1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. -teo

    -teo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2013
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    8 Febbraio 2014

    Il nuovo Kings of metal è, semplicemente, inutile.
    Boh.. un remastered sarebbe stato meglio, se proprio bisognava commemorare un anniversario.
     
  2. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    8 Febbraio 2014

    La mia impressione, da quello che ho sentito, è che in ogni caso sia venuto meglio del nuovo Battle Hymns.
    Comunque sì, ci sarebbe stato bene un remaster + secondo cd di rarità/live, con una bella confezione....le cose che piacciono a me.
     
  3. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    ribadisco che la mia è una analisi puramente tecnica della ripresa e del processo produttivo post ripresa che porta al supporto finito.della qualita artistica dei brani,della profondita dei testi,della scelta dei suoni dei singoli strumenti,io non parlo perchè fanno parte del per me insindacabile ambito dell artista.il punto è che nel prodotto finito io esigo di ritrovare la maggior verosomiglianza possibile a cio che stava producendo l artista quando è stato ripreso.a questo punto pero,viste le lamentele di alcuni forumer sulla tecnicita del nostro discorso,provero a banalizzare e chiedo:se dovessimo riprodurre i cd dei Manowar dallo stesso impianto da cui si esibiscono live,quale avrebbe un "suono" piu simile al live:tlos,o qualche altro della loro produzione?
    io dico,senza sforzo alcuno,tlos.i perchè sono diversi:dalla maggiore gamma dinamica,specialmente della batteria,all articolazione e profondita del basso ben in primo piano,passando dalla ruvidezza della chitarra,che con la sua ricchezza di armoniche riempie piacevolmente anche la gamma medio-bassa troppo spesso ingiustamente sacrificata in nome di una maggiore trasparenza e intelleggibilita del messaggio,che pero trasforma le gia poco intimistiche interpretazioni del vecchio Logan in quello di un robottino.rimano la voce,che a mio avviso è quella che piu rimane in ombra in questo lavoro.avrei gradito piu corpo,un po come fatto per la chitarra,con la giusta ruvidezza.ma forse è pretendere davvero troppo per un lavoro metal.
    i parametri da te citati tra i negativi fanno tutti parte,escluso il mixing,di quelli che non prendo in considerazione sotto l aspetto tecnico.
    sul mixing non concordo con te,dato che,come si evince dall analisi sopra,lo trovo aderente all impostazione che ho sempre percepito nei live.
    ma aspetto una tua analisi in tal senso,visto che li conosci certamente meglio di me.
     
  4. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    senza ombra di dubbio,ma è un bene?(domanda retorica,non rispondere nemmeno,per favore)
    no,la coperta è troppo corta e non ci puoi coprire i piedi e le spalle.
    tradotto,bisogna necessariamente tagliare gli estremi per fornire un lavoro della piu alta godibilita media,quindi no alle cuffiettine col telefono e agli impianti hi-end.altrimenti...
    appunto,per allungare la coperta se ne fanno 2.ma non è quello che hanno fatto con le 2 versioni di tlos.ok,io credevo che la hammer fosse uno scherzo,lo ammetto,ma c è stato chi m i ha detto di non notare differenze tra le 2 edizioni :-o
    ammessso,ma io sono di bocca buona e mi accontenterei piu che volentieri di avere ricchezza dinamica e dettaglio,merce assai rara in questo genere.
    in fondo,le nostre posizioni non sono agli antipodi. :)
     
    #22069
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2014
  5. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    ehm...è il contrario.tlos è quello con piu dinamica,ma non fa nulla.
     
  6. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    parere rispettabilissimo,ma personalmente non discuto mai delle scelte prettamente artistiche,e i suoni scelti dai musicisti per me rientrano in tale categoria.
    me ne rammarico,ma spero di aver posto la questione in termini piu comprensibili nei post successivi.
     
  7. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    come per stellarmaster,spero di aver rimediato con i post successivi,ma se cosi non fosse ti invito ad esprimere le tue perplessita,che immagino saranno anche quelle di molti altri.anche perchè ero convinto fossimo gia su un livello terra terra,segno evidente che la mia percezione del contesto è quantomeno distorta.
     
  8. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    10 Febbraio 2014

    rispetto a che, a gow? si certo, ma rimane sempre un master schiacciato... Se questo me lo chiami un master dinamico stamo freschi.... https://dl.dropboxusercontent.com/u/34910061/los_master.png

    Dico semplicemente che i problemi di los sono altri... tanto per iniziare una batteria terribile palesemente campionata... avessero usato campioni buoni pure pure ma il charleston e gli hi-hat in generali sono talmente finti che mi danno fastidio. Il side è poco presente, il mid pesantemente gonfio di medio basse... Imho un buon disco rovinato da una pessima produzione.
     
  9. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    10 Febbraio 2014

    Scusami ma questa affermazione non mi pare molto carina o forse volevi dire qualcosa di diverso?
    Perchè sinceramente ho sempre avuto la convinzione che questo fosse un forum di musica "generico" dove parlare di musica in generale e NON un forum di musica dedicato agli "addetti al settore" in cui si richiede una certa competenza in materia di mixing, mastering, e varie pertanto è più che ovvio che come me altre persone si trovino spiazzate. Fosse stato un forum dedicato, stai ben sicuro non mi sarei iscritta.

    Io ho competenza in altri settori (che abbracciano tantissimi campi) ma certo, non vado a dire a chi non se ne intende che siamo su "livelli terra terra"....
     
  10. Jael Pendragon

    Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2011
    Messaggi:
    244
    "Mi Piace" ricevuti:
    109

    10 Febbraio 2014

    Sino ad un certo punto. Il basso-nido di vespe incazzate è una scelta artistica e non certo incapacità tecnica. Le canzoni evidentemente non finite sono sintomo di produzione affrettata (per un motivo o l'altro, non sindachiamo), così come tanti dettagli della hammer edition ma anche della retail. Altre cose sono opinabili, come Annihilation che può esser vista come sintomo di crisi artistica ma anche come una canzone peculiarmente ermetica. E comunque quando parlo di produzione, io parlo di tutto l'iter. Chiarita questa divergenza terminologica, immagino arriveremo su posizioni più convergenti.


    Il prodotto finito deve essere il più aderente possibile a quello che il gusto artistico vuole che sia, non necessariamente al materiale registrato. Poi ora mi nasce il dubbio per tu cosa intenda con "stava producendo l'artista quando è stato ripreso". L'artista, specie uno come Joey, è spesso coinvolto nel processo di mixing e mastering attivamente, dice la sua. Alcuni dicono troppo, forse :P

    Ho già detto che apprezzo la voce attivamente narrante del basso in TLOS (ma io questo lo ricomprendo nell'aspetto artistico). Nella retail il basso è troppo avanti da un punto di vista di mixing.

    Io trovo le chitarre molto medio bassose pessime, vanno in sovrapposizione con le armoniche superiori del basso e "rompono"creando un muro di rumore, ben venga la chiarezza espositiva ed un sano layering... ma divago visto che con una chitarra ed un basso è comunque assai meno problematico, of course. Però la chitarra ha da uscire, non rimanere invischiata come accade in TLOS, a volte per semplice questioni di livelli di segnale (volume)


    Non è pretendere troppo, perché dovrebbe esserlo?

    Ma sono comunque parte della produzione, ma vabbè se parliamo di due insiemi diversi basta chiarirsi.


    Guarda che live la compressione c'è su tutto. I fusti son tutti triggerati e compressi (e se anche non fossero triggerati ci sarebbero dei gate tiratissimi), basso, chitarra e voce son compressi anch'essi. Il basso che esce dal PA non c'entra una sega con quello che esce dalla backline (e meno male, aggiungo) ed è riportato ad un volume consono agli altri "strumenti" (se stai in prima fila senti che sul palco è altissimo, troppo...tipico dei bassisti :P ). Poi molta della dinamica è data da fader che vengono spinti su e giù real time dall'ingegnere del suono dei Manowar, se ti capita di essere dalle parti della FOH ad un concerto osservalo. Non sta fermo un minuto, è sempre sulla consolle a far qualcosa.

    Comunque, dal punto di vista della qualità del suono e del mixing, trovo TLOS sotto tono. Poi se a te piace di più, non posso che felicitarmene.
     
  11. Jael Pendragon

    Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2011
    Messaggi:
    244
    "Mi Piace" ricevuti:
    109

    10 Febbraio 2014

    Ma è una realtà (triste se vuoi)

    Ma puoi fare in modo che la coperta stia nel mezzo e non scopra il pancino o le cosce. Il che, fuor di metafora, vuol dire che suonerà "decentemente" sugli auricolari. Che poi son gli mp3 in particolare che han da suonare prevalentemente per gli auricolari e son quelli che hanno il mastering mirato a quello.


    In realtà a seconda del supporto/formato vi è un mastering specifico (vinile, sacd/cd/mp3/blue ray etc)

    Le due versioni non son dovute alla volontà di fare una edizione supercompressa e scrausa ed una per audiofili, sorry. Che poi a te la retail soddisfi e sembri fatta per audiofili direi sia una fortunata coincidenza.


    Chiarito di che si parla da ambo i lati no, ma che te ne fai del dettaglio "uditivo" se manca il dettaglio "compositivo"?
     
  12. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    in questo genere?estremamente dinamico.enormemente piu degli altri lavori paragonabili,dei Manowar e non.se parliamo di altri generi musicali,la dinamica è ben altra cosa.
    e io ripeto che di tali problematiche non sto discutendo.la scelta dei suoni è,per me,prerogativa del musicista,e come tale scelta artistica indiscutibile.
    detto questo non ritengo i suoni della batteria campionati,ma anzi naturali e adeguati al contesto.ma questo non conta nulla nell argomento che sto trattando.
     
  13. _Spugna_

    _Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.382
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    10 Febbraio 2014

    Gwinet, non credo, leggendo quello che The Sound ha scritto, che le sue affermazioni fossero mirate ad offenderti.:)
     
  14. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    10 Febbraio 2014

    credo di essere stato frainteso.chiedevo semplicemente che mi dicessi cosa non ti è chiaro per cercare di spiagartelo meglio,ma se non ti interessa non c è nessun problema.
    non c è bisogno di innervosirsi.:)
     
  15. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    10 Febbraio 2014

    "estremamente dinamico"? 4db di headroom circa me lo chiami estremamente dinamico? :-o Il fatto che ci siano dischi assolutamente privi di dinamica (vedi non so, 13 dei black sabbath... una cosa assolutamente indecente!) non significa niente... certo che c'è di peggio per carità però....

    la batteria è campionata, si sente lontano un kilometro. Passi il rullante, cassa e tom ma i piatti si sentono benissimo... poi insomma, è pure in bella vista nei loro video: Joey DeMaio recording "Dark Avenger" - YouTube ed è un peccato perchè la batteria è importantissima...
     
    #22080
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina