1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2015

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Apr 24, 2015

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 24, 2015

no assolutamente io sono dello stesso vostro parere: se sei informato o se hai la possibilità di informarti ed entri in uno qualsiasi di quei circoli viziosi, che sia l'eroina, che sia berti tre bottiglie di vodka al giorno o quant'altro sai benissimo a cosa vai incontro, sai benissimo cosa sono le dipendenze, sai benissimo cosa ti verrà ai polmoni al fegato o al cervello e quindi sono concorde al massimo
    Sei informato su tutto e quindi sei in partenza un coglione se entri in ciò che è sicuramente pericoloso, questo è assodato!

Poi allargando la visuale sul mondo delle dipendenze in senso generale la questione si complica perché entra in gioco l'ambito psicologico, che è ben diverso da quello che di propria volontà decide di tirarsi cocaina o di farsi eroina in vena o anche solo di fumarsi 20 sigarette al giorno o bere alcolici quotidianamente..

Ho presente bene comunque, non fosse altro perché ho preso le mie lauree a Bologna che se ne intende di queste sottoculture :hihi:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 24, 2015

beh stando alle iene non so se avete visto questo ieri :hihi: io l'ho visto poco fa

Gli strani miracoli del medico Gabriella Mereu: "Le Iene" a Quartu - Casteddu Online

Io come sempre da paladino della medicina tradizionale e allo stesso tempo conscio purtroppo di ambiti psicologici che avrei voluto non conoscere in questi dieci undici anni mi dispiaccio sempre perché so cosa vuol dire avere influenza su persone che soffrono o su persone con problemi mentali di qualsiasi natura, quindi quando sento parlare di questi santoni o di medici o presunti tali che contro ogni etica e contro ogni metodo tradizionale, testato e provato (non riparliamo di stamina) pretendono di curare più o meno miracolosamente ogni tipo di malattia mi fa male personalmente perché mi tocca..

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Apr 24, 2015

Ti dirò..per quello che ricordo,non mi aveva dato particolari sensazioni. La cosa più importante che ricordo è che mi tolse quasi del tutto il dolore ( mi era stata data per 72 ore dopo un intervento importante,ero in terapia intensiva ) e stavo bene,non mi dava nausea,eccitazione,fastidi vari. Stavo bene,ero sveglissima ma tranquilla,anche contenta perchè stava andando tutto bene... infatti dopo 7/8 ore dall'intervento ho ascoltato tutta la notte mp3,nonostante sembrassi un albero di natale da quante cose avevo attaccate addosso. Comunque,spesso come antidolorifico nelle strutture ospedaliere usano la morfina e l'elastomero assieme.
    Certo,poi ognuno reagisce in modo diverso,so di pazienti cui la morfina ha provocato nausea,vomito continuo,sonno di piombo,apatia,ecc.
    Ogni fisico è diverso,e reagisce diversamente ad uno stesso farmaco.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2015

il triangolo piazza verdi, via del pratello, montagnola...

l'ho vista, ma questa è clamorosa...e mi sembra strano che nessuno l'abbia ancora cacciata dall'ordine dei medici visto che era ed è regolarmente iscritta...qui ci sarebbe da dire molto sulla casta dei medici da aggiungere alla questione multinazionali del farmaco...

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Apr 24, 2015

A mio papà (malato terminale ) già negli ultimi 6 mesi non contava più nulla ,ma a lui dava effetti collaterali tremendi.. Vedeva animali su per i muri,vedeva scorpioni,serpenti,cobra e voleva corerssimo dietro loro per ucciderli..era un incubo.
    La davano a mia madre solo con rigorosa ricetta dell'oncologo e nella farmacia dell'ospedale stesso dove era in cura. Fiale contate, costa moltissimo ed è per quello che ora in molti ospedali l'hanno sostituita con altri farmaci,ma che spesso sono molto meno efficaci..3 anni fa dopo un altro intervento importante che ho fatto ,non me l'hanno data e avevo molto male. Ho passato 2 giorni brutti,mi davano il Coefferalgan ( a me non fa passare manco il mal di testa,come anche il Contramal ). Manco a dirlo,avendo passato i primi 3 giorni molto male,dopo 4 giorni non riuscivo quasi ad alzarmi. Come mi sono alzata,son svenuta,debilitata dai 3 giorni brutti passati. Purtroppo molte strutture ora ,con la crisi che c'è,stringono sempre più i cordoni,specie sui farmaci che devono somministrare.
    Poi certo,dipende dalla regione,struttura e direttive.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2015

capisco...credo, comunque, che ti sia stato somministrato con la giusta competenza per evitare fastidi inutili...la terapia del dolore è tutt'altro che banale...

mi hai fatto venire la curiosità...ho sei cerotti, ora mi rileggo Aldous Huxley e parto per il viaggio...:hihi:se torno vi faccio sapere com'è andata...;)

9. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Apr 24, 2015

Sì certo,ovviamente ero sotto stretto controllo medico ( ero in intensiva ) e non avevo certo un mal di testa o un'operazione di appendicite..In piì,la terapia ha una precisa e limitata durata ,in genere per interventi importanti è di 72 ore,poi dipende dai casi ,certo.

