1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

14 Ottobre 2014

tutti disconi e capolavori per me in particolare il primo del biglietto e il museo rosenbach imprescindibile
    sugli acqua fragile, per gusto personale , buon album ( anche l'omonimo notevole) ma non mi hanno convinto mai pienamente
    Melos dei Cervello non viene spesso citato ma è uno degli album più belli ed ispirati di quel periodo

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Dopo il tuo giudizio sono più tranquillo.

Consiglio per i prossimi acquisti: che mi dici dei Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, dei Pierrot Lunaire e degli Arti & Mestieri? Ho ascoltato qua e là qualcosa e non sono affatto male...

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

14 Ottobre 2014

Pierrot Lunaire primo capolavoro per me...il secondo troppa avaguardia e per me ostico
    Raccomandata vai sul sicuro bellissimo album
    Arti+ Mestieri tassativi i primi 2, tilt e giro di valzer per domani...il terzo album ,quinto stato, è inferiore se pur musicalmente interessante

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Perfetto. Grazie dei consigli. Poi comunque ti chiederò altro.;)

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Anzi, no, ne approfitto subito (ma tu rispondi senza fretta, ci mancherebbe): Reale Accademia di Musica, Il Volo, Rustichelli&Bordini, Campo di Marte, Procession (questi ultimi mi hanno davvero sorpreso). Che mi dici?

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Ottobre 2014

Allora, Mass Media Stars degli Acqua Fragile è un buon album, l'unico difetto è che ha zero personalità essendo praticamente un rip off dei Genesis, gli altri tre (Roller, Inferno, Zarathustra) sono dei capolavori (anche se Roller è solo strumentale), Melos dei Cervello mi manca...

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Grazie anche a te, mi confermate la bontà degli acquisti.

Comunque noto con piacere che da un paio di anni a questa parte - o per lo meno, io è da tanto che avverto questa cosa - c'è una progressiva (gioco di parole voluto) riscoperta del progressive italiano: al concerto del Primo Maggio ci fu un grande omaggio al rock progressivo da parte di un supergruppo, gli Elli citano in continuazione gli Area (e in genere non si contano gli artisti che dicono di ispirarsi apertamente a quelle sonorità), riviste specializzate sono andate a riscoprire dischi e gruppi di quell'era, L'Espresso/La Repubblica addirittura sta dedicando una collana di uscite a quegli album. Insomma: seppure a distanza di decenni, il progressive italiano sta ricevendo le attenzioni e gli elogi che merita.
    Che ne pensate?

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

14 Ottobre 2014

Io negli ultimi anni questo aumento di attenzioni verso il prog lo vedo anche a livello internazionale.
    In Italia sono proprio i gruppi rock in generale a non aver mai avuto grande visione rispetto ai cantautori, anzi oserei dire che fu proprio il prog ad avviare la prima ondata di gruppi rock in Italia, prima di gente come PFM e Banco non mi sembra che il nostro paese pullulasse di gruppi rock, quindi giustamente i gruppi moderni non possono che non tributare ai gruppi del '70!

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

14 Ottobre 2014

I primi due degli Arti e Mestieri obbligatori se si ama il jazz/rock.

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

14 Ottobre 2014

interesse per il progressive italiano c'è già da qualche anno (già inizio 2000) anche grazie a reunion di gruppi storici e questa riscoperta non fa che piacere visto il patrimonio e lo spessore del movimento

dunque di questi per me tassativi i Campo di Marte con il loro album omonimo e i 2 albums de Il Volo (omonimo e essere o non essere) ben suonati e ricchi d'ispirazione
    dei Procession ottimo Fiaba mentre Frontiera un gradino sotto, più acustico e anche se interessante essendo un concept sull'immigrazione dal sud tema caldo in quegli anni
    Reale Accademia di Musica mai piaciuto anche se da molti considerato , quindi ti consiglio di darci un ascolto magari su youtube per farti un'idea
    Rustichelli& Bordini per me è un disco debole anche se i 2 musicisti sono di valore eccelso....non so mi sembra che poi il prodotto finale sia inferiore alle aspettative , cmq anche qui ascolta qualcosa poi i miei gusti possono essere opinabili

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Ti dirò: ascoltando anche le formazioni "minori" (chr poi minori non erano affatto) di quel periodo, mi rendo conto che, stringi stringi, 'sta tanto declamata PFM è tra i gruppi che, pur avendo un'importanza storica fondamentale, non è che mi faccia gridare al miracolo.

Li ascolterò meglio.

Ok, grazie ancora. Ne ho anche altri, da chiedere, ma lo farò un po' alla volta nei prossimi giorni.;)

12. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

14 Ottobre 2014

Non avendo una conoscenza così approfondita di tutte le uscite di quel periodo ho giusto citato i due gruppi più rappresentativi, già per me il banco è una spanna sopra loro, era giusto per far notare che forse tutto il movimento rock in Italia, nasce proprio dal movimento prog di quel periodo, e non mi sembra poca roba!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Ottobre 2014

Magari dal punto di vista strettamente tecnico la PFM è superiore al Banco (anche se questi ultimi possono annoverare un maestro come Nocenzi), ma dal punto di vista lirico e soprattutto vocale non c'è partita: Di Giacomo è inarrivabile tanto come scrittore quanto come cantante.

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

14 Ottobre 2014

Condivido in pieno!

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

15 Ottobre 2014

sono 2 grandi nomi fondamentali così come ce ne son altri ma per me gli AREA sono stati (e sono tuttora) il più grande gruppo italiano,non solo nel progressive in senso stretto e del genere: la loro discografia con Stratos è qualcosa di magnifico non solo tecnicamente , una band unica e inimitabile

Condividi questa Pagina