1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 20, 2015

Però.. bisogna anche vedere se i gruppi White Metal lo fanno perché ci credono veramente o perché, paradossalmente, vogliono fare i "trasgressivi", o per un fattore di pubblicità. Per quanto riguarda gli stessi Stryper, per esempio, per anni ho avuto il dubbio che fosse tutta una messinscena, visto che provenivano anche loro dalla Sunset Strip, al pari di W.A.S.P., Mötley Crüe e Ratt.

Sent from my HTC One using Tapatalk

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

però permettimi ma il fatto che si prendono troppo sul serio è un vostro pensierio che non corrisponde per niente alla realtà,ovvio sasranno persone credenti e preferiscono fare testi positivi rispetto a negativi ecc ecc ma non sono i bigotti che voi pensate eh solo perchè scrivono cose che sono lontane dalla vostra visione.

3. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Oct 20, 2015

In questo caso il loro dio li punirà :ops:

Ma se corrisponde o no alla realtà lo decidi tu? Chi ha parlato di essere bigotti, poi?
    Il discorso era: qualcuno può non godersi gli Stryper per via dei testi? A me sembra legittimo. Io non riesco a scindere completamente l'aspetto lirico da quello musicale, ed a parità di qualità strumentale/compositiva sentirò sicuramente più mio un pezzo con un testo scritto bene e in cui magari mi posso rispecchiare. Qualcuno prima ha citato i Candlemass: Samarithan è una delle canzoni più belle che abbia mai sentito.
    Altri artisti invece scrivono delle sozzerie, e io una canzone con un testo che io reputo demmerda, se permetti, non me la godo. Sono gusti, ognuno ha i suoi, ma non venitemi a dire "beh allora sbagli tu perché ti perdi qualcosa", perché i gusti uno non li può mettere da parte. Non è che mi metto a mangiare le acciughe anche se mi fanno cacare perché mio fratello ne va pazzo.

ReignInBlood_1986 likes this.
  4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

no lo decidi tu:ejasi:come hai deciso che quelli che fanno testi satanisti lo fanno solo per diletto:ejasi:infatti nodtveidt non ci credeva:ops: però a stio punto cantetela e suonatela da solo,quelli che fanno testi cristiani o positivi ci credono troppo,son troppo convinti,tutti gli altri lo fanno solo per diletto:ejasi:poi il discorso era molto più amplio dicevo che se tu non dai importanza ai testi lo fai sempre e non a piacimento e lo stessa dicasi al contrario,altrimenti c'è un pizzico d'incoerenza,niente di male eh,basta esserne consci

Zerotolerance70 likes this.
  5. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Oct 20, 2015

Ma non è vero, ho detto che la maggiorparte dei satanisti non ci crede. Qualcuno sì, ma per dire i testi dei Dissection non erano quelli dei Morbosidad (a me piacciono entrambi). O i Deathspell Omega.
    Il discorso era che se i testi riguardano un argomento che ci piace/ ci interessa è più probabile che lasceremo correre qualche minchiatina, se riguardano qualcosa che non ci piace / ci infastidisce logicamente saremo molto più critici al riguardo. Ma mi sembra normalissimo.
    Mai detto che si debba dare sempre importanza ai testi allo stesso modo, e nemmeno lo penso. Non capisco, tra l'altro, perché e verso chi dovremmo essere "coerenti" mentre ascoltiamo la musica. Ma saremo liberi di ascoltare quello che ci pare senza che qualcuno ci venga a rompere le scatole?

ReignInBlood_1986 likes this.
  6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

si ma hai fatto un assolutismo praticamente dicendo che il 99% delle band cristiane o white metal ci credono troppo????ed in base a cosa?poi sta associazione testo positivo uguale brutto non lo capisco.Discorso coerenza è molto semplice per me puoi ascoltare ciò che vuoi,come io,come chiunque altro,ma il discorso è molto semplice sono convinto che se la musica di un gruppo ti piacesse davvero tanto, lasceresti da parte la lirica,come già fai con gruppi black ,death ecc ecc,mentre se un gruppo non ti fa impazzire ti attacchi a questa,quando basterebbe dire non fanno per me non è il tipo di musica che cerco tutto qui.

7. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Oct 20, 2015

Mai parlato di 99%, era per i caproni. Per i gruppi white metal ho parlato di "tendenza", che tra l'altro mi pare innegabile. Così come ho fatto l'esempio di Samarithan dei Candlemass, in cui la tematica cristiana è assolutamente perfetta e si sposa benissimo con la musica.

Ma perché date per scontato che un testo cristiano sia un testo positivo? E inoltre chi ha mai detto positivo = brutto? Un sacco di Hard Rock o Power Metal è positivo, ed a me piace.

