1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 7, 2013

Ho iniziato a leggere "il maestro e margherita" di Bulgakov. Mi dicono tutti che è un signor libro....vedremo...

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 7, 2013

lo è.

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Dec 8, 2013

lo è.

4. cities

cities
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 8, 2013

ciao belli! vorrei farvi due domande un pó ambigue, ma forse qualcuno riuscirà a darmi una risposta:
    esiste un libro che puo cambiarti la vita?il modo di vedere una determinata cosa?
    insomma leggere qualcosa di così profondo da rimanenerne segnati e pensarci su anche dopo la lettura?

se si,quale?

Last edited: Dec 8, 2013
  5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 8, 2013

credo sia soggettivo...

per me uno è ad esempio "la nausea" di Sartre.

Laurilla likes this.
  6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Dec 8, 2013

ciò che può rappresentare un'epifania per me può non riuscire a fare altrettanto con te.. dipende, è troppo relativo.
    al momento l'unico che mi abbia fatto questo effetto è stato "uno, nessuno, centomila" di Pirandello :sisi:

7. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

Dec 8, 2013

Quoto il fattore soggettivo menzionato da Oas, abbiamo caratteri, esigenze, vite diversi. Lo vedi da questo topic le opinioni variano per lo stesso libro da lettore a lettore. Io, al contrario di dead, non tollero gli autori che ho fatto a scuola, ma per un semplice fattore psicologico: me li hanno fatti odiare gli insegnanti! E poi devi mettere in conto anche l'età, 30 anni fa prediligevo Agatha Christie, poi mi sono innamorata di King adesso non mi piace più nemmeno quel genere. Ti sto confondendo le idee e non ti ho dato nemmeno un titolo. :sisi:

Ha proprio ragione quello: quando finisco di ascoltarti non ho più tempo per il resto :lookaround:

8. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Dec 8, 2013

io invece sono molto grato alla scuola per tutto quello che mi ha permessso di conoscere. è anche una questione di predisposizione mentale, non mi danno per niente fastidio le imposizioni, gli ordini e gli obblighi..perciò ho sempre apprezzato anche quegli autori imposti sino alla noia dagli insegnanti. forse ho avuto la fortuna di avere insegnanti migliori dei tuoi! l'unico che non tollero è manzoni, perchè diamine mi fa cagare e oltre alla lettura integrale dei promessi sposi, del conte di carmagnola, della colonna infame e le poesie più famose, dell'adelchi (vabbè, sopportabile) abbiamo fatto pure il discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in italia e letto TUTTA l'ode in morte di carlo imbonati che è il male assoluto, quella m'ha ucciso :rage:

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Dec 8, 2013

Se cerchi il libro che ti cambia la vita il mio parere è: leggi quello che ti capita.
    Molto spesso è il libro che devia dalle letture abituali e che va apertamente contro la nostra predisposizione.
    Il mio è stato Il Mondo Nuovo di Huxley, e se non avessi fatto un certo percorso personale probabilmente l'avrei ritenuto un semplice romanzo distopico tra tanti, invece mi ha scosso profondamente.

Unseen likes this.
  10. cities

cities
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 8, 2013

grazie a tutti,
    ultima cosa:

un libro che parla d'amore in maniera profonda o che ti aiuta a superare una delusione esiste?

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 8, 2013

che tu sia per me il coltello di grossman e chissà quanti altri che non mi vengono in mente.

per la seconda domanda purtroppo non bastano i libri.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 8, 2013

Ne esistono un bel po', direi. Mica solo uno. Anche restado stretti al campo "artisitico/letterario" perché è di questo che si sta parlando, credo.
    Comunque, se ti piace leggere, se ti piace l'arte (come concetto generale intendo) e se ti piace la letteratura, allora, prima di morire, essendo vissuto nel Novecento (sì, anche nel primo ventenno del 2000; non cambia nulla anche perché non esistono libri recenti in grado di batterli), non puoi non leggere queste due opere momumentali (ed epocali, nel vero senso letterale):
    -Ulysses di Joyce
    -A la recherche du Temps perdu di Proust (e sì, sono un fighetto che mette i titoli originali:sisi:)
    Mi sa che sei ancora troppo giovane per addentrartici, tuttavia segnateli, perché, se hai risposto sì ai miei "se" iniziali, prima o poi, devi leggerli per forza. Non si possono evitare, sono le due più grandi opere letterarie (insieme a poche altre) del Novecento. Del romanzo di sicuro le più grandi.

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 8, 2013

parole grosse :sisi:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 8, 2013

Direi che tra gli studiosi di letteratura è un'opinione abbastanza comune, anzi.

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Dec 8, 2013

sì beh, mi riferisco al fatto che siano i DUE più grandi, con tutto il ben di dio che ha sfornato il 900.

Share This Page