1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Rock

Discussion in 'Progressive' started by AlexTheProgMan, May 25, 2004.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2015

Per me quest'anno dominatori assoluti sono stati Leprous e Kingcrow. The Congregation e Eidos sono i due dischi che hanno praticamente monopolizzato i miei ascolti in ambito progressive

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 19, 2015

Peccato che da te non arriva, qui invece si trova facilmente, comunque potresti comprarli on line ogni tanto facendoteli spedire in blocco, almeno ammortizzi le spese di spedizione.

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Nov 21, 2015

infernal affair likes this.
  4. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 21, 2015

Non male. A parte i tre nomi eccellenti, sembra esserci anche un chitarrista (mai inquadrato in viso nel videoclip, dove tra l'altro Minnemann non appare)

Progceval likes this.
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Nov 24, 2015

Faccio una piccola critica a Prog: il mega articolo sui King Crimson non mi è piaciuto per nulla. Troppo, veramente troppo tecnico. Sembra scritto più per una rivista specializzata di chitarre e chitarrismo che per una rivista musicale. C'è poco approfondimento delle singole ere e dei singoli dischi, ma in compenso grosso spazio a particolari e dettagli tecnici dei quali sono a conoscenza solo quelli che già hanno quantomeno un'infarinatura generale di strumentistica. Peccato, mi aspettavo ben altro dal servizio di copertina.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2015

mi consenta mister panino ma con 16 euri su amazon ti accatti il libro dei KC il pensiero del cuore dove trovi lanalisi detiagliata della parabola del re cremisi disco dopo disco formazione dopo formazione...

:hihi:

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 26, 2015

ma il nuovo spocks beard l-hai sentito,ennesimo centro nn toppano un disco neanche legati,sfornano progressive rock di alta scuola con la facilit' con cui suarez impallina la porta dei trigoriani

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Nov 26, 2015

No, vabbè, era per dire che hanno pubblicato un articolo in larga parte troppo tecnico e per "addetti ai lavori".

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 26, 2015

Sto leggendo l'articolo ed ho avuto lo stesso pensiero, però mi sa che è stata una scelta precisa visto che viene specificato che l'articolo è ad opera di un chitarrista. Comunque ci sarà anche un altro speciale sempre sui KC!

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 26, 2015

Sai che del nuovo Spock's ascoltai solo il singolo...devo rimediare

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 26, 2015

la rivista è fatta bene , un lusso forse per la nostra editoria musicale che non mi sembra , a parte qualche isola felice, navighi nell'oro e nella competenza assoluta,anzi
    come avevo detto già dal primo numero ho però l'impressione che , a prescindere dal prezzo, rimarrà una rivista di settore per soli appassionati:
    articoli di questo tipo non so quanto possano interessare dei neofiti dei King Crimson o del prog in generale
    cmq prossimo numero ci sarà anche "qualcosa" dedicata ai miei amati Rush ;)

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Nov 26, 2015

No, no, infatti, nulla da dire sulla rivista: bella, corposa e completa,. La mia era una critica all'eccessivo tecnicismo di quel servizio. Se si fosse concentrato di più sull'evoluzione del Re Cremisi anziché informarci sul settaggio delle chitarre di Fripp e su altri particolari tecnici che dubito interessino al lettore medio, se non per l'appunto agli "addetti ai lavori", sarebbe stato meglio. Per il resto niente da dire, anzi, magari uscisse mensilmente.

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Nov 28, 2015

la rivista parla anche di realtà contemporanee? dà la possibilità di conoscere nuovi gruppi altrimenti non conoscibili? mi riferisco soprattutto a gruppi internazionali, dato che in italia pochissimi gruppi si sono accorti che i '70 sono finiti.

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2015

assolutamente sì...la differenza con l'edizione inglese, è che ovviamente c'è molto più spazio al prog italiano

Progceval likes this.
  15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Nov 29, 2015

il 15 ottobre è uscito il nuovo progetto di Fabio Zuffanti e Stefano Agnini: La curva di lesmo. Album costoso (20€ e su bc non ti danno nemmeno il download). la classica produzione che farà urlare al capolavoro gli amanti del prog italiano e che a me fa solo girare le palle, perché vi sento tantissima potenzialità finalizzata, secondo me, più a mostrarsi bravi che a far arte. le voci femminili sono meravigliose.
    magari dopo diversi ascolti fa impazzire pure me 8-]8-]

modifica: va bene, lo ammetto già l'ho sentito due volte di fila :D

Last edited: Nov 29, 2015

Share This Page