1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Sci-Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by elpata86, Oct 13, 2010.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Apr 9, 2014

Sto provando a dargli un'occhiata, ma mi sembra un po' confusionario per com'è fatto.

Joey Federer likes this.
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Apr 9, 2014

Sarà che sono stanco ma non riesco nemmeno a trovare categoria di film separate, sembra tutto un gran minestrone. Appena posso ci guardo con più calma perchè comunque sembra esserci tanta roba.

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Apr 9, 2014

non ho letto le recensioni, ma credo che nel giudizio di questi 2 film conti molto il punto di vista.
    Sinister è un film con una idea interessante di base, ma che viene portata avanti maluccio, con diversi tempi morti e un finale che, secondo me (ma a quanto pare non solo), non è del tutto all'altezza dell'idea iniziale, anche la regia, inoltre, ci mette del suo per peggiorare il film, invece di innalzarlo al di là dei limiti intrinsechi della sceneggiatura (in pratica, invece di porvi rimedio e "distrarre" lo spettatore per fargli apprezzare lo stesso il film, sembra far di tutto per ricordarti cosa non va).
    Oblivion, invece, è un film che è, sostanzialmente, un collage di tanti film precedenti. idee rubate, copia e incollate insieme per fare un altro film. è il motivo per cui l'ho trovato da 6, mentre tanti altri l'han esaltato con voti stratosferici parlando di nuovo capolavoro della SF. però bisogna ammettere che è un collage fatto bene, scritto e diretto in maniera convincente, quasi senza sbavature. da un punto di vista strettamente formale non ha difetti.

ora, tutto dipende da cosa uno cerca e/o valuta in un film. per me il divario tra i due è di circa mezzo punto: 5,5 per Sinister (perché potevano fare MOLTO meglio) e 6 tiratissimo per Oblivion (perché alla fine funziona, ma un po' di originalità in più potevano mettercela). di certo non ci son i 4 o 5 punti di differenza che, invece, ho visto dare in giro...

4. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

Apr 9, 2014

Per me è Oblivion è da 5 (un collage di roba già vista nn merita la sufficienza a parte in quei rari casi in cui c'è il guizzo che eleva il tutto e che qui non c'è) e Sinister da 7,5 (uno dei pochi horror recenti che mi abbia davvero scosso), fai te :-)

Cmq 6 a Oblivion passi, un sei politico diciamo, ma chi gli da di più è perché di fantascienza non capisce un acca e magari nn ha mai nemmeno visto moon...

Last edited: Apr 9, 2014
  5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Apr 9, 2014

aggiungo che la mia insufficienza a Sinister è sicuramente dovuta anche alla sensazione di "delusione" che mi ha lasciato il film. mi aspettavo di più e, invece, il film ha un po' scagato. quindi bel film, ma che lasciandomi insoddisfatti mi fa anche abbassare un pochino il voto. Oblivion, invece, sostanzialmente di da ciò che promette: tante belle immagini e una storia che si lascia seguire, non ha guizzi di originalità, ma neanche annoia o delude, quindi alla fine uno è anche portato a essere un pochino indulgente e, tutto sommato, a concedergli anche una sufficienza (seppur tiratissima, ripeto)

6. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

Apr 10, 2014

a me oblivion ha un po deluso, potenzialmente poteva essere figo ma dovevano trovare un colpo di scena più forte e soprattutto non già utilizzato; in quel caso avrei soprassieduto tranquillamente sulle troppe citazioni/ricicli...

Oh e del corto tipo urania di cui parlavate l'altro giorno che mi dici? A me è piaciuto molto visivamente ma non ho ben capito il finale cosa è o cosa dovrebbe simboleggiare...

7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 10, 2014

Se clicchi su ''categorie'',vedrai appunto tutte le varie categorie in cui sono divisi i film..non per genere,ma in base ai gusti dei recensori..nella categoria ''olimpo'' abbiamo i capolavori,in ''partenone'' i quasi capolavori ecc:D
    Ho letto qualcosa e sembrano molto competenti,da tenere d'occhio!

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Apr 10, 2014

mah... veramente il corto l'avevo già commentato e tu mi hai pure quotato e messo un like (nonché copiato la frase d'apertura) :D
    cmq il finale, in effetti, lascia un po' così, perché a metà il padre fa imparare a memoria le coordinate alla figlia su dove si trovi l'astronave per lasciare il pianeta, etc. perché lei possa scappare anche da sola in caso di pericolo o simili... poi succede quello che succede, lei si carica in pratica il padre sulle spalle, lo trascina fino all'astronave... e se la vede partire davanti, senza motivo plausibile alcuno.
    ok, bello visivamente, bellissimi i costumi, ben recitato, non male il senso di disperazione/abbandono della fine del corto a causa della partenza dell'astronave... ma dirmi perché l'astronave parte sarebbe stato meglio. l'unica è pensare che l'abbia presa un compagno di viaggio dell'altro esploratore con lo scafandro, ma con un mezzo di trasporto dovrebbero pur essere arrivati, o no?

9. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

Apr 10, 2014

Ovvio che mi ricordo che lo avevi commentato, t ho pure quotato :-p Volevo proprio sapere cosa ni dicevi sul finale, perchè anche a me sembra che la partenza della nave sia scollegata e senza motivo alcuno, ma magari ero io ad essermi perso qc complicr l inglese con cui mi arrabatto ma nn capisco proprio tutto tutto..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Apr 10, 2014

Meglio cercare fra i tag che si vedono in fondo alla Home. Qualcosa c'è, ma non è proprio specifico sullo Sci-fi.

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 11, 2014

Sisi tratta tutti i generi praticamente..

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Apr 14, 2014

"Cloverfield" su Rai Movie.

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Apr 22, 2014

Leviathan (1989) - IMDb

Che mi dite di questo? Mi incuriosisce il fatto che il regista sia Cosmatos e ci sia Peter Weller come protagonista.

14. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

Apr 22, 2014

Carino! Un b-movie di fantascienza a metà strada tra the abyss per l'ambientazione e direi alien per la storia e lo svolgimento :-)

P.s. sto vedendo Dark Skies che mi parrebbe a metà strada tra horror e sci-fi, vi terrò aggiornato ;-)

elpata86 likes this.
  15. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

Apr 22, 2014

Rettifico: molto bello Dark Skies, anche meglio di Insidious di cui è un parente prossimo :-)
    Consigliato, voto 7,5

Share This Page