1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

11 Dicembre 2014

Vedi che un punto d'incontro lo si trova ? ;)

DNR, Fall Of Sipledom e Legions Of The Dead sono le uniche DAVVERO veloci del disco comunque.

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2014

Non ho mai detto che il pattern di batteria influenzi i bpm ma solo che incide enormemente sul modo in cui è percepita la velocità di un brano. Se la batteria rallenta, il pezzo rallenta; non si usa il verbo rallentare a caso. Un disco con bpm vertiginosi ma batteria sempre in quarti non sarà mai un disco veloce.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

11 Dicembre 2014

Eppure mi sembra così dannatamente facile da capire. Comunque Angel of death è a 210; va più veloce solo nella parte degli assoli

Secondo me anche Down for life è veloce, non velocissima ma sostenuta, e non ricordo quali altre

Thrashead, banna 'sto polentone, va'

Dipende dal significato che si dà al termine "rallentare"; se il termine "rallentare" significa "diminuire la velocità", e se la velocità in musica si indica con i bpm, allora quello che dici tu non è corretto, perché solo se dimezzi un pattern di batteria già dimezzato avrai una variazione del ritmo di una canzone che ti porterà a dimezzare i bpm.

Hai presente la titletrack di "Twilight of the Thunder God" degli Amon Amarth? È sui 200 bpm, ha la doppia cassa fissa in sedicesimi e il rullante in battere; a metà rallenta, perché il batterista cambia il tempo, dimezzando, e lì infatti sono 100 bpm circa, ma non solo perché il batterista suona meno colpi; perché il nuovo pattern dà il dimezzamento del tempo.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2014
  4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

11 Dicembre 2014

Questa è la tua personale (ed errata) concezione della velocità in musica. Ti faccio un esempio concreto, per farti capire che cosa significherebbe considerare ciò che tu dici come vero. A molti utenti di questo forum immagino sia capitato di cimentarsi nel suonare una canzone con uno strumento. A volte, anzi, spessissimo, capita che per impararla sia necessario suonarla più lentamente rispetto a come è stata registrata e quindi a come si è abituati a sentirla. Cosa si fa in questa situazione? Si dimezza il numero di note presenti in ciascuna battuta, modificando quindi la canzone e suonandone una di fatto diversa? Oppure, forse, si dimezzano i battiti del metronomo? Penso che la risposta sia scontata.
    Poi è chiaro che non si possa stabilire a quanti BPM corrisponda di preciso il termine "velocissimo", dato che astrattamente si potrebbero immaginare brani con BPM sempre più alti. Nella musica classica esistono delle indicazioni di massima in tal senso, ma anche in quel caso sono abbastanza relative, almeno per l'impressione che un profano come me ne ha avuto. Però, in tutta onestà, non mi sognerei mai di dire che un brano che supera i 200 BMP non sia veloce, anzi, non sia molto veloce. Il bello della musica è che è così piena di variabili, che molto spesso quando si ascolta un brano si ha una certa impressione, che però quando si mettono le mani su uno strumento si rivela del tutto infondata. Ci sono brani che sembrano molto più lenti di quanto in realtà non siano, e viceversa, ed altri che hanno tempi "stortissimi" ma che sono studiati in maniera tanto sopraffina da risultare ad un primo ascolto più regolari del più "dritto" dei 4/4.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

11 Dicembre 2014

Raga, studio pianoforte classico da 10 anni, per cui concedetemi di esprimere un'opinione a livello tecnico.
    Qui ne sono state sparate di grosse. A parte il fatto che una canzone non si giudica dalla velocità e qui non facciamo la gara a chi è più veloce.
    Un pezzo, se è veloce o movimentato, si può sentire anche a orecchio.
    Un ritmo 4/4 è sicuramente meno incalzante del 2/4, dovete anche capire in che tempo è stato scritto il pezzo.
    I BPM non contano così tanto.
    Posso suonare in semiminima 160 ma anche in minima 80 convertendo i valori delle note e non cambierebbe una ceppa.
    Quindi secondo me la velocità dipende da molte cose e non è l'elemento che vi deve interessare di più se si parla dei Testament

