1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

The lamb, dimenticavo...
    Certo anche in the Astonishing c'è qualche calo ma niente da buttare completamente e, come già detto, nelle rock opera ci sono tanti tasselli di un unico puzzle.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Tutto dipende dalla qualità dei tasselli....bisognerà avere tempo, molto tempo per giudicare.

3. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 27, 2016

Credo anche io che ci voglia molto tempo prima di giudicare un lavorone del genere...

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Ma non è così difficile.
    Lungo certamente, ma non difficile.
    E' molto orchestrale, quindi sono tanti gli interventi, gli inserti che abbelliscono i brani.
    Naturalmente siamo lontanissimi da Turilli e Rhapsody e dalla loro concezione di "colonna sonora bombastica". Se lì siamo dalle parti del Signore degli anelli/Conan il barbaro, con The Astonishing a volte rasentiamo i cartoni della Disney...

Last edited: Jan 27, 2016
  5. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Ma secondo voi oltre all'intera riproduzione del concept suoneranno anche altro? Siccome dura 2 ore e 10 io una A change of season completa,vista la durata di quest'ultima, la inserirei tranquillamente per rientrare nelle 2 ore e mezza totali di concerto :zizizi:

Ahaha i cartoni Disney..Io ammetto che quando ho sentito "The gift of music" mi stavo immaginando una sigla da sitcom americana tipo Otto sotto un tetto, quando presentano i personaggi e qli attori sorridono i ncamera ..Non saprei manco spiegare il perchè :rotfl:

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jan 27, 2016

Ora vi faccio incazzare:innocent:. Invece di preoccuparsi dei DT, non sarebbe meglio riascoltare the Tower of avarice?

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Quella roba lì rispetto a questo disco è tipo il black metal.:ok:

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jan 27, 2016

In che senso?

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Nel senso che è contorto, metal e pesante rispetto a the astonishing.

Progceval likes this.
  10. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Però non mancano i Dream Theater.?....quelli di Breaking All Illusion, non dico quelli degli anni '90.

12. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 27, 2016

C'è davvero di tutto... è un opera di più di 2 ore... Forse troppe ballad... Forse... Ma è spiazzante... quello che non ti aspetti...

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Forse c'è anche la buona dose di Dream Theater....semplicemente è immersa in molte parti atipiche...

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 27, 2016

Una riflessione, che a mio avviso è criticabile ma non così banale. Almeno dovrebbe far pensare circa 6-8 secondi. Sono sempre stato molto curioso dello sviluppo delle band che seguo, ma, contemporaneamente, in presenza di tempo, passione e curiosità, mi metto a cercare e ascoltare anche roba meno conosciuta. Il tempo passa, e di gruppi progressive nettamente più ispirati dei dream attuali, ce ne sono a valanghe. Anni fa i dream theater stupivano (soprattutto) per capacità tecniche, quando oggi potrei nominare circa una trentina di band che suona come loro, forse anche meglio in alcuni casi. Di queste 30 circa 27 hanno un cantante migliore. Intendiamoci, la voce di Labrie l'ho sempre adorata. I suoi progetti solisti, infatti, li ho trovati molto buoni perché, secondo me, gli danno più spazio e più inventiva. Si è vero, Labrie è oramai parte dei Dream, ma credo sia questione di abitudine anche. Ma lasciamo perdere. Ciò che voglio dire è ... che palle. Sbavare ancora per i dream theater, quando ad esempio c'è una band validissima come i Distorted Harmony (tanto per dirne una con caratteristiche simili) è quasi una fissazione. Possiamo parlare degli haken, degli headspace, degli Arcane, dei Coligulas horse ... ce ne sono una marea, piene di ispirazione, tecnica e passione. Cazzo, volgiamo lo sguardo poco più in là, che ci sono band giovani, energiche, ispirate, meritevoli di più considerazione. Per carità, ascoltiamo pure i Dream, perché no magari ci esce la canzone carina, però sarebbe interessante accorgersi di quanto attaccamento emotivo (anche nel negativo, non solo positivo) si crea con un nome solo perché in passato ci ha dato molto. Ok, ma è passato. Oggi quasi tutte le band progressive suonano come i Dream, magari non lo fanno perché a livello compositivo dosano meglio. Tuttavia come qualità di brani, di produzione, di tecnica, di emozioni, di competitive oramai ce ne sono a centinaia. Chiusa la riflessione

Progceval likes this.
  15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Jan 27, 2016

Si ma di prog melodico chi ci rimane? Le alternative rimangono Symphony X e Seventh Wonder.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Share This Page