1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

26 Maggio 2014

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

26 Maggio 2014

I primi album fino a Falling (incluso il primo) li trovo di tutt'altro livello rispetto ai lavori successivi, non per questo non vedo perché non debba piacermi SDOIT sinceramente... È ben fatto, ben suonato, ben registrato, lo trovo un buonissimo album.

Già, mazza che schifo :lookaround:

A Federico95 piace questo elemento.
  3. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.501

26 Maggio 2014

La prestazione di Mangini sull'omonimo è una delle (poche) cose che apprezzo di quel disco, anche se secondo me si è messo in luce soprattutto per il gusto di merda nello scegliere i suoni della batteria! :sadic:
    E non è nemmeno la prima volta (ogni riferimento a Metal degli Annihilator è puramente casuale). :lookaround:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Giugno 2014

Oggi dopo eoni ho ripreso Six degrees. Molto è stato detto su questo disco. Io lo trovo splendido a metà: sono ancora i Dream Theater come piacciono a me, ma comincia a sentirsi quell'ampollosità e quella ridondanza che li contraddistinguerà per gli anni successivi. Voi che ne pensate?
    P.S. La suite che dà il titolo all'album la trovo veramente bella, pur nei suoi 42 e passa minuti.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Giugno 2014

E' un gran bel disco, in parte ancora tradizionalmente legato a quello precedente, in parte con uno sguardo rivolto al futuro che sarà.
    Nel primo disco si osa di più e si comincia a pestare seriamente e a riffare cattivo.
    Cominciano a sentirsi le influenze alternative e thrash accanto a quelle rushiane nonchè la sempre maggiore attitudine al funambolismo strumentale alla Liquid Tension.
    Nel secondo si mantengono più sul genere che li ha resi celebri. Forse 42 minuti sono un po' troppi per non risultare la suite a tratti un po' slegata.
    Ma in definitiva un album coraggioso e con un songwriting di ottimo livello.

A forza panino piace questo elemento.
  6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

3 Giugno 2014

Un ottimo disco e non credo di aver dubbi; il meglio lo si ha nel primo disco, dove si sente un maggior coraggio di osare e provare nuove cose; alcune idee potevano forse essere sviluppate meglio; è stato forse un peccato che il discorso di questo disco non è stato portato avanti, perché poteva aprire veramente una nuova fase, più sperimentale, della carriera del gruppo... ma alla fine non mi lamento perché benomale hanno continuato a fare comunque ottimi dischi!

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Giugno 2014

nei negozi qualche giorno fa ho trovato images and words in vinile. è stato appena stampato da un etichetta di cui non mi ricordo il nome... e se non sbaglio è la prima volta viene stampato in vinile o sbaglio?? cmq nei prossimi giorni lo prenderò... non posso non avere images and words in vinile

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

4 Giugno 2014

L'altro giorno ho visto invece sia Dream Theater che Octavarium alla Mondadori.

9. Mavro666

Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

14 Giugno 2014

Grande canzone.
    Mi rendo conto che oggettivamente non è una delle migliori del gruppo, ma io che l'ascolto da quando uscì l'album la porto nel cuore! Può piacere o non piacere, ma contiene comunque alcuni momenti di grande musica, tipo l'intermezzo di pianoforte di Rudess verso metà canzone, molto semplice e non banale.

A dreamer15 piace questo elemento.
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Giugno 2014

non ho ancora finito di guardarlo, però gran bel video

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

29 Giugno 2014

Bel video e recensione fatta benissimo. Più o meno mi trovo d'accordo su tutto tranne che per Octavarium e A Dramatic Turn of Events, non è che ha invertito i dischi? :lookaround:
    Octamerda per me è uno dei dischi peggiori della loro discografia, Octa e Sistematic sono sicuramente i momenti più bassi dei Dream Theater, si salva giusto la title-track Octavarium :sisi:.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Giugno 2014

Ottopalle è un buon disco.
    Un po' ruffiano perchè cerca di accontentare tutti e non ha un andamento unitario, ma per me funzionano tutti i brani.
    A dramatic turn of events necessiterebbe giusto di una sforbiciata in Lost no forgotten, un po' tirata per lunghe, ma per il resto bel disco.

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

30 Giugno 2014

A me Octa non piace, poi ovvio i gusti non si discutono, ma va a paragonarlo con Falling into Infinity e lo preferisce a quest'ultimo :facepalm: :hihi:

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Giugno 2014

in Octavarium molto viene fagocitato dalla splendida suite finale, per cui si ha l'impressione che il disco viva sono di quel brano. In realtà, ci sono cose interessantissime, anche quando si mettono a fare pop, come in I walk beside you o prendono in prestito un riff dai Muse.
    Migliore o peggiore di Falling non saprei, sono dischi troppo diversi per poterli paragonare. Forse giusto un approccio un po' più leggero.

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Giugno 2014

Io amo il prog, anzi non il Prog come genere ben definito ma amo il rock ed il metal d'avanguardia (qualsiasi cosa significhi) e "progressivo", ma non amo i Dream Theater.
    E allo stesso tempo, non sono per nulla uno che li odia o non li sopporta (semmai i fan) e non mi pongo tra i due estremi, li trovo un ottimo gruppo fatto di ottimi professionisti, han fatto bei dischi che mi piacciono e finisce lì. Non rientrano tra i miei gruppi preferiti.
    Riguardo i singoli dischi in parte concordo, ma c'è troppo sbrodolamento tipico del fan: Images and words è un grande disco, assolutamente perfetto come bilanciamento tra le canzoni, ma dire che si esagera negli aggettivi atti a descriverlo come fosse il più bel disco mai fatto è dire poco.
    Concordo su Octavarium comunque, bel disco che non capisco perché venga schifato da parte dei fan, anzi forse sì dato che più volere una musica che sfidi le proprie aspettative (che poi, voglio dire, i DT a parte qualche album sono rimasti pienamente neall loro formula), si aspettano Images adnd words riprodotto in serie. Dopo Octavarium personalmente ho cominciato a perdere interesse, SC non è stato riuscitissimo e Black clouds l'ho sentito una vollta credo, buon album per fans, ma ormai penso siano nella fase dove fanno dischi per soli fan e basta. Portnoy, nonostante le critiche feroci, a mio modo di vedere era quello che portava voglia di fare cose differenti nella band, andatosene lui i DT sono diventati un semplice gruppo che fa "il verso" ai DT stessi. L'ultimo è un buon disco ad esempio, ma continuo a dire, roba per soli fans che vogliono sentire un altro album targato DT, nulla più nulla meno.
    L'esordio non è un capolavoro assoluto, ma è molto molto bello, tra i migliori che abbiano fatto e anche questo non capisco perché parte dei fan lo snobbino. E' vero che è dal secondo disco che troveranno pienamente la loro strada personale (anche se il primo ha comunque una personalità propria, non foss'altro per l'utilizzo massiccio di Moore, comunque una novità nell'epoca), ma non per questo merita di non essere considerato.

Condividi questa Pagina