1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2014

Pure io ho ascoltato tantissimo la Trilogia nell'ultimo anno e mezzo, e continuo a trovare ingenerose queste critiche, perché quello che ha dovuto fare lo ha sempre fatto con ordine, senza chissà quali sbavature o lacune. L'inventiva e le idee contano più della tecnica nella musica che lui suona, dato che non credo volesse fare un provino per entrare negli Spawn of possession...

A FPK piace questo elemento.
  2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

15 Aprile 2014

Perché è (stato) un grandissimo compositore e arrangiatore... Le sue parti di chitarra sono magnifiche, sia quelle "cesellanti" anni '80 sia quelle piú protagoniste anni '90.

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

15 Aprile 2014

Mica dico il contrario. Dico solo che è una zappa che più zappa non si può. Poi tanto di cappello ma certe parti a me sembra quasi stonino con il lavoro degli altri, tipo in Lulù e Marlene. Ascoltando pioggia di luce sono sobbalzato quando ho ascoltato l'assolo. Mi sono detto "senti Ghigo che robe". Poi mi hanno detto che non era lui.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2014

Mah, io li ho anche visti dal vivo quando fu della reunion per suonare la Trilogia dal vivo e non mi è parso che fosse così merdoso tecnicamente per ciò che la band stava suonando. Cosa c'è in "Pioggia di luce" di non fatto da lui?

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Aprile 2014

Mah io non sono per niente d'accordo...

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

15 Aprile 2014

L'assolo di Pioggi di Luce non è suonato da Ghigo. E si sente infatti che non è lui. Il bassista con cui suono Litfiba è patito al massimo e anche lui li ha visti live nella reunion della trilogia. E ha detto che Ghigo ha scappellato molto e non ha neanche usato tutti i suoi soliti effetti.

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Aprile 2014

E' un chitarrista elementare, è vero, ma dallo stile preciso e riconoscibilissimo: appena senti due note, capisci subito che è lui. Concordo con dreamwarrior che per i Litfiba andava a va più che bene.
    Fermo restando che alcuni suoi assoli (Louisiana, Proibito, Prima guardia, A denti stretti) a me piacciono proprio perchè, al netto della tecnica, sono "corposi" al punto giusto.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2014

Non sapevo, infatti leggo solo adesso su Wikipedia che l'assolo finale di "Pioggia di luce" è di tale Hanno Rinne (non so chi sia); bellissimo l'assolo, ma nemmeno per un secondo mi era passato per la mente che potesse non essere stato fatto da Ghigo.
    Detto questo, per la Trilogia hanno fatto un breve tour e quindi più date, ma quando li ho visti io (alla prima) e ascoltando il live (canzoni prese tra la prima e la successiva serata) di cappelle non ne sento, e anzi è stata una prestazione emozionante da parte di tutti.

Probabilmente lì in mezzo, tra Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, Piero Pelù e Luca Martelli, Ghigo è il meno "strumentista", ma sinceramente, in quel genere, in quel contesto, la cosa si nota secondo me meno di zero, perché il sentimento, il trasporto e le tre note suonate bene con emozione contano molto più del fatto che il musicista sia un fenomeno anziché uno abbastanza grezzo e "genuino".

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

15 Aprile 2014

Ma la differenza con gli altri strumentisti è netta, non vedo come si possa affermare il contrario. L'ossatura della musica dei primi Litfiba, fatta eccezione per alcuni brani (tipo La preda, splendida, o Resta), era molto basso/tastiera-centrica, infatti Maroccolo e Aiazzi erano e sono due giganti. Che poi la chitarra non dovesse fare di più è ok. Ed è vero che Ghigo si riconosce al volo, il che però, dal mio punto di vista, non è sempre un pregio perchè, anche nel live della Trilogia, il suo tocco è da zappone.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2014

Che la differenza sia netta non lo nega nessuno, ma che la cosa sia significativa lo dici solo tu, e il tuo amico; il tocco da zappone è il suo tocco, e penso che debba rimanere sempre così.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

15 Aprile 2014

La cosa è significativa nel momento in cui si ascoltano gli album con Maroccolo e Aiazzi, nel senso che è palese che il sound non fosse concentrato sulle nè nascesse dalle chitarre. Ma non sto dicendo niente di nuovo. Che Ghigo sia/fosse una zappa è risaputo. Possa piacere o meno è un altro discorso. A me piace un sacco il repertorio dei primi Litfiba ma ho sempre trovato a tratti stucchevole il modo di suonare di Renzulli.

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Aprile 2014

A riguardo vorrei raccontare un aneddoto: un paio d'anni fa stavo tornando a casa con un mio amico in macchina ascoltando la radio e a un certo punto è partita una canzone che non conoscevo che aveva uno stile chitarristico che avrei riconosciuto tra un milione: quello di Ghigo. E siccome non l'avevo mai sentita ho ipotizzato che fosse una canzone dei Litfiba del periodo in cui non c'era Piero (di cui conosco pochissimo). Quando sono arrivato a casa ho controllato ed era proprio così. :happy:

A forza panino piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2014

Mah, la trovo una esagerazione enorme, perché non mi sembra che il suo essere così grezzo sia tanto significativo, così palese ascoltando la musica dei Litfiba; uno che ha fatto ciò che ha fatto lui non può essere definito stucchevole per me.

Ed era...?

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Aprile 2014

mi pare fosse Mr. Hyde, da Insidia

Ultima modifica: 15 Aprile 2014
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

16 Aprile 2014

Qualsiasi altro chitarrista, anche più bravo, avrebbe rovinato l'atmosfera di quei brani.
    E' come mettere nei Nirvana uno che sapeva suonare la chitarra.

Condividi questa Pagina