1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 7, 2015

Sí, bellissimo. Io sono di parte, ma proprio un brutto disco gli sg non l'hanno mai fatto...un capolavoro dietro l'altro

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 7, 2015

Hai preso un capolavoro. Non so se ce l'hai già, ma non lasciarti sfuggire "Room V", che è il seguito della storia iniziata appunto con il concept "Tyranny", ed è un altro disco fantasmagorico. E, purtroppo, l'ultimo con Mike Baker alla voce.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 7, 2015

Sì, ma nessuno di veramente indispensabile. Sono ottimi album di genere. Gruppo indubbiamente valido e che ha saputo ritagliarsi un approccio proprio (nonostante ovvie e marcate derivazioni), ma nulla di realmente importante. Grandi album per chi è appassionato del genere nello specifico e di sicuro più importanti di tutti i gruppi del "filone theater" post anni'90.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 7, 2015

"Carved in stone" non è importante?
    L'omonimo d'esordio (nonostante la produzione scadente) non è importante?
    Gli stessi due capitoli "Tyranny" - "Room V" non sono importanti?
    :sgrat:
    Per me, sono dischi imprescindibili per ogni appassionato di prog metal, e almeno tre non dovrebbero mancare in una buona collezione di album metal - e di grande musica in generale. Danno piste su piste a qualsiasi cosa pubblicata dai Dream Theater dopo Images and words.

Vittorio likes this.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 7, 2015

Concordo. All'uscita, oltretutto, non erano certamente considerati gregari, tra l'altro.

Zerotolerance70 likes this.
  6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 7, 2015

I grandi dischi e le grandi band (inteso come DAVVERO importanti) sono quelle che se le togli dalla storia di un genere, il genere in questione cambia radicalmente. Perché ogni loro uscita ha sinificato un passo avanti concreto per il genere e/o un qualcosa di unico.
    Gli Shadow gallery non rientrano tra questi.

Rientrano tra i grandi gruppi DI GENERE, quindi ovvio che in un discorso improntato sul puro prog metal siano un gruppo importante con bei dischi, MA non sono indispensabili. Come non lo sono i Redemption o i Vanden plas o altri.

Veramente sono stati sempre considerati tra i massimi esponenti dei gruppi clone dei Dream theater. A mio modo di vedere un po' troppo ingenerosa come considerazione, ma con un fondo di verità.

Tra l'altro, chissà perché in USA non se li è mai cagati nessuno, mentre invece in Italia vengono considerati un gruppo di un certo "peso"...

Perché qui si fa l'equazione DT= prog metal e tutti i gruppi che richiamano abbastanza quelle sonorità hanno avuto la luce sui riflettori più del dovuto.

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Jun 7, 2015

Sempre e solo sentiti nominare. Mai ascoltati, ma non amo il prog di derivazione theateriana.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 7, 2015

Io a dire il vero questa non l'ho mai sentita. Anzi, nei loro dischi sento cose che in quelli dei Dream Theater non ho sentito mai. E a livello di personalità, ispirazione, idee e songwriting, sovrastano i DT post-Images and words di diverse spanne. Le sbrodolate virtuosistiche, i tecnicismi fine a se stessi e le sboronate nei loro dischi sono praticamente assenti.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 7, 2015

Ma infatti gli Shadow gallery non sono di derivazione theateriana.

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Jun 7, 2015

Se mi dici che si sentono più chitarre che tastiere provo ad ascoltarli.

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jun 7, 2015

Beh oddio, io qualcosa ce lo sento, ovviamente a livello di normale influenza e non di gruppo clone, sicuramente come notavi tu sono meno cervellotici.
    Comunque li avevano quasi tutti, ma avevo un budget molto risicato e ho optato per quello di cui avevo sentito qualcosa su Spotify :hihi:

Last edited: Jun 7, 2015
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jun 7, 2015

Dopo Images & Words sono usciti Awake e Metropolis PT2: mi sembra che qualcuno stia sminuendo un po' troppo questi due capolavori.

angus81 likes this.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 7, 2015

Gli SG c'entrano ben poco con i DT.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 7, 2015

Sì...vabbè...:lookaround:

L'uso dei cori smielati c'entra poco con i DT ed è il loro marchio di fabbrica...il resto...

Facciamo un giochetto, posto canzoni di band prog che c'entrano poco e nulla con i DT insieme ad una degli SG ad uno che non ha mai sentito sti gruppi...vediamo quale indica più vicino ai DT? Scommettiamo gli SG?

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 7, 2015

Io (visto che sono io che ne ho parlato) non sminuisco proprio niente. Dico solo che gli album degli Shadow gallery, in particolare Carved in stone e la coppia Tyranny-Room V sono di un altro livello.

Share This Page