1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vektor

Discussion in 'Thrash Metal' started by Sakurambo, Dec 28, 2009.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 2, 2016

A parte i fill non particolarmente memorabili (ma a quelli mi aveva già abituato) al batterista contesto l'affidarsi troppo al ride nelle parti veloci a discapito del charleston, scelta decisamente anomala. Pteropticon, soprattutto, è praticamente tutta così e anche Psychotropia e Ultimate Artificer non scherzano. Questo ha la fastidiosa conseguenza di rendere il suono più sottile proprio in quelle parti in cui dovrebbe deflagrare; le band che usano chitarre pesanti possono permetterselo ma visto che I Vektor sono fissati con le accordature alte il charlie aiuterebbe non poco a irrobustire il sound.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 2, 2016

@Jade* sarà impegnata a pulire pure lei :hihi:

Su una cosa sono assolutamente d'accordo: è il loro disco più complesso* e merita lunghissimi ed attenti ascolti.

E ahimè, viviamo nell'era dell'istante, sommersi da input e stimoli continui e sempre nuovi, anche musicali: solo a livello thrash in queste ultime settimane sono appunto usciti i nuovi Paradox, Death Angel, Flotsam....forse è anche difficile ritagliarsi il giusto spazio per un album come Terminal Redux....

...che, ripeto, mi ha convinto meno dei precedenti, ma per rispetto a chi si è preso la briga di scriverlo, evito di commentare in maniera definitiva.

EDIT*: "ma a me non pare così complesso" di @damagedone tra 3, 2, 1...

damagedone likes this.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 3, 2016

Ho letto l'ottima recensione che ne ha fatto Orso, e mi sento di dire che sono completamente d'accordo con lui, nella sostanza. Magari il mio giudizio è più severo, sicuramente per via del fatto che io penso di appartenere a quella parte del loro seguito che non si ritrova nel nuovo corso compositivo scelto dal gruppo. Tuttavia la qualità - sia compositiva che esecutiva - c'è, e la sento tutta, ci mancherebbe.
    Quindi in sè e per sè l'album è di livello eccellente. Il mio problema è che va in una direzione che non condivido: c'è troppo black (è vero, @Blitz , è un'influenza che hanno sempre avuto ed un elemento che è sempre stato presente, ma nei due album precedenti era presente in modo molto più marginale e annacquato, e ciò me lo rendeva non solo sopportabile, ma anche in qualche misura apprezzabile) e hanno spinto la complessità fino a far perdere ai brani anche il più piccolo segno di immediatezza; il tutto mi suona molto freddo e studiato.
    Magari il tempo e gli ascolti contribuiranno a farmi mitigare in parte il mio giudizio, ma resta la sgradevole sensazione di non provare il desiderio di riascoltare l'album; anzi, diciamola tutta: provo la repulsione a premere di nuovo Play, forse proprio per quella robusta componente black che hanno deciso di inserire, e che a me risulta indigesta e indigeribile in dosi così massicce.
    Comunque, che si tratti di un disco globalmente inferiore - poco o tanto non ha importanza - ai due precedenti, su questo mi sembra che concordiamo praticamente tutti.

Orso80 likes this.
  4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Jun 3, 2016

Boh, io invece lo trovo superiore a entrambi, soprattutto ad Outer isolation, che non mi piace proprio. Il fatto che si sentano così tanto le influenze black per me è forse il più grosso valore aggiunto di tutto l'album. Anche la perdita di immediatezza non mi ha dato fastidio: Black future, per quanto più immediato, nonostante mi piaccia ha dei punti in cui non riesce a tenermi "incollato" li. Con questo invece non succede. Sarà che con certe stramberie ci vado a nozze :lookaround:

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 3, 2016

Se non ricordo male, tu ascolti molto metal estremo, black in particolare, quindi è chiaro che con certe sonorità ti ci trovi a tuo agio. Per me è il contrario, il black non lo sopporto e quindi di questo album sono portato a dare un giudizio diverso e negativo. Idem per quanto riguarda l'immediatezza - che nel caso dei Vektor e del thrash tecnico in generale non è mai assoluta: nei due dischi precedenti ci sono sempre dei momenti in cui la band dà spazio a quegli sfoghi viscerali, istintivi e appunto immediati, che funzionano e che mantengono viva e presente la componente più diretta. Può essere un assolo, oppure un riff, o una linea vocale, o un refrain, non importa; però c'è. Qui la sento mancare quasi del tutto, e questo per me è un fattore negativo.
    Per dire, In a mirror darkly, dei Mekong Delta, privilegia come questo dei Vektor la fase compositiva, però non mi stanca allo stesso modo; perchè questi elementi di "falsa immediatezza" sono presenti e contribuiscono a mantenere alto il mio interesse.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 3, 2016

Circa il voto della recensione presente in homepage , piena di "se" e di "ma", l'88 è quanto meno esagerato.
    Premettendo che sono semplici numeri e che quello che conta è il contenuto (condivisibilissimo), un quasi 90 dovrebbe essere giustificato da toni ben più esaltati, invece ho quasi avuto l'impressione che il recensore abbia avuto paura di uscire dal coro dei consensi estasiati e delle promesse più che mantenute, mantenendosi su un voto altissimo ma con distinguo.
    Il fatto che la sua sia stata tra le ultime recensioni ad uscire e che quindi il tutto sia stato ponderato e assorbito meglio, confermerebbe l'effetto Radiohead che incredibilmente ha colpito una realtà così piccola come quella dei Vektor.

7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Jun 3, 2016

Io l'ho letta con tono diverso: e cioè disco eccellente, ma con delle piccole pecche da sottolineare, che non permettono arrivi al 100, al rango di capolavoro assoluto.
    Ma ce lo dirà il recensore stesso magari, che ogni tanto bazzica qua :)

8. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

Jun 3, 2016

Hai fatto centro ;)

L'ho ascoltato veramente tante volte, perché un disco del genere lo richiede, e non ho letto le altre recensioni, per non farmi influenzare. Così come, per la stessa ragione, ho cercato di non buttare troppo l'occhio sul forum... Anche se qualche volta ho ceduto alla tentazione. Appena ho un attimo vado a leggere le altre recensione per capire meglio questo discorso dell'effetto Radiohead...

Zero, cominciavo quasi a temere di essere l'unico ad aver comprato e apprezzare In A Mirror Darkly, ma dovevo aspettarmelo da te! E grazie per l'apprezzamento.

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Jun 3, 2016

Effetto Radiohead o quel che volete, ma non esce più dallo stereo...

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 3, 2016

Ma che cacchio è 'sto effetto Radiohead?

IAmTheLaw likes this.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 3, 2016

E' l'effetto in base al quale l'attesa del disco è così alta che prende il voto massimo al buio, quasi senza ascoltarlo, cosa che capita sistematicamente con i dischi dei Radiohead.

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 3, 2016

Che poi non è così vero, dato che per i Radiohead questa cosa vale anche in negativo :D

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 3, 2016

Con l'ultimo il disco era disponibile tipo alle 12.00 e alle 13.00 già fioccavano recensioni e benedizioni, neanche il tempo di ascoltarlo.

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Jun 3, 2016

I recensori ce l'hanno anche in anteprima spesso... Non so fosse il caso, ma penso di sì. In un'ora magari ascolti una volta, ma di certo non scrivi una recensione. Non c'è proprio tempo materiale.

Share This Page