1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

18 Dicembre 2013

Certo Blitz,
    ma per esempio, ci sono generi musicali che seguo (quali Epic metal e Death metal), che negli ultimi anni hanno fornito band giovani e nuove con una personalità di spessore (due nomi: Atlantean kodex per l’uno e Ulcerate per l’altro), ma ce ne sono altre.
    Cosa che nel revival Thrash non trovo.

Ultima modifica: 18 Dicembre 2013
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Dicembre 2013

Guarda, la partitura della sola Forests of Legend (per dirne solo una) è più varia di tutta la discografia dei Metallica (cito loro perché siamo nel loro topic). Soprattutto il riffing: certe soluzioni dissonanti e diteggiature molto particolari le usa(va)no in pochi, pochissimi.

No, non bastano le orecchie. O meglio, dipende dalle orecchie. Un orecchio più allenato coglie immediatamente cosa c’è sotto anche quando un passaggio può sembrare scontato, banale, già sentito. Poi in realtà è esattamente il contrario.

Non voglio dare lezioni di musica a nessuno, sia chiaro, primo perché non ne sarei in grado :hihi: e secondo perché non voglio fare / sembrare il “saputello” di turno che ne capisce di più perché suona. Ne voglio mancarti di rispetto, chiaro.

Suono, si, ma solo in camera mia, niente gruppi, nulla di tutto questo. Però ti assicuro che nei Vektor c’è molta più profondità, complessità e personalità di quanto possa sembrare in un primo momento ;)

Per chiudere, se volevi prendere un gruppo giovane per sottolineare che siano i “soliti” cloni, con i Vektor hai sbagliato alla grande :P

A Thrashead e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  3. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

18 Dicembre 2013

Beh questo è certo ... :lookaround:

:sadic:

A parte gli scherzi ( ha obiettivamente una vocalità molto particolare, a me fa schifo ma son gusti ) non credo che la voce sia un parametro corretto per valutare l'originalità / unicità di una band, al massimo può essere un valore aggiunto .

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Dicembre 2013

Non ho detto che sono cloni, ma che non sono innovativi. Che c'entrano i Metallica?
    Parliamo di Voivod, Watchtower, Mekong delta, Coroner, DBC, Obliveon, Believer, Toxik ecc.? Dove sarebbero "innovativi" con quanto hanno fatto questi gruppi?

5. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Dicembre 2013

Perché hanno preso spunto da vari elementi e li hanno rimescolati con personalità, dato che oggi se ascolti 10 secondi di una qualsiasi canzone dici "cazzo, i Vektor!" e non "cazzo, sembrano i X / Y / Z".

E dopo tanti anni di Metal, con tutto quello che è stato scritto e sperimentato, scusa se è poco. Se non è innovazione questa, non so cosa possa esserlo. Tu citavi gli SYL e hai ragione, lo stesso discorso vale per loro. Ma non è che una band esclude l'altra eh :D

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Dicembre 2013

Eh no Blitz, innovazione vuol dire aggiungere qualcosa di nuovo. E i Vektor non hanno aggiunto nulla. Di fronte a quello che hanno fatto le bands che ho nominato il loro apporto al "nuovo" è nullo, anzi sono andati decisamente "indietro" rispetto a quello che si era fatto. Poi che hanno un loro stile va bene, ma questo non c'entra nulla con innovare.

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Dicembre 2013

Vabbè allora la vediamo in modo diametralmente opposto :) Fine OT!

PS: eccome se hanno aggiunto, ma vabbè...

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

18 Dicembre 2013

Metallica - Topic Ufficiale

Io non ci sto a vedere i Vektor inseriti insieme agli altri gruppetti insulsi della nuova scena Thrash.
    Non avranno creato un genere, ma avercene al giorno d'oggi, di band con la loro personalità e la loro varietà nella composizione. Certo, probabilmente ognuno dei tizi dei Vektor prega davanti all'altarino personale dei Voivod in cameretta, ma poco importa: non sono una loro copia, semplicemente si inseriscono nello stesso genere. Gli elementi di novità ci sono, anche senza creare un filone nuovo: già solo il fatto che in vari pezzi l'accordatura della chitarra vada alzata in F, invece che abbassata, è una cosa molto, ma molto inusuale nel Metal tutto, nel Thrash poi... Mettiamoci i riff intricati, la varietà delle composizioni, qualche blast beat, i cambi di tempo, e non si può proprio più paragonare i Vektor a degli Havok qualsiasi. Questi hanno dei meriti enormi. Grandi quanto quello dei Metallica? Assolutamente no. Ma mi accontento. E se azzeccano pure il terzo...

A Blitz piace questo elemento.
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Dicembre 2013

Mi associo a Blitz nella richiesta: esempi, please.
    "Classici" i Vektor? Ma dove?

11. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

18 Dicembre 2013

In E# mi pare un po' difficile :D. Saranno accordati in F, anche se non avevo mai fatto caso a questo particolare.

12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

18 Dicembre 2013

Oh mio dio, che cazzo ho scritto. Si, in Fa ovviamente. Si vede che sono sotto esame eh? :facepalm:

13. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

18 Dicembre 2013

Figurati, può capitare ;) . Che tu sappia usano sempre quell'accordatura?

In ogni caso parlare di innovazione per quanto riguarda i Vektor mi pare un tantino esagerato. Di certo sono una delle pochissime band di una certa scena (sempre che di scena si possa parlare, dato che per me il tanto sbandierato "revival thrash" altro non è che roba plasticosa e derivativa creata a tavolino dalle case discografiche, o almeno così è nel 95% dei casi) capace di guardare senza alcun tipo di timore negli occhi i giganti del genere. I dischi usciti sono freschi, personali e dal valore assoluto altissimo (non sono "belli per essere usciti oggi", sono belli e basta), anche se l'innovazione è pari a zero. Niente di quanto hanno fatto non poteva essere pensato tra fine 80's e inizio 90's, diciamo che di nuovo (per il genere) c'è qualche tecnica esecutiva e di missaggio. Di certo sono la prova vivente del fatto che sia possibile creare dei capolavori anche in generi che si ritengono ormai esauriti.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

18 Dicembre 2013

che c'è di strano ad accordare in F? :sgrat:

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

18 Dicembre 2013

Beh, in genere si accorda di mezzo/uno/due/quantinevuoi toni sotto per avere un suono più pesante, fare il contrario è decisamente insolito.

A Blitz e IAmTheLaw piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina