1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

28 Agosto 2014

Sto attraversando un momento. Ma sulle strisce pedonali, giuro.

Guarda che non è mica sicil...oh cazzo :lookaround:

P.s. Comunque tutto questo è successo per colpa di mael :lookaround:

2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

28 Agosto 2014

Mael spieghi. Ehm, lasciamo perdere :lookaround:

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2014

:volentieri: :mansell:

Facciamo un gioco mucho simpa: vi faccio aprire una discussione dove vi lascio scannare a vicenda circa il significato nascosto illuminatissimo rettiloidiano del mio post.
    Sarà divertente vedervi arrampicare in ragionamenti contortissimi fino ad esplodere tipo così....

Just for fun.

Più o meno si.
    Riallacciandomi al post di Horns, ho citato dapprima personaggi ed eventi storici, poi ho semplicemente descritto cosa pensino rispettivamente il popolo norvegese comune e gruppi esterni alla combriccola di €nymous e di tutto l'ambaradam di schifezze che hanno creato....alla fine mi sono chiesto se effettivamente il black oggi sarebbe quel che è tuttora se tutto questo non sarebbe mai accaduto.
    Più che altro nell'insieme volevo far notare, se ve la sentire di rileggere il muro di cui sopra, come alla fine tutte questa manfrine da ribelli del nord erano solo cosette senza senso derivate da un movimento di nicchia che esulava dal vero black metal, un genere che di suo aveva già comunque preso piede in Norvegia da moltissimi anni prima che 'sta bugashata dell'Inner Cricca arrivasse a dare a tutto ciò una connotazione fortemente negativa del fenomeno black metal, legandola a razzismo ed omicidi (e spesso le due cose sono andate anche a braccetto....).

Cosa c'entra tutta questa storia con Burzy live?
    Semplice: essendo i proclami "tutticontrotuttoperchèsiamonazzimisantropici" cazzate che il tempo ha dato loro il giusto peso cioè un cazzo, non vedo cosa ci dovrebbe essere di negativo in un Varg Vikernes intento a suonare dal vivo.
    Tanto, alla fine, quella roba infarcita di facile spacconeria borchiata era tutta fuffa, logicamente.
    Quindi affermazioni in stile "Varg Verg Ogna del blecc, only SuonoSoloInCasaMia is ReAL!" sono fuffa come fuffa erano proclami del genere nei '90s (e forse anche oggi per la maggior parte, salvo pochisimi trvissimi).

Ah e ho citato Fenriz perchè lui è un vero pozzo di storia su quest'argomento, visto che ha vissuto il vero black metal sin dagli albori quando Euronymous era intento ancora a cantar di umane carni fritte su quel Deathcrush che vide la luce nel 1987.

In chiusura ringrazio Horns per la comprensione :lookaround:.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Agosto 2014

Tutta fuffa insomma, tarallucci, vino, chi ha avuto ha avuto, chi a dato ha dato, scurdammoce 'o passato, funiculì funiculà... :hihi:

:beer:

... ma anche no :sadic:

5. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

28 Agosto 2014

Scusa mael: potresti spiegare meglio cosa intendi?

:lookaround:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Agosto 2014

Secondo me, fuori dalla Norvegia tutti quei fatti di cronaca nera sono arrivati assieme alla musica dei gruppi black metal, grossomodo, e quindi le due cose è difficile scinderle e quindi il black metal norvegese (e di riflesso forse tutto il black metal, in generale) risentirà sempre - in positivo o in negativo, boh - di quei fatti.

Penso che se Tizio e Caio non avessero ucciso Sempronio e qualche altro il black metal avrebbe avuto un po' meno quell'alone di mistero e simili che s'è portato dietro varcando i confini della Norvegia.

Comunque fossi stato in Nodtveidt non mi sarei mai suicidato ad agosto, con 'sto caldo, ma forse lì in Svezia si stava meglio, più freschi insomma.

Ultima modifica: 28 Agosto 2014
  7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

28 Agosto 2014

Un cazzo, sono stato a Stoccolma un mese fa e faceva più caldo che a Milano.
    Forse s'è ammazzato perché aveva troppo caldo :lookaround:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

28 Agosto 2014

Tromma trapa :lookaround:

9. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

28 Agosto 2014

Euro non cantava :lookaround:

In ogni caso credo non sia possibile scindere Euro e il suo "operato" da quello che il BM è stato ed ha rappresentato ad inizio '90 in Norvegia (e quindi nel mondo). E non sono nemmeno tanto sicuro che il BM avesse particolarmente preso piede prima dei fatti noti... alla fine quanti erano, 20/25 ragazzi in tutto il Paese? Sono sempre stato fermamente convinto che senza Euro, e quindi anche senza l'Inner Circle e tutta la mitologia di contorno il Black Metal non sarebbe mai diventato quello che è oggi,

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2014

Si il succo è chiaro ma per rendere efficace questo detto dei tradurlo in norsvedese almeno :sisìsisì:.

E' il titolo del nuovo album degli Arkona?
    Ah non è russo :lookaround:?

NO.
    :monksucafortissimo: :8=B:

Evvabbè daiiii, faceva cantareeee :sadic:!
    Quel pazzoide di Maniac, per la precisione.