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Apr 25, 2015

L'unico ambito che, se vogliamo, ha del superfluo è l'ostetricia, dato che abbiamo partorito per migliaia di anni senza, e questa la ritiene l'unica branca essenziale :rotfl:
    Ma su bambini e organo riproduttore femminile sono sempre tutti molto sensibili ed empatici :sisi:

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 25, 2015

Vedrò di rispondere velocemente, e non so se toglierò qualche dubbio.

Perchè esistono tanti analgesici? Aldilà della misurazione del dolore (che è la manifestazione dello stesso) a spanne esistono moltissimi definizione di dolore: nocicettivo, neuropatico, psicogeno, acuto, cronico, somatico (primitivo, riferito, secondario, superficiale, cutaneo, sottocutaneo, vascolare, miofasciale, profondo, tendineo, ligamentoso, osteoperiosteo, articolare), viscerale diretto e riferito, ecc.
    Si parla di sensazione, percezione e sofferenza ecc ecc. in relazione al dolore perchè la stimolazione dolorosa coinvolge 4 meccanismi: trasduzione, trasmissione, modulazione, percezione.
    Potrei continuare oltre ma sono concetti che non hanno senso qui dentro.

Sia nella terapia del dolore che nella gestione dell'acuto la morfina si usa ancora molto. Ma solo in determinati ambiti (che è inutile spiegare e non per più di tot giornate dall'intervento: non perchè i suoi derivati costino di meno (anzi, essendo derivati costano di più in proporzione), ma perchè la morfina è poco maneggevole e ha degli effetti collaterali spesso ingestibili in determinati pazienti (è noto che agisce sul driver respiratorio e deprime i centri del respiro, xerostomia, cachessia, allucinazioni, stipsi, nausea e vomito che vanno sempre a braccetto, astenia, linfocitopenia ecc.).
    Quindi per indurre la sedazione e l'analgesia non si usa più la morfina da tempo: propofol e midazolam (basta tenere siringhe pronte di atropina, adrenalina, dopamina ed efedrina) e in genere ormai si usa l' Ultiva, che è un remifentanil cloridato, un derivato della morfina, molto ma molto più potente. Ovviamente chiude il quadro un miorilassante, depolarizzante o non depolarizzante (atracurium o la vecchia succinilcolina). Ecco che il paziente è morto e respira grazie al ventilatore.

I derivati della morfina, come detto sono più maneggevoli, hanno minori effetti collaterali: nel post operatorio la morfina è più usata nel cardiochirurgico per determinate interazioni con gli inotropi ed eventuale riempimento, mentre di norma si usa l'Ultiva. Per dire: per la morfina di norma come gestione del dolore acuto (quindi non parlo di dolore cronico), è in drip 20mg su 50ml di fisiologica, mentre l'Ultiva sono 2mg su 40ml di fisiologica. La prima può andare a una velocità di 2-3-5 ml/h. La seconda in gamma: microgrammi pro kg. Altrimenti si utilizza il Fentanest: ancora più potente e si parla di frazioni di microgrammi.
    Talvolta si preferisce qualche bolo di propofol per sedare maggiormente, ma visto che ipotende occorre sistemare il dosaggio dei nitrati e della noradrenalina.
    Vabbè, anche se sono banalità quotidiane non ha senso continuare oltre.

(per chiarezza, in maiuscolo sono i nomi commerciali).

Non mi ricordo più cosa dovevo dire :lookaround:

Shide likes this.
  12. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

Apr 25, 2015

al di là, ador. non aldilà.

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 25, 2015

hai bisogno di riposo...:)
    ma...quel "botox"...sei un chirurgo plastico...stavolta c'ho preso!

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 27, 2015

:facepalm:

Ma smorzamela...

Nerone likes this.
  15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 27, 2015

non ho capito...basta, m'arendo...:)

comunque...la dottoressa metallara è il...

:headbang: ;)

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015

Share This Page