1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

16 Marzo 2015

Forse verrà ciò verrà accolto come una bestemmia, ma a me anche "Belus" è sempre parso un buon disco, sebbene non all'altezza di un capolavoro come "Filosofem" (del resto, io apprezzo anche gli ultimi due, quindi forse non faccio testo).

A Peste Noire e Unseen piace questo messaggio.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Marzo 2015

no, assolutamente, come ho già più volte detto ritengo belus e fallen infinitamente superiori a tutto ciò che ha fatto dopo, superiori a tutto ciò che di ambient ha fatto in generale (perché per me burzum non è assolutamente in grado di scrivere e produrre musica ambient di alcun tipo, ovviamente non sto parlando dei testi ora), e a mio avviso (e chi se ne frega dato che non devo rendere conto a nessuno dei miei gusti) nel complesso ascolto più volentieri ancora belus e fallen che gli stessi (splendidi) filosofem, hvis lyset tar oss, det som en gang var (su questo tolgo ovviamente il fattore temporale dato che i dischi pre-galera li ascolto da quando ero ragazzino e quindi mi hanno stancato come il black mi ha stancato in generale da molti anni)

lì aveva trovato una via unica che purtroppo ha smesso di seguire: molto più matura e registrata meglio, ma anche un suono particolare, riff e assoli di chitarra, voce pulita quando ci sta, durata quasi sempre perfetta dei pezzi sui 5-8 minuti massimo (già jesu dod per me esagera, figuratevi quando ci si avvia verso la fine di filosfem com'è messa la mia pazienza ora) insomma.. due dischi praticamente perfetti, avrei tolto solo sulla durata qualcosa ma per il resto..

A aorta piace questo elemento.
  3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

17 Marzo 2015

Io trovo Fallen superiore a Belus e inferiore di poco ai capolavori dei '90...

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Marzo 2015

per me è addirittura alla pari con quei dischi :hihi:

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Marzo 2015

e non penso che ci sia qualcosa di male a dirlo, ok la storia il tempo i ricordi il periodo e tutto però..

6. aorta

aorta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Marzo 2015

A me Belus aveva fatto gridare al miracolo...ci son almeno due/tre canzoni che in un ipotetico "best of" potrebbero esser considerate dei classici....Fallen gia' m'aveva deluso e dopo...beh,calo il velo.

7. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

21 Marzo 2015

Belus l'ho trovato anch'io bellissimo, Fallen un po' meno perché mi è sempre sembrato molto meno ispirato.
    ... e poi in Belus c'è Sverddans :headbang:

A Jaime Lannister e aorta piace questo messaggio.
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Marzo 2015

In ogni caso, al di là delle considerazioni sul personaggio o sulle sue modalità comunicative, all'iterazione forzata, magari dettata da mere esigenze di mercato, preferisco l'evoluzione stilistica, anche a costo di non rivedere più gioielli come "Filosofem".
    Secondo me, la via imboccata del "neo-pagano", a base di cori e melodie dal sapore antico (possibilmente optando per gli strumenti acustici), potrebbe portare a qualcosa di buono.

9. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

22 Marzo 2015

Concordo pienamente: in Fallen l'unico pezzo davvero clamoroso per me è Valen, il resto "solo" molto buono.

10. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

22 Marzo 2015

Sverddans pezzone

A Gabba piace questo elemento.
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Marzo 2015

sverddans è pazzesco, e finalmente qualcuno si decide a dare un po' d'importanza alle chitarre in certi sottogeneri, cristo. Sverddans è una meraviglia dall'inizio alla fine.

Fallen per me come già dissi anni fa qui è superiore a belus che è un disco quasi perfetto. Jeg faller , cazzo, se avesse seguito la via di jeg faller, valen e budstikken altro che ambient.. aveva trovato qualcosa di straordinario che ha cacciato via dopo due dischi appena.. e me li godo finché potrò :sisi:

12. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

22 Maggio 2015

varg intanto sta continuando a buttare sul tubo roba nuova :lookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Maggio 2015

Sarò prevenuto o chissà cosa, ma questa roba mi fa (s)venire letteralmente. Quattro note in croce che trasmettono un mare di sensazioni.

14. cultofthedamned

cultofthedamned
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    93

24 Maggio 2015

D'altra parte la classe non è acqua...
    Per me tutto ciò che ha fatto Varg merita un sacco, pure i dischi ambient e umspkitar (mi pare che non sia piaciuto a molti, ma io lo ritengo geniale).

A OdeToTheWitches piace questo elemento.
  15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

24 Maggio 2015

E la pensiamo allo stesso modo cavolo! Io i dischi ambient li apprezzo tantissimo, certo preferirei tornasse a fare metal ma pazienza.

Condividi questa Pagina