1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blue Oyster Cult

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by juliushark, Oct 20, 2005.

1. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2014

sì, ma dal genere che facevano i New York Dolls

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jan 15, 2014

...eh...sempre rock'n'roll era...nulla di nuovo sul "fronte occidentale"...I BOC sono unici nella musica...e per me è cio che conta

3. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

ma sul fronte orientale sì

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

Se prendiiamo in esame i primi 2 dischi dei BOC non hanno nulla di unico sul livello musicale anzi, secondo me sono ancora troppo legati al rock'n'roll americano degli anni 60, la band inizierà un grande percorso innovativo dopo la seconda metà degli anni settanta.

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

non scherziamo yessong...adoro i kiss da tempo immemore,sui due alive me ce so fatto più seghe che su penthouse,ma la magia suprema di tiranny and mutation e soprattutto secret treaties(imho tra i primi dieci dischi degli anni 70) nessun disco dei kiss la sfiora neanche da lontano...magia che del resto neanche gli stessi boc sono più riusciti manco lontanamente a ricreare

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jan 16, 2014

è proprio qui che secondo me ci confondiamo, la genialità dei boc è invece proprio nei primi tre dischi soprattutto il primo e il secondo sono dischi di rottura con qualsiasi tipo di musica a loro contemporanea perche sono un mix amalgamato di tante sonorità incatalogabili i e nn solo musicalmente ma anche dal punto di vista dei testi ... come dice whitepride poi...l'ispirazione di quegli album nn si è piu ripetuta in seguito; anche se io li amo incondizionatamente, la seconda meta degli anni 70 al contrario di quello che dici tu li ha semplicemente visti adeguarsi commercialmente agli standard degli altri gruppi da arena pur conservando per molti versi la loro originalità, però ammiccando anche alle classifiche

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

Anche tu non scherzare penthouse è assai meglio di qualsiasi lp pe na sega;). white, ho già scritto che per me Secret Treaties è un grandissimo album anche innovativo per certi aspetti e ciò non si discute assolutissimamente, per quanto riguarda i primi 2, ho semplicemente espresso un giudizio sullo stile, non sulla qualità, ho detto che sono ancora troppo ancorati ad uno stile rock'n'roll tipico americano, mentre l'omonimo Kiss era una evoluzione più "pop", o ancora meglio più trasgressiva (qualcuno ha detto perchè legata al filone glam rock dei NYD e degli Sweet e mi sta bene questo paragone). E poi sul fatto che nessun disco dei Kiss sfiori le grandiose opere dei BOC lasciami dissentire però, la trovo questa frase un po' eccessiva così come ho trovato eccessiva la frase che i BOC tecnicamente siano addirittura 10 spanne sopra i Kiss. Dovremmo specificare quale formazione dei Kiss perchè da quella famiglia son passati musicisti tra i più bravi d'america, e poi che cosa s'intende per inferiore tecnicamente, s'è per la semplicità d'esecuzione io dico che quella può essere al contrario una virtù, se con poche note semplici riesci a creare brani immortali per me sei un maestro senza se e senza ma.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

Ma io nei primi 2 dischi dei BOC non ne vedo di innovazione e di rappresentatività personale, io per rappresentativita o meglio per BOC stile intendo Flaming Telepaths, già qui si incomincia a forgiare il loro inconfondibile elisir che li ha resi immensi e unici.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

A dimenticavo forse il loro brano più rappresentativo di tutta la loro discografia Astronomy, ecco io per BOC stile non intendo il vecchio e pur buono rock'n'roll dei primi 2 dischi ma qhesti suoni:love:

10. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

Per citare un antico maestro di dialettica: "yessong, è su un forum pubblico: si contenga!" ;)
    I primi due dei Boc sono già dischi dalla personalità notevole, mentre direi che i Kiss han trovato il loro passo giusto con Alive! dove le versioni degli stessi brani sono molto più incisive rispetto a quelle in studio. (Senza nulla togliere ai primi pur belli dei Kiss, per carità)
    Sul discorso tecnico, per la mia esperienza, è abbastanza evidente: ho visto i Kiss con tre formazioni differenti, inclusa l'originale, come anche i BOC (quelli purtroppo mai in formazione originale) e la resa, l'impatto sonoro, le dinamiche, la perizia strumentale sono abbastanza differenti. La spettacolarità è invece tutta dalla parte dei Kiss. Il divertimento, da entrambe. Peace!
    (belle queste schermaglie: sanno molto di annni '80!)

yessong likes this.
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

Sono legatissimo a 2 capolavori live che ho ascoltato tantissimo negli anni 80, Alive e Extraterrestrial Live:pray:

12. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

Ecco questo lo condivido in toto!

13. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

le produzioni dei primi 3 dei kiss fanno schifo, non ci voleva molto ad esaltarle maggiormente in Alive!

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

discorso tecnica pienamente daccordo,non sono certo due gruppi che hanno nella tecnica il loro punto di forza,non parliamo di mahavisnu orchestra e return to forever
    sul discorso discografie ribadisco il mio punto di vista ,2 e 3 degli oyster veramente inarrivabili ...una miscela talmente particolare che veramente non riesco a trovare paragoni,dei kiss i due alive(stratosferici,per potenza e coinvolgimento me frega assai che so stati ritoccati) e destroyer i miei preferiti restano cmq dischi dal suono oserei dire tradizionale hard rock,r'n'r spinto al massimo ma ,tra tremila virgolette,non così innovativo e personale
    discorso penthouse ...c'hai ragione punto :)

yessong likes this.
  15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 16, 2014

on your feet è IL LIVE degli oyster ;)

Share This Page