1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2015

Mi stupisce come alcuni individui amino il flame più dei fake e dei troll. E la vogliono anche tirare per le lunghe! Ma dato che di certe cose è meglio parlare in PM o in altri thread, ritorniamo a parlare di questo topic.

Arrivato per regalo:
    Sepultura - Chaos A.D.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Oct 7, 2015

Sei decisamente fuori strada. Il problema dei Dimmu Borgir e di tutto il carrozzone che li accompagna non è che fanno musica pomposa, è che fanno musica brutta. C'è un abisso qualitativo tra quella ciofeca di Abra Kadabra Alakazam (cit. :fagiano:) e lavori migliori dei Rhapsody.

Se la gente non è capace a scrivere musica non è colpa dei Rhapsody, che invece di musica di qualità ne hanno fatta a pacchi. Posso capire che molti il power (specialmente quello alla Rhapsody) non lo sopportano, non vedono questo divario e siano tentati di fare il collegamento. Ma invece di lanciarsi in disamine viziate dai gusti magari si farebbe meglio a dire "non mi piace" e lasciar perdere.

Lione dal vivo è una macchina, va in difficoltà solo sulla roba di Matos, perché quella non è roba umana. Ma a parte quelle cose, nel suo range è fortissimo, per controllo e ricchezza del timbro sembra di ascoltare un disco. E il suo range comprende anche acuti belli alti, eh.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 7, 2015

E meno male che ho scritto "Sto ipotizzando", altrimenti mi sarebbe arrivata la Polizia a casa...

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Oct 7, 2015

Eh ho capito, ma viziato dai tuoi gusti personali hai ipotizzato male

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 7, 2015

Stavo ipotizzando in generale su un certo nuovo corso stabilito da un'etichetta di punta che ha appiattito e super pompato la proposta musicale di tante band importanti del proprio roster, non nello specifico sui Dimmu borgir che ormai artisticamente sono morti da quasi dieci anni per motivi loro.

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Oct 7, 2015

Rimanendo nel genere, mi sembra abbia una voce più "varia" e versatile di un Kotipelto, per dire. Mi piace anche negli Angra tutto sommato, come hai detto tu la roba del primo Matos è assurdamente alta.
    Certo se continua a fumare e fare tour con 3 gruppi diversi lo vedo malino nel lungo periodo :ejasi:

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2015

Non mi vado a leggere tutta la discussione, ma vi prego, vi scongiuro, ditemi che nella stessa frase non sono stati menzionati Vivaldi e Turilli :hihi:

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 7, 2015

Guarda io lo trovo più a suo agio a fare cose più normali come fa nei vision divine rispetto a quello che dovrebbe fare dai primi album dei raphsody, dove non gli viene proprio bene. Per quanto riguarda mathos gli riconosco solo di essere unico ma giusto questo e menomale, a me il suo falsetto fa schifo e dal vivo visto più volte non mi è sembrato mai un gran che anzi

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Oct 7, 2015

strano che tu non abbia preso ad esempio personaggi come Alice Cooper, David Bowie o i Kiss...la serietà e il buongusto, nel rock come nel metal o come in altri generi che non ho voglia di trattare, stanno nella musica, non nella finzione scenica dei concerti o delle foto promozionali.
    Poi, entra pure nel merito degli altri elementi che renderebbero ridicolo il metal, sono curioso di vedere dove vai a parare....

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Oct 7, 2015

I dimmu borgir erano solo un esempio, tra l'altro citato da te. Non parlavo di loro in generale. E vedi, continui a parlare di "appiattito e super pompato", ma questi sono due concetti, in linea di principio, del tutto scorrelati. Poi è vero che ci sono tanti gruppi inutili che calcano su quel cliché, ma, come ho detto prima, la colpa non è del cliché. All'interno di quel tipo di sound esistono proposte trascurabili e proposte ottime, come in ogni tipo di sound.

Il fatto è che a te, come ad altri, è proprio quel sound che non piace, quindi tendete a non distinguere.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 7, 2015

Certo che li ho citati io i Dimmu borgir, ma proprio come esempio, quindi il mio discorso non ruotava attorno a loro neanche da lontano.

Semplicemente ho notato che questo stile compositivo molto pomposo e carichissimo di orchestrazioni (carichissimo sempre in relazione al tipo di band) sta diventando un modo troppo usato per coprire le magagne e l'ormai persa vena compositiva di tante band.

Non è vero che il mio discorso nasca dal fatto che musica di un certo tipo non mi piaccia, dato che album carichi di orchestrazioni dei succitati Dimmu borgir li ho acquistati e ho anche suonato piacevolmente in un gruppo con orchestrazioni e basi e se fossimo andati avanti ne avremmo usate sempre di più.

12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 7, 2015

Vabbè reign ma secondo con questo modo di operare non sopperisci a nessuna magagna, se il prodotto fa schifo fa schifo e basta e non sono dei suoni più pomposi o orchestrati a renderlo peggiore o migliore, quello è solo un approccio alla musica che può piacere o meno, per dirti tu mi citi i Dimmu, io ti citerei i septic flesh degli ultimi lavori e ti sfido a dire che quelli non siano lavori di qualità

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 7, 2015

I Septicflesh sono un ottimo gruppo e devo approfondirli come si deve perché meritano.

Il discorso della pomposità e del caricare di orchestrazioni (non lo avevo specificato prima) va di pari passo però con il rigonfiamento delle produzioni, che sono sempre più boombastiche e potenti, e queste cose ormai ad alcuni piacciono più della musica in sé, tipo "oh senti che potenza", "sì ma i riff fanno schifo", "sì però è prodotto benissimo".

14. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Oct 7, 2015

Band pompose, schemino:

Septicflesh - bene
    Fleshgod Apocalypse - malissimo
    Bal-Sagoth - non plus ultra

Ah, questi ultimi sono citati anche dagli ottimi Stormlord tra le influenze.

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Oct 7, 2015

Mah. A me Agony e Labyrinth sono piaciuti, credo sia una delle poche band così sinfoniche che ascolto con piacere. I fasti di Oracles e Mafia sono lontani ma nelle loro orchestrazioni pompate hanno comunque conservato una dignità a mio parere.

Share This Page