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2014

Finché fai esempi di questo tipo, in cui effettivamente i bpm rallentano di pari passo con la batteria, la tua posizione è inattaccabile; il problema è quando il dimezzamento dei bpm non si verifica.
    Prendi "Vortex Omnivium" degli Obscura: a circa 2:33 parte quel bel riff in cui si alternano le chitarre e Grossmann sulle prime suona un beat decisamente lento. A 3:04 però, senza che il riff cambi minimamente e senza alcuna variazione di bpm, parte il blast beat; ebbene, da ciò che tu sostieni segue logicamente che in realtà non è avvenuta alcuna accelerazione, il che ovviamente è folle per un motivo molto semplice: se tutta la canzone avesse avuto il pattern di batteria che ha da 2:33 a 3:04, a prescindere dai bpm la si sarebbe definita lenta, siccome invece ha molte parti in blast beat la si definisce veloce. Sai benissimo che è così quindi non provare nemmeno a controargomentare; quella che ho appena esposto è una argomentazione knock-out del tutto immune da confutazioni e non spenderò una parola in più sull'argomento.

7. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

11 Dicembre 2014

Ahaha mi sembri il mio compagno di banco quando vuole avere ragione a tutti i costi ahah comunque non ti preoccupare io non mi riferivo a te ;)

8. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

11 Dicembre 2014

Di tempi e bpm non ne so niente ma a orecchio ti posso dire che quella parte li sembra più veloce quando parte il blast rispetto a quando non c'è ma quando la canzone continua si sente che in realtà non è veloce come il resto in cui la differenza la fa la velocità con cui è suonata la chitarra.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

11 Dicembre 2014

Vortex omnivium ha parti veloci e parti lente. Inizia veloce, circa 220 bpm, ma poi al minuto 1:04 dimezza, e da quel punto in poi, quello che inizia a 1.04 e molti riffs seguenti sono a circa la metà della velocità iniziale. È difficile stabilire la velocità precisa, ma siamo tra i 110 e i 120 bpm, cosa più cosa meno. Ci sono vari riffs, tutti a 110-120 bpm, c'è un assolo, a 110-120 bpm, e poi c'è la parte che dici tu, sempre a 110-120 bpm, che inizia con le chitarre e il pattern di batteria lento, e poi rimangono le stesse chitarre ma con il blast.

Ebbene, per me, blast o non blast, quella parte è lenta, sempre tra i 110 e i 120 bpm come i due minuti precedenti, e il bast non fa altro che riempire la sezione ritmica con tutti quei colpi, ma il riff è pensato per i 110 (-120) bpm e tale rimane, anche con il blast.

Poi, al minuto 3:13, quando c'è il cambio di riff e si ritorna ai riff iniziali, si torna ai 220 bpm circa di inizio canzone, e a quel punto c'è l'accelerazione, perché si passa dai 110 bpm circa ai 220 bpm (circa).

10. Fabio1966

Fabio1966
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

12 Maggio 2015

Li conosco poco ma Practice what you preach è un disco coi controattributi secondo la mia modesta opinione

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Maggio 2015

Ascoltati anche i primi 2 e non ne rimarrai deluso

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Maggio 2015

E anche Souls of Black, ma sono tipo l'unico a pensarla così :hihi:

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Maggio 2015

È molto bello ma ha una produzione barbina

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Maggio 2015

Non ce l'ho con te, ma credo che chi critichi in modo molto aspro quella produzione non abbia mai veramente ascoltato qualcosa di prodotto male...

Inviato da LG G3

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Maggio 2015

Però non si può fare un discorso del genere, perché al peggio non c'è mai fine .

Condividi questa Pagina