Non è che se un gruppo non mi fa impazzire mi attacco alle lyrics, è che un gruppo di cui non mi piacciono le lyrics non potrà MAI piacermi come uno di cui mi piacciono i testi. Se avessi un gruppo, tra l'altro, sarei abbastanza rammaricato se la gente mettesse totalmente da parte i testi delle mie canzoni.

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

Sarei curioso di sapere quanti testi di band White metal o degli stessi stryper avete realmente letto :ejasi:

Vince Summers likes this.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Oct 20, 2015

:look:

Streetcleaner likes this.
  10. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Oct 20, 2015

Guarda che ci siano band White Metal con testi molto belli non fatico a crederlo, anzi se mi indichi qualche pezzo mi fai un piacere.

Gli Stryper li conosco bene, trovo i testi assolutamente ridicoli.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 20, 2015

Jon Nodtveidt era un satanista vero nonché un criminale, ma i suoi testi erano di un certo livello, mica al pari dei più beceri testi dei Belphegor in cui si parla di vomitare sulla croce, oltre al fatto che la musica dei Dissection (quindi di Nodtveidt) era così meravigliosa che i testi potevano anche essere la ricetta delle tagliatelle di Nonna Pina).

Angel-Of-Death87 and Manthas like this.
  12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

Quindi in poche parole alla fine mi dai ragione, l'ultima frase parla chiaro, la musica dei dissection era talmente bella che il resto se c'è bene altrimenti sarebbe passato inosservato perché la musica comunque ti affascinava troppo, quindi quando dico, ditemi che è la musica che non vi prende al che capirei e non è che non l'ascoltate per i testi eh.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 20, 2015

No.
    Per esempio nel mio lettore non ho neanche una canzone di gruppi fascisti, anche se musicalmente qualcosa mi piaceva. Però sono fascisti e mi fanno schifo, quindi niente. Se avessi trovato qualcosa di simile a un capolavoro (per i miei gusti) forse avrei fatto un'eccezione, del resto se un essere umano deve essere coerente deve anche imparare ad avere un po' di elasticità e capire quando fare eccezioni alle proprie "regole".

Probabilmente se la musica di un certo gruppo piace un sacco ma i testi fanno schifo c'è la possibilità che l'individuo faccia un'eccezione, ma non è automatico. Ogni individuo decide per sé, non c'è una regola e ognuno è diverso dagli altri in queste decisioni.

Nel caso dei Dissection si parla di testi comunque belli, anche se il musicista era un criminale satanista, quindi il problema non si pone.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 20, 2015

Allora è come dicevo io: il problema non è la religione in sè, ma una particolare fede religiosa: quella cristiana. Non c'è mica niente di male, eh, è perfettamente legittimo non condividerla o addirittura rifiutarla. Basta dichiararlo senza trincerarsi dietro la storia del "fuori la religione dal metal", chè tanto lo sappiamo tutti che quella della religione è una tematica molto usata - e spesso abusata - nelle liriche e nell'attitudine dei gruppi metal.
    Basta anche essere consapevoli che una bella fetta delle band black è davvero filonazista, che una bella fetta è davvero satanista, che l'Inner Circle le chiese le bruciava sul serio, che alcuni di loro sono finiti in galera per omicidio, che alcuni erano talmente preda di disagio e/o di forti disturbi mentali da commettere suicidio, etc. etc. Quello che trovate nei testi in cui vi rispecchiate è frutto della mente di questa gente qui.

Poi mi piacerebbe sapere chi è che si prende davvero la briga di andare a leggersi i testi delle band prima di ascoltarne i dischi per verificare la congruità della loro base filosofica con il nostro sistema di valori. E su che basi un testo viene definito bello/ben fatto/becero/banale/brutto.
    Vedo citare Samarithan dei Candlemass: non vorrei darvi una delusione, ma quel testo non è altro che la versione riassuntiva e semplificata di una parabola evangelica, quella del Buon Samaritano. Quindi in sè non è che quel testo sia poi tutto 'sto gran che, non è che si sono sprecati: era praticamente già stato scritto nei Vangeli, loro si sono limitati ad adattarlo e a costruirgli la musica intorno.

angus81 likes this.
  15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 20, 2015

Con questa risposta mi sembra che piuttosto che ammettere si alla fine se la musica mi piacesse davvero tanto me ne fregherei dei testi, al che non ci vedrei niente di male , invece no stai arrampicandoti sugli specchi, Vabbè tanto anche se indirettamente hai dato adito al mio discorso, quindi per me chiusa qui

Share This Page