1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Simoasd

Simoasd
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

1 Marzo 2014

Ciao Helevorn, ho visto che sei laureato in storia.

Anche io sto per laurearmi, triennale, in storia contemporanea.

Da quello che ho letto tu hai anche la magistrale.

Volevo chiederti, finita l'università, come ti sei trovato a livello lavorativo? Hai cercato sempre nell'ambito della storia o invece hai cambiato e ti sei orientato verso altro?

Ti scrivo questo perchè pur avendo avuto da sempre la passione per la storia ho capito facendo la tesi che il lavoro di ricerca non fa per me,non ci sono portato.

Per questo non mi iscriverò alla magistrale.

Per caso conosci per caso altre persone che hanno smesso dopo la triennale?

Sai se hanno trovato lavoro o se hanno cominciato un altro percorso?

Scusa le tante domande ma in questo periodo ho una forte incertezza, soprattutto mi chiedo se questa università sia o non sia stata una scelta giusta, quindi mi piacerebbe sentire l'esperienza e l'opinione di uno che come te ha scelto il mio stesso percorso universitario.

Ciao.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Marzo 2014

figurati!
    in bocca al lupo per la laurea intanto..
    allora, io non ho mai cercato nell’ambito per vari motivi, principalmente motivi di salute/personali e poi anche perché come dici tu il lavoro di ricerca (se fatto proprio come lavoro, ovvio) e soprattutto di insegnamento non sono fatti per me. quindi non mi sono mai addentrato nel mondo dei bandi, dei crediti per l'insegnamento, dei concorsi..
    purtroppo qui la situazione mi sembra decisamente negativa per gli studenti di storia, in italia intendo. quest'anno hanno tagliato ulteriormente i fondi per i ricercatori alla mia università, dove mi sono laureato intendo, cioè bologna.. e conobbi un dottorando che stava lavorando con il mio relatore e fu lo stesso relatore a dirmi che poi questi studenti specializzatissimi non sanno fondamentalmente cosa fargli fare perché non ci sono fondi.. mentre in realtà di lavoro da fare ce ne sarebbe eccome.

l’insegnamento senz’altro è una strada percorribile, ma bisogna avere i requisiti anche a livello di cfu..
    conoscevo colleghi che dopo la triennale hanno smesso e hanno “trovato” in musei, uno in biblioteca comunale nel suo paese vicino imola.. devo precisare però che mi sono laureato in “storia, culture e civiltà orientali” alla triennale e quindi si studiavano anche lingue e si avevano specializzazioni un po’ diverse. comunque certo, quando si parla di lavorare come ricercatori in ambito storico.. non so.. se non sei portato per questo (e poi è difficilissimo, e ci sono sempre meno posti, concorsi, bandi ecc. da quel che vedo) come me senz’altro potresti sfruttare una laurea in storia in tanti modi se hai passione, capacità e fortuna sotto vari aspetti :hihi:
    un’altra mia collega ad esempio collabora con un giornale locale dopo la laurea..
    poi non so, so indirettamente che studenti "eccellenti" hanno trovato poi da proseguire anche a livello di archeologia, scavi..

dipende dalle esigenze che uno ha!

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Marzo 2014

lo sbocco maggiore è l'insegnamento,magari iniziando con le private. difficile oggi trovare altre occupazioni con una laurea dell'area umanistica. però come dice helevorn bisogna informarsi sui cfu da conseguire nelle varie discipline.

4. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

1 Marzo 2014

per l'insegnamento c'è la coda...

5. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Marzo 2014

Finché si fanno solo tagli e non solo economici...
    L'esodo è la via consigliata.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Marzo 2014

esatto..
    i miei colleghi che avevano, ad esempio, già in mente il progetto di insegnare facevano dal primo anno i piani di studi (aggiungendo eventualmente materie) in modo da avere tutti i crediti necessari..

ah beh, se se ne hanno le possibilità e le capacità assolutamente, sono il primo a consigliare a chi può di andarsene..

7. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

1 Marzo 2014

io non me ne voglio andare, con tutto il patrimonio bibliografico e archivistico che abbiamo qui...vengono dall'estero a lavorarci, francesi ma soprattutto i tedeschi in questioni di paleografia/filologia/editoria (specie di ambito classico) ci fan ciao ciao con la manina

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

1 Marzo 2014

tender ma tu non studi lingue ?

Helevorn ma quindi al momento che fai ? (scusami per la poca discrezione) :D

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

1 Marzo 2014

studio lettere ma farò una magistrale che riguardi uno dei settori sopracitati

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Marzo 2014

Sì, certo, senza alcun dubbio, ma sono studenti/studiosi che vengono da paesi dove hanno le spalle coperte, sono al sicuro, loro se perdono il lavoro, lo ritrovano nel loro paese. Noi se perdiamo il lavoro siamo messi a 90 e con il diritto di tacere e non rompere i zibibbi.

E' un ottimo luogo di studio, scadente come luogo di vita ecco riassunto.

Spero Pompei rimanga sotterrata e così con qualsiasi cosa presente sul territorio. La preferisco nell'ignoto che tra le mani dello stato italiano.

A Byford86 piace questo elemento.
  11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

1 Marzo 2014

eh volevo scrivere lettere ma m'è partito lingue pardon :hihi:

12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Marzo 2014

vero,molti degli studi sul nostro territorio sono stati(o vengono) condotti da stranieri. due anni fa ho conosciuto un gruppo di ragazzi dell'università di groningen che da decenni portano avanti studi archeologici sulla zona dei monti lepini.

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Marzo 2014

spesso il loro lavoro consiste proprio nel portare avanti le ricerche. qui ad esempio i gruppi archeologici sono composti per la maggiore da volontari,e come dici se non hai nessun supporto questa al massimo può essere una passione "hobbystica",ma non ci camperai mai. eppure la cultura dovrebbe essere un valore primario(quindi finanziato) all'interno di una società evoluta.

14. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

1 Marzo 2014

pazzesco proprio..

15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Marzo 2014

Specialmente in un paese che non ha la possibilità di avere grandi fonti energetiche e che deve acquistarle (tralasciamo il solare e l'eolico che le solite minoranze saltano su a dire che qui e la e le pale eoliche deturpano il paesaggio...) e che dovrebbe fare del turismo la punta di diamante dell'economia e la cultura, non solo umanistica un elemento fondante della società.
    Ma la cultura non è produttiva secondo determinate visioni limitate quindi ce ne possiamo anche fregare del fatto che in italia ogni paese ha un edificio di rilevanza storico/artistica.

Condividi questa Pagina