1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jun 8, 2016

Tranquillo, ho già in programma di parlare col medico di base ;) grazie comunque!

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jun 9, 2016

che caos, non essere allergici a nulla credo sia l'unica fortuna che la natura mi ha dato :sadic: so che questi mesi sono sempre un trauma per un sacco di gente, già da quando andavo a scuola da bambino me lo ricordo :sisi:

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jun 10, 2016

L'allergia è dovuta ad un meccanismo fisiopatologico preciso.
    Produci anticorpi di una particolare classe(IgE) contro un allergene che si vanno ad attaccare a cellule del sistema immunitario presenti un po' ovunque intorno ai vasi sanguigni(i mastociti). Quando vieni a contatto con l'allergene queste cellule rilasciano molte sostanze tra cui l'Istamina che tipicamente dà pruriro e vasodilatazione, quest'ultima responsabile di arrossamento se il rilascio è limitato ad esempio ad una porzione di pelle, ma se il rilascio avviene contemporaneamente in tutto l'organismo(perché l'allergene circola nel sangue) la vasodilatazione fa cadere la pressione a livelli bassissimi determinando shock anafilattico e morte in pochi minuti.
    Se il meccanismo non è questo ma un altro si parla di intolleranza, e può essere di qualsiasi tipo.
    L'intolleranza al lattosio è dovuta all'impossibilità di digerirlo, per cui il lattosio rimane nel lume intestinale e richiama acqua per effetto osmotico, e questo provoca diarrea.
    L'intolleranza al glutine è dovuta ad una reazione immunitaria contro il glutine, che però non avviane con le stesse modalità dell'allergia(non si producono IgE ma IgA, e si ha un infiltrato infiammatorio con danno della mucosa intestinale ecc...).
    Insomma sia quella al lattosio che quella al glutine rientrano nel gruppo delle intolleranze ma hanno meccanismi completamente diversi.
    Questo perché in realtà intolleranza significa semplicemente che hai dei problemi quando assumi o vieni a contatto con una determinata sostanza, ma la natura del problema è diversa da a caso a caso.
    Non esiste un meccanismo fisiopatologico generale delle intolleranze, mentre per le allergie il meccanismo è quello e da lì non si scappa, altrimenti non si parla più di allergia ma di altro.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jun 12, 2016

wow, interessante! non avendo nè allergie nè intolleranze non avevo mai approfondito niente sul tema! sì in effetti sapevo che alcune allergie possono portare questi shock anafilattici e ti fanno crepare, lo zio della mia ex teneva con sè sempre tipo delle siringhe perché se lo pungeva un'ape gli veniva questo tipo di shock, da quanto ricordo.. mentre le intolleranze effettivamente sono qualcosa di molto diverso :sisi: di quelle al lattosio e al glutine infatti se ne sente molto parlare, sono limitative però ci si può convivere mentre le allergie possono essere molto più pericolose e inaspettate, poi i meccanismi non li conoscevo :sisi:

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Jun 12, 2016

Sto topic e' il monopolio di helevorn. Tipo il monopolio del tabacco.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jun 12, 2016

sa vot fereg
    e sai che non ho mai fumato una sigaretta in vita mia nemmeno un tiro di niente in 28 anni? :sisi:

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jun 14, 2016

Quello che invece non capisco è perché nel forum siano presenti altri studenti e addirittura dottori ma nessuno risponde a parte me.

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jun 14, 2016

Perché gli altri sono delle persone orribili che lascerebbero crepare tutti gli utenti del forum, tu invece sei un bravo ragazzo e ci aiuti

Mucchina Volante likes this.
  9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 14, 2016

in tema intolleranza al lattosio...io non ho mai fatto alcun test, ma mi fanno stare male (talvolta solo squaraus, se esagero colica intestinale) solo i derivati del latte grassi. mi spiego...se bevo latte scremato o mi mangio formaggi magri (fra cui ad esempio la mozzarella normale del supermercato) non mi succede niente. se mangio una quantità non piccola di mascarpone/panna/mozzarella di bufala letteralmente MUOIO.
    esiste l'intolleranza al solo grasso del latte? :fagiano:

10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Jun 14, 2016

perchè gli altri se ne sbattono la minchia e sicuramente se ne sbattono di rispondere a helevorn mentre lui scrive sul forum circondato da scatole di farmaci ovunque (per terra, sul soffitto, negli armadi, etc).

a proposito, a settembre il medico mi riduce il farmaco per la seconda volta (oh yeah), e scendo quasi al minimo (50 mg). però lui mi ha proposto se voglio cambiare di pigliare il serenase (haldol) 25mg (praticamente prendono la puntura minima da 50 e ne buttano via metà). non ho capito perchè non vuole darmi l'olanzapina perchè "fa venire il diabete", però mi cambia il mio e mi da il serenase che ha tipo 76 anni di vita.

Last edited by a moderator: Jun 14, 2016
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jun 14, 2016

valium tavor serenase :sisi:

lo zyprexa lo danno a chiunque nei centri salute mentale (almeno fino a quando anni fa ho deciso di chiudere con quel mondo che non mi aiutava per un cazzo, non so ora :hihi: ), ti fa ingrassare di 200 chili ma che ti faccia venire il diabete non l'ho mai sentito dire da nessuno sinceramente, però mi sembra che sei messo molto peggio te quanto a farmaci io prendo solo 15 gocce di rivotril e laroxyl per la sindrome del dolore pelvico cronico e basta da almeno 3 anni :lookaround:

per il resto ha ragione evil in effetti, è troppo buono/disponibile mi sa, come giustamente accennava il luppoooo sotto :sisi:

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jun 14, 2016

comunque stavo facendo confusione, confermo con lo zyprexa e i centri saluti mentale (è stata proprio la prima cosa che mi hanno dato qui a vignola) ma la mia ultima cura prolungata (più di tre giorni :hihi: ) a livello di antidepressivi l'ho fatta con lo zoloft (che poi mi dava gli stessi effetti collaterali dello zyprexa) e l'ho smesso nel 2009 quindi 7 anni! come passa il tempo

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Jun 14, 2016

io faccio un depot da 75 mg che sono meno di 3mg al giorno se lo prendessi in pastiglie, cosa cambia?
    all'inizio anch'io ero furibondo per il depot, poi alla fine fai una puntura una volta al mese e dopo neanche ti ricordi di prendere un farmaco, e quando va smesso semplicemente si scala il depot come stanno facendo a me ora

14. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jun 14, 2016

Io leggo volentieri i tuoi interventi, sempre belli corposi e chiari, ma non me la sento di rispondere a mia volta (per ora per lo meno), ne sai a valanghe più di me che devo ancora fare praticamente tutte le cliniche e farmacologia :patpat:

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jun 15, 2016

Perché gli antipsicotici atipici diano un peggioramento generalizzato del profilo metabolico è poco noto. O meglio, si sa che bloccano i recettori di istamina e serotonina nell'ipotalamo, e questo ti impedisce praticamente di essere sazio. Il fatto è che, a prescindere dall'aumento di peso, praticamente peggiorano tutti i parametri metabolici. Cominci ad essere meno tollerante allo zucchero(e quindi UomoStrano ha ragione perché effettivamente portano ad aumenti di glicemia, a parità di zucchero ingerito), cominci ad avere il colesterolo a mille ecc...
    Perché? Boh

Per il resto devo fare una confessione, e spero vivamente che UomoStrano non se la prenda perché voglio fare tutto tranne che offendere.
    Ma io pensavo che fosse un ragazzo con un senso dell'umorismo molto nero e molto divertente. Che tutto sommato non stava male, anche perché si è scopato una quantità di ragazze che per me è inconcepibile(e non sono mica brutto eh), quindi non so per quale motivo pensavo dovesse avere un livello di equilibrio mentale superiore(almeno è questo che io, giovincello ingenuo, credevo servisse), tale per cui riesce pure a fare molto il giacomo leopardi della situazione ma senza serietà, più per esorcizzare la malinconia che per altro.
    E invece si spara depot di neurolettici ad alta potenza cristo santo!

Oh beninteso che se è così sei pure più fico.

Il Luppoooo likes this.

Share This Page