Il black metal c'era anche prima di Euronymous fidati, lui era solo uno dei dei tanti adepti al genere che si stava creando in Norvegia in quelli anni: quest'ultimo ha solo creato un club per pochi intimi dove sullo sfondo del movimento black che si stava andando a creare egli dettava legge ad un manipolo di ragazzini di massimo 12 anni di fare il lavoro sporco per lui.
    Noi all'estero siamo portati a credere che il black metal fosse nato con l'avvento di Euronymous e della sua combriccola di luoghi ed eventi e le numerose guide "mitologiche" sulla genesi del genere con le loro versioni dei fatti mitizzate rafforzano in noi questa opinione, ma la realtà è che questo movimento esisteva già da prima che lui fondò quel pub di educazione al kvlto del sicsicsics per dodicenni.

Scusa....dove avevi letto che erano 25 ragazzi?
    Sono serio, io sapevo che fossero molti di più e che nell'ultimo periodo arrivasse gente anche da fuori il paese natio.
    Poi magari mi sbaglio io....ma quel che ho letto diceva così.
    Male che va dico a Burzy di andare ad accoppare quello che mi ha male informato :lookaround:, così va in cercere di nuovo e registra un album come ai vecchi tempi.
    :tornandointopic:

11. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

28 Agosto 2014

No, aspetta, sono perfettamente consapevole che il Black Metal esistesse già prima della scena norvegese... ovviamente mi riferivo alla seconda ondata di inizio '90 in Scandinavia. E anche il 20/25 era volutamente un'esagerazione per dire che erano pochi. Le band norvegesi di quel periodo si contavano davvero sulle dita delle mani.
    Riassumendo, per lo sviluppo del Black Metal che piace a me (diciamolo, se leggo BM mi vengono in mente i Darkthrone, mica i Von) Euro è stata una figura fondamentale, e non credo che si possa anche solo provare a capire il Personaggio senza tenere conto di tutto il contorno. Ci sarà un motivo se Fenriz dedicò A Blaze ad Euro, dopotutto :lookaround: Però non facciamo andare Burzy in prigione che mi mancherebbe troppo.

Tutto qua. Poi oh, i Mayhem non mi piacevano nemmeno più di tanto.

12. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

28 Agosto 2014

Eh ma infatti basta sminuire Euro, guardatevi questi video del prof. Fenriz :lookaround: se non l'avete già fatto https://www.youtube.com/watch?v=y9-5urh814s . Mette in risalto tutte le influenze del black norvegese e ne fa un discorso prettamente musicale lasciando da parte tutte le altre cazzate.

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2014

Io invece intendevo proprio il black metal norvegese come tale, non mi riefrivo al "black" di Venom, Hellhammer e Sarcofago tanto per fare dei nomi ottantiani.
    Prima dell'avvento di Eurozoticus il black dei fiordi aveva connotati decisamente più simili al thrash/death primordiale ma infrarcito con bizzarri argomenti da "satanismo nordico", cioè quell'accozzaglia di guerrieri vichinghi e citazioni del gelo del nord, richiami all'anticristianesimo ed uso della figura del diavolo cristiano come simbolo di ribellione.
    Il suono dei Mayhem e quindi le idee di Euronymous in merito al black metal proponeva un'ulteriore estremizzazione di quel che già c'era tramite blast beats su sfuriate di chitarra in sedicesimi, elementi assolutamente nuovi anche i primordiali blacksters norvegesi che, ricordiamo, altro non erano che poco più che ragazzini nel migliore dei casi.
    Un esempio validissimo di black norvegese rimasto primordiale anche al debutto è il debut degli Immortal: grezzissimo (con gli anni è divenuto il mio preferito), ancorato alle tematiche di cui sopra e non ancora fedele a quello che sarà il trademark sonoro della band a partire da Pure Holocaust in poi.
    Quel debut non è poi così diverso dal sound degli Old Funeral, di cui ho fortunatamente qualche cosa in casa, è solo più atmosferico.
    E se ascolti ad esempio qualche vecchio demo dei Darkthrone, anche lì troverai registrazioni degli '80s che erano puro black metal norvegese pre-Inner Circle, solo che logicamente era diverso, ma nonostante tutto quelle formaizoni già si etichettavano come "black metal" (contente loro contenti tutti :lookaround:).

Comunque, per me Vikernes è il classico allievo che supera il maestro perchè, nonostante l'incoerenza del suo personaggio e la sua fede politica esilarante, è stato molto più originale dei Mayhem nell'elaborare l'evoluzione del black metal proprio come lo intendeva Euronymous: quest'ultimo era logicamente classico nell'elaborazione, Vikernes è stato assai più fuori dagli schemi ed a suo modo originale.

In quel preciso periodo era davvero difficile resistere all'influenza di Euronymous, non scherzo.
    Perchè aldilà della condivisione o meno dei suoi ideali, era comunque per merito suo che stava avvenendo tutto quello che la storia ci ha portato.

Idem, sul black norsvedese classico ho sempre preferito altro,

Ultima modifica: 28 Agosto 2014
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Agosto 2014

Se lui si comporta bene...

15. Maelstrom

Maelstrom