1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

23 Ottobre 2013

Ok ma ha sempre rimandi all'hard rock, al prog, non è heavy "puro" come Screaming for Vengeance :D

2. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

23 Ottobre 2013

non è screaming o defenders ma era comunque "heavy" per gli standard di quegli anni,chiamatelo proto metal o come vi pare ma i pezzi tirati erano gia piu Hard dell'Hard Rock dell'epoca!

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Ottobre 2013

qui però ti devo QOTARE!

D'altra parte ragazzi, mi pare ovvio che ragionando col "senno di poi" si tende a considerare Sad wings.. "soft" rispetto agli standard gia più moderni e definiti (N.B. canonizzati con l'avvento della famigerata NWOBHM a fine 70s oltre che dagli stessi Priest dal trittico "Stained class- Killing machine- British steel"!!) dell'heavy classico.
    Ma se nel '76 scendevi per strada, fermavi uno magari gia afferrato in campo "hr" del tempo e gli facevi ascoltare quel disco lì sicuramente non ti rispondeva con la tipica frase fatta tipo .."nulla di nuovo sotto il sole"...

Cioè raga, pensatela come vi pare, ma quel disco fu il BATTESIMO dell'HM con tutti i crismi... punto!

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Ottobre 2013

Guarda che nel '76 quel disco era metal estremo... E in ogni caso, al di là dell'anno di uscita, quell'album è una colata di acciaio. Forse nemmeno io penso immediatamente e per primo a lui, quando si parla di heavy metal. Ma non c'è dubbio alcuno che vada citato come uno dei capitoli fondamentali del genere.

Quanto a Turbo, vale per lui lo stesso discorso che stiamo facendo per Fight for the rock sul topic dei Savatage. Un po' in meglio, perché qualche brano da salvare, su Turbo, c'è. Resta comunque il punto più basso della carriera dei Priest, anche peggio di Point of entry.

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

23 Ottobre 2013

Sì ma per il 76 è chiaro che fosse durissimo, solo che in "ottica" 2013 non suona heavy "puro" come uno Screaming, almeno alle mie orecchie :sisi:
    A scanso di equivoci, Sad Wings è il mio preferito dei Priest proprio insieme a Screaming eh :hihi:

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Ottobre 2013

a voler esser proprio pignoli nemmeno Screaming.. era "puro" eh..

You've got another thin coming ad es. era un pezzo in tipico "canguro style", Pain and pleasure nel suo lento (seppur "possente") incedere aveva quel che di vagamente "blueseggiante" che lo rendeva un pò atipico nel contesto prettamente classic metal gia "moderno e definito" (vedi precd. post!) di quell'album, così come Take these the chains , seppur quest'ultima una "cover"...

In fin dei conti l'unico album dei Priest di PURO HM resta Painkiller!

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

24 Ottobre 2013

Veramente Painkiller va più sullo speed di altri :lookaround:

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Ottobre 2013

anche più basso dei ..."Ripperiani"?

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Ottobre 2013

beh scusa eh, mi pare anche logico, specie considerando il "periodo" ('90!!!) in cui uscì, in cui da una parte vi era in un modo o nell'altro da tener testa agli ultimissimi "acuti" in campo thrash cosidetto old style del tipo Rust in piece, Season in the abyss o Time does not heal, e dall'altra a nuove leve quali i Pantera.
    Certo non potevano fare uscire la "copia carbone" di uno Screaming.. o di un Defenders.. Pankiller fu un'album di heavy metal classic completamente RINNOVATO e riadattato per i tempi, ma non solo.. Tant'è che (a differenza dei 2 sopracitati) suona a tutt'oggi ancora ATTUALISSIMO!!

10. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

24 Ottobre 2013

Mah, voler identificare un disco o un momento come battesimo dell'HM nel flurie della storia musicale mi pare pretenzioso. Certo è che già i Sabbath avevano partorito i loro capolavori, che come suono risultavano senz'altro più saturi e pesanti dei primi Priest con le chitarre a zanzara. E pure certi pezzi dei Purple con la Fender di Blackmore con un suono grosso e grezzo come un troll di caverna (per gli standard dell'epcoa e salvo ridiventare magicamente cristallino sui soli) o le acrobazie isteriche di un Paice sotto stimolanti (Fireball, Fools, Speed King, ecc...) non cascavano tanto lontano.
    Oppure gli High Tide di Sea Shanties (1969), una pesantezza di suono inaudita all'epoca
    High Tide Death Warmed Up - YouTube

A Attila piace questo elemento.
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Ottobre 2013

NOOO TI PREGO FERMATIII...
    senò qui tra un pò finiamo a "My generation"...o a Buddy Holly..

a parte gli scherzi, non mi va proprio di rifinire nel solito circolo vizioso che anche TU credo conosca bene, dato che si sono gia riempite PAGINE di fila in questo stesso topic (e non solo!) su sta storia..

BASTA!!

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Ottobre 2013

Allora anche gli Iron butterfly erano HM, anche gli Steppenwolf erano HM , anche Teen years after erano HM, anche...... ma che du baal oohh....

13. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

24 Ottobre 2013

Guarda che non ho intenzione di scrivere o riscrivere la storia del metal, sto solo dicendo che i primi dei Priest, con quelle chitarrine modello zanzara, di suono "pesante" avevano poco, specialmente in confronto a gruppi usciti anni prima. :hihi:

Poi stabilire chi abbia "inventato" l'HM a me frega poco o nulla, sono solo problemi di etichetta o categorizzazione. :sisi:

A Attila e maxthecat piace questo messaggio.
  14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Ottobre 2013

"chitarrine"...addirittura...

Certo ok, tu parli del "grezzume" da troll che aveva gia allora la Strato di Blackmore? Beh, vogliamo parlare anche del "down tune" primordiale della Sg di Iommi specie in Master of reality?...
    Vero non lo metto in dubbio, gia davano quel che di "Possente" in più rispetto alle "zanzarine" di cui sopra, ma erano particolari aspetti ancora insufficienti (così come il "doppio pedale" di Paice su Fireball..) nonchè "isolati" per stabilire che i loro rispettivi albums suonassero heavy metal con TUTTI I CRISMI gia prima dell'avvento di Sad wings of destiny.

15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.978

25 Ottobre 2013

Boh, a me già i Sabbath dell'inizio sembrano già heavy sia come sound che come atmosfera

Per me i Priest fanno fare all'intero movimento il salto di sonorità con Stained Class, album che suona già heavy nella maniera classica

Ultima modifica: 25 Ottobre 2013
    A Attila e Peste Noire piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina