discutere di tutte le nuove uscite e delle vostre segnalazioni in campo heavy.

    Inizio io:





    Ringrazio Fenriz dei Darkthrone per le segnalazioni qui sopra ^__^, mentre queste qui sotto sono le mie personali segnalazioni di quest'anno:







    https://www.youtube.com/watch?v=t6OauGaTU3A

    https://www.youtube.com/watch?v=QVJTqwgLTqs
     
    #1
    A Beller0f0nte, Thrashead e nightcrawler piace questo elemento.
  2. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    10 Novembre 2016

    Da un ascolto rapido e superficiale gli Hitten mi son sembrati discreti, e anche Sumerland ha delle buone suggestioni. C'è sempre da chiedersi se abbia senso riproporre HM di trent'anni fa con le stesse soluzioni, le stesse ritmiche, le stesse melodie etc. Di solito quando ascolto HM degli ultimi anni cerco almeno un suono fresco e moderno, l'originalità nei meccanismi è cosa rara e difficile. Diversamente mi annoia sentire il gruppo che ripropone la solita minestra, anche se c'è qualità.

    L'HM classico è il mio genere preferito. Però appunto di solito non cerco gruppi nuovi per i motivi detti sopra.
     
    #2
  3. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    10 Novembre 2016

    Aspetta non ti seguo tanto, se l'HM classico è il tuo genere preferito, genere con certi canoni e determinate caratteristiche, perè ti fermi solo a quello del passato? Non è una critica ma proprio per capire, perchè è anche il mio di genere preferito, e oltre a sentire i capolavori degli anni '80, se nel 2016 un gruppo di pischelli tira fuori un disco fenomanale sono ben felice di sentirlo e gasarmici, tanto quanto faccio con lo sconosciuto EP di una band di culto a caso degli anni 80, cosa ora che va tanto di moda (non mi rifersco ovviamente a te).

    Questo ne è un valido esempio per me:



    Se invece di essere del 2016 fosse stato dell'85 mi sarebbe piaciuto alla stessa maniera e probabilmente a quest'ora sarebbe un disco ricercatissimo invece che una chicca dispersa in questo mare di release dove non si riesce a prestare bene attenzione a tutti i dischi meritevoli che escono.
     
    #3
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    10 Novembre 2016

    Comunque il miglior album che ho postato è sicuramente l'ultimo, quello dei Cauldron imho. Dategli un ascolto. :deal:
    Per il resto concordo con nightcrawler. :sisi:

    PS: Bello il disco degli Angel Sword, ottima segnalazione.
     
    #4
    A nightcrawler piace questo elemento.
  5. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    10 Novembre 2016

    Io risponsorizzo questo fantastico EP dei Vultures Vengeance, band romana fresca fresca, sound più anni 80 dei dischi degli anni 80... pazzeschi





    Questa invece è del primo demo

     
    #5
    A stellarmaster e Peste Noire piace questo messaggio.
  6. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    10 Novembre 2016

    Se qualcuno merita ovviamente apprezzo, ma non mi entusiasma sentire le stesse sonorità di 30 anni fa. E' vero che ci sono dischi di nuovi gruppi decisamente superiori per qualità, ma perdono in fascino per quanto mi riguarda. Stranamente non ho le stesse sensazioni per il thrash o generi più complessi.

    Comunque ascolterò quello che posterete sul topic per farmi un'idea più completa sulle nuove uscite.
     
    #6
    A nightcrawler piace questo elemento.
  7. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    10 Novembre 2016

    Ovviamente gran parte del revival anni 80 odierno in campo heavy è poco più che una mera imitazione di quanto fatto in passato, però prestando bene attenzione qualcosa di meritevole c'è sicuramente. Speriamo con questo topic di sottolineare i gruppi validi e dare il giusto risalto a una scena comunque grazie al cielo attiva che tiene vivo lo spirito dell'heavy metal.

    EDIT: E capisco quando parli di fascino, è vero, probabilmente i capolavori di heavy classico avevano un qualcosa di eccezionale nell'atmosfera che ovviamente non si può ripetere, però sicuramente si possono sfornare ancora grandi canzoni e assistere a grandi live.
     
    #7
    A Byford86 piace questo elemento.
  8. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    10 Novembre 2016

    Noi avevamo un gruppo fino a un paio di anni fa, suonavamo HM, però in senso generico. Tentavamo di inserire suggestioni diverse ma non forzate per spacciarci originali. Peccato non aver avuto tenacia nel registrare i pezzi, perchè le idee non mancavano.
     
    #8
  9. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    10 Novembre 2016

    Nome? Non siete usciti proprio dalla sala prove diciamo?
     
    #9
  10. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    10 Novembre 2016

    Buio Omega, ma non abbiamo pagine o altro. Pochi concerti, però 10/12 pezzi erano pronti, uno spreco.
     
    #10
  11. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    10 Novembre 2016

    Bè, innanzitutto avevano l"originalità"..:lookaround: quello stesso "sound grezzo" che oggi ci sembra così anacronistico tipico di dischi quali i primissimi lavori di "Saxon" o "maiden" (tanto per citare i più celebri del genere in questione) era qualcosa di veramente UNICO che al giorno d'oggi anche volendo non si sarebbe più in grado di riprodurre tale e quale, senza aver la tentazione magari di ricorrere a certi sotterfugi "moderni" che la tecnologia offre rispetto a c.ca 40 anni fà..
     
    #11
  12. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    10 Novembre 2016

    Io gli album di adesso preferisco sentirli con suono moderno. Gli ultimi dischi dei Riot mi piacciono perchè coniugano classico e moderno, con una buona complessità che rende le canzoni fresche e nuove. Ma potrei citare anche Grave Digger, Anvil, Accept. Ma appunto sempre subisco il fascino dei gruppi storici e difficilmente riesco a spostarmi:hihi:
     
    #12
    A daveg68 piace questo elemento.
  13. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    10 Novembre 2016

    Era quello che intendevo con "atmosfera" infatti... poi ovviamente si tende un po a mitizzare quel periodo, soprattutto per chi non l'ha vissuto e ha quel senso di nostalgia per un periodo mai vissuto...
    Però certo l'originalità di un movimento musicale che stava nascendo passo passo è un fattore fondamentale dell'essenza di quei dischi.
    Ma le emozioni che mi da per esempio il disco dei Riot V, essendo una band praticamente nuova che tiene in vita lo spirito dei Riot, sono grandi quanto quelle che mi da un disco dell'epoca d'oro.
     
    #13
  14. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    10 Novembre 2016

    Non posso non ricondividere l'esordio dei nostrani Tytus:



    Classicissimo, si sentono molto i Maiden ma anche qualche vago eco più seventies :sisi:
     
    #14
    A Peste Noire piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    10 Novembre 2016

    Chi segue il topic sugli album acquistati sa che ultimamente compro quasi solo heavy metal (nelle sue varie declinazioni, ma tutto sommato non credo a questa gran separazione tra classic, epic, primissimo power e US power), quindi in questo thread mi ci fionderò spesso. Possiamo considerarlo un'estensione di quello relativo alla NWOBHM. Ottima idea, @Peste Noire . Il mio unico timore è che vengano postate troppe segnalazioni (anche eccessivamente... minoritarie, diciamo) e che alla fine tutto si concluda con un "questo è l'album, ascoltatelo". Spero insomma che ci siano altri spunti di discussione interessanti, come quello scaturito da un'osservazione di Byford.
     
    #15
    A nightcrawler e stellarmaster piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina