1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

I'mNotAfraid ma Labrie nel pezzo di Illumination Teory subito dopo la parte con gli archi come è andata? Ho visto un video prima e non mi è parso granchè bene :lookaround:

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jan 16, 2014

Vabbè, che c'entra. Probabilmente ci sarà anche qualche anziano che farà ancora la collezione. Il target per cui scrivono però è quello. Ad esempio, gli shonen giapponesi sono letti anche da 30-35enni (e anche da persone più in là con l'età), ma il target primario per cui sono pensati e scritti è il periodo "teen" (12-19 anni).

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 16, 2014

Beh questo si, anch'io ora li compro giusto per collezione.

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Jan 16, 2014

Però c'è una cosa che mi sembra strana sul seguito dei Dream Theater...

I Dream Theater pur essendo affiliati al progressive, attraggono un sacco di gente non amante del genere, solitamente provenienti dal mondo del rock e del metal...

Ma dei tanti fan provenienti dal rock e dal metal più generalista solo pochi ascoltano altri gruppi prog-metal; pochi di loro conosco e ascoltano Pain Of Salvation, Shadow Gallery, Fates Warning, Ayreon, Vanden Plas, Threshold, ecc... Al massimo trovi una schiera di fan che ascoltano anche Opeth e Symphony X (quelli un po' più per "metallari")...

Com'è possibile che fra di loro siano ben pochi quelli a cui viene voglia di approfondire il genere???

5. I'mNotAfraid

I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

Jan 16, 2014

Non teneva molto le note, sintomo che non reggeva, infatti in quel pezzo dopo il break di archi le note alte non riusciva quasi a prenderle.

6. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 17, 2014

7. I'mNotAfraid

I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

Jan 17, 2014

Veramente quella è la scaletta della prima data, quella della seconda è questa:
    Dream Theater Concert Setlist at Palacio Vistalegre, Madrid on January 16, 2014 | setlist.fm
    E' uguale alla prima, solo che hanno tolto Illumination Theory e Scarred per via che un camion del tour s'è rotto per la strada e il concerto è iniziato con più di un'ora di ritardo. Han suonato senza gran parte della scenografia del palco, praticamente solo col megaschermo dietro di loro.
    Tra l'altro è stata la polizia ad inizio concerto ad ordinare allo staff che il concerto finisse entro e non oltre le 23.30 circa, per quello han dovuto tagliare via i pezzi, altrimenti avrebbero fatto tutta la scaletta normalmente. Dal backstage parlavano di Petrucci e LaBrie incazzatissimi, infatti non han suonato al 100%.

Last edited: Jan 17, 2014
  8. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2014

Minchia. balordo :shock:

9. I'mNotAfraid

I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

Jan 17, 2014

Scusa?

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jan 17, 2014

Io so uno di "Quelli"..... se le giornate fossero di 36 ore e vivessi di rendita forse avrei tempo per ascoltare qualsiasi tipo di musica che possa interessarmi.... che dici? ;)

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jan 17, 2014

è una questione del fatto che i dream theater sono molto più facilmente assimilabili e easy listening degli altri gruppi citati. Cioè non mi vorrai paragonare i dream theater con i pain of salvation di the perfect element?? Ecco quello si che è un album complesso e difficile (oltre che un capolavoro). I dream theater li ascoltano in molti anche di quelli che non ascoltano necessariamente prog. Gli altri gruppi che hai citato al 90% li ascoltano solo i fan del prog metal

12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2014

Mi riferivo alla storia del camion e che non gli hanno fatto suonare quei due brani

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 17, 2014

Hai ragione...mi è rimasto in canna il link sbagliato

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Jan 17, 2014

Non penso il problema generale sia questo, ne vedo di gente, anche studenti universitari alle prese con gli studi, che di roba ne ascoltano a bizzeffe...

Ma penso che non c'entri neanche il problema dell'accessibilità; infatti ho sottolineato che tali fan nemmeno li conoscono sti gruppi, nemmeno hanno provato ad ascoltarli altrimenti penso che qualche gruppo di questi altri lo ascolterebbero volentieri (tralasciando PoS e Ayreon che sono più profondi Threshold e Vanden Plas mi paiono tutt'altro che poco accessibili); secondo me il fatto è essenzialmente che molti di questi che li ascoltano sono rockettari o metallari che ne sentono far nome ad altri rockettari o metallari che li scelgono magari principalmente perché hanno una componente metal che si attiene ai loro gusti e poi con la scusa apprezzano anche il resto e sostengono di apprezzare in loro il particolare stile compositivo che li differenzia dagli altri gruppi metal ma essenzialmente ciò che colpisce è la componente metal o magari anche quella componente spesso sinfonica/gotica tipica di alcune rinomate band symphonic metal (sono molti i presenzianti dall'abbigliamento tipicamente gothic ai loro concerti...).

Però sono l'unico gruppo prog-metal ad ottenere questo riscontro (anche se aggiungerei Symphony X e Opeth) perché forse sono gli unici che vengono pubblicizzati a dovere.

15. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jan 18, 2014

Direi che la scaletta ormai resterà quella di queste prime date senza variazioni neanche nella parte finale come si pensava.

maxthecat likes this.

Share This Page