1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jun 9, 2016

Ciclicamente mi trovo a dire la stessa cosa :lookaround: Davvero, amo le atmosfere dilatate della seconda metà di TFF, mi bastano quei cinque pezzi a metterlo sopra a Dance Of Death e "A Matter...". Brave New World invece è assolutamente il mio preferito dopo i magnifici sette.

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 9, 2016

A Matter a me piace anche, ma alla lunga paga il fatto di essere costruito su praticamente un solo giro di accordi e su certi riff che a tratti si somigliano. Rimane dotato di pezzi clamorosi come These Colours don't Run, The Legacy, The Longest Day.

Dance of Death potrebbe essere migliore, ma come ho già detto trovo che abbia un pezzo di troppo, aggiungo l'inutilità del doppio pedale in Face in the Sand e forse un po' di prolissità in Journeyman. Per il resto, sulla title track ho finito gli aggettivi, Rainmaker miglior pezzo corto dai tempi di Judas be my Guide e Be Quick or be Dead, Paschendale forse un po' arrancante a tratti ma nel complesso interessante, Montsegur ha il merito di mettere il riff di The Fallen Angel in un pezzo bello, il resto filleraglia con spunti carini (Gates, a tratti Age) e roba inutile (Wildest Dreams, a tratti Age).

Brave New World è secondo me azzoppato da The Fallen Angel (pessima) e da un plagione in The Nomad, per il resto rimane il migliore. The Thin Line etc. è un capolavoro incompreso.

Last edited: Jun 9, 2016
    MetalMusic666 likes this.
  3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jun 9, 2016

A matter secondo me è un disco bellissimo. Il problema è che (come anche tff) è un disco che non riesco assolutamente ad ascoltare tutto insieme. Veramente troppo monolitico. Tra i pezzi piu' sottovalutati di quel disco caccio una out of the shadows con bruce ispiratissimo.

Dance of Death è un gran disco pochi cazzi. La title track è un monumento, uno dei piu' bei pezzi che io abbia mai ascoltato. Paschendale anche è mitica, come no more lies e rainmaker. Il resto va cmq dal buono all'ottimo.

The Eternal Wayfarer likes this.
  4. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

Jun 9, 2016

Cosa ne pensate di Face in the sand?
    Secondo me poteva essere un capolavoro se resa meglio, ma resta bella lo stesso.

Beller0f0nte likes this.
  5. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Face in the sand è un pezzo fantastico senza se e senza ma, incredibilmente sottovoalutato.
    Edit: uno degli ultimi pezzi in cui secondo me Bruce regge alla grande i toni alti.

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 9, 2016

A parte l'esperimento a mio parere assolutamente fine a sé stesso del doppio pedale, è un buon pezzo, con una delle migliori prove soliste di Smith.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 9, 2016

Nella disamina di prima ho TOTALMENTE dimenticato l'esistenza di No More Lies! Errore mio, secondo me è un ottimo pezzo anche se a tratti ricorda un po' Fear e si regge comunque su un paio di giri... che però funzionano, quindi non è un problema. Il problema è invece il ritornello sempre uguale (come loro solito). Assoli (tutti e tre) magnifici, e forse la miglior prova di Gers in questo disco.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

9. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

Jun 9, 2016

10. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jun 9, 2016

Brave: quasi a pari dei primi 7, nessun pezzo debole, l'unico neo la ripetitività di certi ritornelli

Dance: ha probabilmente i pezzi più belli della reunion (la titletrack e Paschendale posson guardare negli occhi i pezzi lunghi degli anni'80 senza temere il confronto) più altri 4 pezzi da 90 (No More Lies, Montsegur, Journeyman e Rainmaker), le altre vanno dal bello (New Frontier) al noiosetto (Age Of Innocence)

Matter: sono un po' di parte perché ha un certo valore "sentimentale" extramusicale per me, ma anche qui almeno 5 killer tracks (Different World, Brighter, For The Greater Good Of God, The Legacy, These Colours) più Out Of The Shadows a cui voglio tanto bene

Final: non è la merda che tutti dicono, ma è l'unico a stare sotto la soglia del 7,5, paga soprattutto la produzione moscissima che castra molti brani (una The Alchemist registrata bene sarebbe strafiga)

Book: a parte The Man Of Sorrows le altre son tutte dal buono in su, finalmente tornano a fare brani corti spaccaculi (Death Or Glory, When The River Runs Deep) e poi ci sono la title, Empire e The Red And The Black che per me sono instant classics

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 9, 2016

Kerrang! ha commissionato e pubblicato un tributo alle Vergini di Ferro, in allegato al prossimo numero.
    01. STONE SOUR – “Running Free” (Di'Anno/Harris)
    02. REIGNING DAYS – “Speed Of Light” (Smith/Dickinson)
    03. ESCAPE THE FATE – “Hallowed By Thy Name” (Harris)
    04. LONELY THE BRAVE – “Fear Of The Dark” (Harris)
    05. TRIVIUM – “For The Greater Good Of God” (Harris)
    06. STEVEN BATTELLE – “The Red And The Black” (Harris)
    07. CREEPER – “The Evil That Men Do” (Smith/Dickinson/Harris)
    08. LOWER THAN ATLANTIS – “Number Of The Beast” (Harris)
    09. ANAAL NATHRAKH – “Powerslave” (Dickinson)
    10. CRY VENOM – “Aces High” (Harris)
    11. FOZZY – “Sun And Steel” (Dickinson/Smith)
    12. MUNCIE GIRLS – “The Wicker Man” (Smith/Dickinson/Harris)
    13. HECK – “The Trooper” (Harris)
    14. UNCLE ACID & THE DEADBEATS – “Remember Tomorrow” (Di'Anno/Harris)
    15. ANATHEMA – “Wasted Years” (Smith)
    Si trova in giro la cover di For the Greater Good of God dei Trivium:

Quando non fa (male) il castrato è anche carina, negli altri momenti per me è una lagna. Il ritornello secondo me gli viene millordici volte meglio senza fare la wannabe voce bianca.

12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jun 9, 2016

L'unica che mi attira sarebbe la Wasted Years degli Anathema, gli altri o mi fan schifo o non ho idea di chi siano

TheDarkSide likes this.
  13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 9, 2016

Same here, togliendo gli Anathema. Anaal Nathrach mi sembra una delle Band che Jared Dines ha parodiato nel suo video su come fare coming out da metallari, come "Gojira and Gloryhole" :ops:

14. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jun 9, 2016

Stavo per scrivere che la cover dei Trivium era carina, poi è partito il ritornello con quel falsetto ridicolissimo:facepalm:
    Vabè, almeno non l'han tamarrizzata come fecero i KSE con Holy Diver

The Eternal Wayfarer likes this.
  15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jun 9, 2016

Cercando i nomi delle band su google ho visto che, a parte un paio, son tutte emocore, post hardcore e indie
    Mi sa che la cover dei Trivium sarà il minore dei mali, guardate un po' la foto dei tizi che dovrebbero coverizzare Hallowed e gioite

:lookaround::facepalm:

Share This Page