1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Gragash

Gragash
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Maggio 2014

Ho iniziato a suonare due anni fa con una ibanez rgr465m ma adesso è ora di cambiarla, mi ha attirati la dbz bird of prey, che ne dite, è buona come chitarra per fare metal? Ce ne sono di migliori?

2. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Maggio 2014

è un'ottima chitarra dalle specifiche e ha un prezzo abbastanza buono...però se non puoi provarla non comprarla...magari ti fa schifo il manico, magari il suono, magari la forma è scomodissima...
    se l'hai provata invece ti dico che come chitarra non è niente male...
    ma mi ripeto, se non l'hai mai provata non sputtanare 900 euri per un acquisto al buio...

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

3 Luglio 2014

Domanda da un milione di dollari: Epiphone vs Gibson?
    Ricordo di aver letto tempo fa su internet gente che diceva che spesso e volentieri le Epiphone hanno una qualità simile o praticamente uguale alle 10 volte più costose sorelle Gibson, come giudicate quest'affermazione?

E, domanda più importante, qualcuno ha idea di come sia la Epiphone Les Paul Prophecy EX (quella con gli EMG)?
    Me l'hanno offerta in scambio, non ho ancora avuto modo di provarla ma conto di farlo, che ne dite, è una chitarra che può valere la pena?

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.330

3 Luglio 2014

Della Prophecy non so dirti nulla, ma in generale penso che la Gibson originale sia effettivamente e nettamente migliore della Epiphone, per quanto anche loro siano buone. La mia ragazza ha la diavoletto SG (quella di Angus per capirci) della Epiphone e ha un suono molto pieno e robusto, con un paio di pick up di ben altro livello sarebbe sicuramente un'ottima chitarra (per 280 euro...).

Però una SG Gibson avrà anche dei legni e materiali migliori, che migliorano sicuramente il suono, il sustain ecc :sisi:

Comunque aspetta qualche altro parere, non si sa mai :D

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

3 Luglio 2014

Sicuramente una top Gibson sarà la migliore in assoluto, però quello che avevo letto era che una Epiphone top di gamma poteva valere quanto una Gibson di bassa o media fascia.
    Magari aspettiamo pareri di chi ne ha provate molte :)

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.330

3 Luglio 2014

Oddio, non pensavo che potessero esistere Gibson di fascia bassa :D

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

3 Luglio 2014

Beh le "Studio" che si trovano a 6-700€ penso si possano considerare Gibson di fascia bassa, nel loro genere lo sono :D
    Comunque visto che si trovano, senza andare a guardare le Custom in edizione limitata spaccamadonne, più o meno dai 600 ai 3000€ quindi direi che si può fare un minimo di divisione in fasce...magari fino agli 8-900 sono "bassa", fino ai 1300 "media" e dopo alta.
    Poi non so perché non ne ho provate tantissime, però ho come questa impressione :D

Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  8. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Luglio 2014

e non parliamo delle melody maker...
    per quanto la Flying non è malissimo, con magari poi qualche up grade...

io non ne ho provate tantissime e non sono un fenomeno, ma le due Gibson che ho avuto (classic custom e budokan) erano lontanissime dalle epiphone provate (les paul custom)...

posto che, comunque, per dire, sono felicissimo della mia hamer da 300 euro made in indonesia, c'è poi il discorso astrattissimo sul quesito se la differenza di prezzo corrisponde alla differenza di qualità, ed immancabilmente escono quelli che dicono che si paga il marchio più di tante altre cose...
    :freak:
    da matti...

ripeto: ci saranno più esperti di me a dirlo e spiegarlo, ma epi e Gibson non mi sembrano paragonabili...

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.330

3 Luglio 2014

Ah, non lo sapevo, sarà che una Gibson sotto ai 1500 euro non l'ho mai vista :hihi:

10. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Luglio 2014

sotto i 1500 ormai sono tantissime...

per dire, la les paul classic custom, non una poverata qualunque, nuova la si trovava tra i 1290 (centrochitarre) e i 1490...
    pure la les paul custom lite viaggiava in quella fascia di prezzo...

11. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

12 Luglio 2014

Ragazzi, ho una domanda un po' del cazzo...
    Fra una settimana parto per una vacanza di due settimane (interrail) e visto che i giorni sono tanti sono intenzionato a portarmi su una chitarra. L'elettrica l'ho scartata subito per il peso (con 10 ore di treno ogni 3-4 giorni mi romperei i coglioni), e quindi avevo pensato ad una chitarra classica (che dovrei comprare), oppure ad un ukulele (per le ridotte dimesioni ma... avrebbe senso?).
    Qualcuno che ha fatto un interrail o comunque un'esperienza simile ha qualche consiglio?

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

12 Luglio 2014

Io ho fatto l'interrail d'Europa un paio d'anni fa e della Spagna l'estate scorsa e il consiglio è di non portare niente :lookaround:
    Non so dove vai e quante ore di treno dovrai fare, ma per due settimane già avrai un bagaglio abbastanza ingombrante e scomodo così, ad aggiungere anche una chitarra la situazione certo non migliora.
    Poi se l'hai organizzato bene (cioè se vai in posti interessanti, se il tuo interrail non è Quarto Oggiaro-Busto Arsizio-Sesto San Giovanni-Buccinasco) avrai così tanto da fare che non sentirai il bisogno della chitarra.

Comunque se sei convinto ovviamente niente di amplificato, poi ukulele non ne ho mai suonati, ma se non l'hai fatto neanche te non ne vedrei troppo il senso, quindi mi orienterei verso un'acustica o una classica.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.330

14 Luglio 2014

Interrail? Che cazzo è? La cosa che conosco che più gli si avvicina è "interracial" :lookaround:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

14 Luglio 2014

15. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    573

14 Luglio 2014

E pensate che odio viaggiare :lookaround:
    Infatti penso che ignorerò i consigli di Sciacallo (che ringrazio comunque) e porterò una chitarra classica da due soldi (scrivere canzoni contro le madri di qualche compagno di viaggio mi aiuterà :lookaround:)

Condividi questa Pagina