1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Rush

Discussion in 'Progressive' started by Gimli2112, Feb 29, 2004.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Oct 5, 2013

stavolta mi ordino il DVD :guitar:

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 5, 2013

Bè io mi sa che questa volta la critica ai Rush la faccio. Han sempre fatto grandi live che chiudevano un preciso periodo della carriera del gruppo e poi dei live celebrativi su tutto il loro catalogo verso i 2000. Adesso secondo me ne stanno facendo un po' troppi, avrebbero dovuto non farlo per Snakes and arrows e decidere di farlo adesso (oppure viceversa, aspettare ora con un nuovo album), ma gli è presa a fare un live per ogni tour del disco nuovo.

3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Oct 5, 2013

io sull'argomento mi trovo perfettamente d'accordo con una cosa detta da Geddy Lee in un'intervista recente postata proprio qui sul topic

Is the band's plan to do a live album for every single tour now?
    Yeah, I think that's pretty much how we do things now.

That's really great for the fans. We want to hear what songs sound like after the band has been playing them live for months and months. They start taking on a new power.

I think that's true. They loosen up too. And you learn more about them as you're playing them, and we had the added interest on this tour of having a string section on songs that we didn't originally have strings on. That was kind of fun for us too. So we really wanted to get it down on tape. For us, even more than an album, a DVD starts to represent an accurate document of that moment in our lives.

And if you don't document it, fans will with bootlegs and the quality won't be there.
    Yeah, exactly, and you can't control that, and God bless them. They're going to shoot on their camera phones and they're going to take their own personal memory away, and that's fine with me. But it's nice to get a properly produced and properly recorded document of the tour, for our own sake and for historical reference too.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 6, 2013

la tendenza a fare un live cd o un dvd dopo ogni tour la vedo in quasi tutti i gruppi, diciamo che è un'abitudine ormai consuenta, anche figlia dei tempi: prima le uscite erano più oculate e studiate ( i Rush in ogni caso filmavano uno o più show in ogni tour)
    certo, non è obbligatorio avere tutto ma credo che per i fans del gruppo sia un prodotto atteso e che varrà acquistato a prescindere dalle uscite degli ultimi anni

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 6, 2013

Allora... arrivato il nuovo disco dei Rush: Vapor trails remixed!!
    Creo sia stato fatto un ottimo lavoro, finalmente suona come un disco Rush, pulito e di gran classe pur con momenti molto potenti. Ho sempre fatto fatica ad ascoltarlo per via dei suoni iperdistorti e compressi, ora lo ascolto ininterrottamente da 2 giorni. Certo, rimane un disco "aspro" per via dell'assenza delle tastiere, ma il remix rende molta giustizia al lavoro mastodontico delle chitarre (fantastiche le acustiche) e alla voce di Geddy, anche nei vari cori e coretti, molto interessanti.

Ottimo disco davvero, con alcuni episodi splendidi (io adoro Ghost rider, title track, secret touch, earthshine) e una serie di ottimi episodi. Gli unici momenti sottotono sono a mio parere Ceiling unlimited, che tuttavia strappa una sufficienza abbondante per l'ottimo lavoro strumentale, e la closer track che invece proprio non mi convince: canzone pessima che avrebbero potuto/dovuto tagliare, sia per rendere l'ascolto più conciso sia perchè mi sembra davvero 2 passi indietro alle altre.

Voi che dite?

Ah tra l'altro... il cofanetto atlantic è meraviglioso!!!!!

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 6, 2013

Concordo a grandi linee, anche se a me l'ultimo pezzo piace molto ;)
    Avere 2 edizioni dell'album permette di analizzarlo in maniera totale e forse, a chi non è mai piaciuto, di rivalutarlo.
    Si tratta di un grande album sia a livello testuale , con le vicende del grande batterista evidentemente trattate, sia a livello musicale con il Trio che riprende il discorso interrotto con Test for Echo e la IV fase del gruppo evolvendo il ritorno all'hard rock senza tastiere degli anni '90.
    Il lavoro di Lee e sopratutto di Lifeson è mostruoso e il remix rende giustizia a questa operazione che la precedente produzione compressa esaltava solo in parte.
    La rabbia secondo me non si è persa: ha luce nuova , diversa ma sempre presente e la ripulitura mette in evidenza maggiormente i dettagli , tanti e finalmente esaltati.
    Chi amava già il disco, lo amerà di più....chi non lo aveva digerito , potrà rivalutarlo

il cofanetto è un pò spartano ma la ripulitura anche degli altri dischi è un piacere per le orecchie

FPK and ReunionDay like this.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Oct 7, 2013

Oggi in auto ho ascoltato A farewell to kings. L'intro di Xanadu è praticamente una delle dieci cose per cui vale la pena vivere.

alexmai and FPK like this.
  8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 8, 2013

E' tra i miei tre preferiti del disco... avrei voluto lo facessero dal vivo :)

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 11, 2013

in uscita il 29 novembre il 10" pollici di The Garden
    la pubblicazione disponibile solo per la speciale celebrazione dei rivenditori musicali indipendenti ed in edizione limitata contiene nel lato A la versione in studio di The Garden e sul lato B la versione live del brano presente nell'imminente live-video

2882.f.jpg

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2013

Credo che questo sia il mio primissimo messaggio nella sezione Prog del forum.

La mia conoscenza dei Rush è episodica (un po' come in tutto il prog nella mia esperienza), ma posso dire che come gruppo mi stanno dando tanto.

Comprai "2112" nel 2007 e lo lasciai perdere dopo un paio di ascolti: belle la title track e "A passage to Bangkok", ma non avevo ancora abbastanza "chilometraggio musicale" (leggi: esperienza e pazienza come ascoltatore) per apprezzarlo in pieno.

Con gli anni la conoscenza della chitarra e di forme di musica via via più complesse si approfondisce e il nome di Lifeson spunta sempre più spesso in forum e siti vari.
    Riprendo in mano pochissimo tempo fa "2112" e finalmente è amore: se Pink Floyd, Genesis e Dream Theater possono raccontare storie bellissime con interi album, ai Rush sono bastati venti minuti. La title track è LA narrazione fatta in musica nella forma più pura, distillata possibile.

"A passage to Bangkok" resta come la ricordo: un pezzo spettacolare con un riffone spettacolare. "Something for nothing", "Tears" e "The twilight zone" sono dei degni complementi, la sola "Lessons" non mi è rimasta in testa del tutto.

"2112" è forse un album molto squilibrato (qualsiasi seconda facciata rischierebbe di restare schiacciata da un lato 1 occupato da un pezzo come "2112"), ma gli altri 5 pezzi tengono sufficientemente botta. Ad oggi, il mio disco preferito dei Rush.

A ruota mi sono acquistato:

"A farewell to kings" - quello che finora mi è rimasto meno in testa, ma devo riascoltarlo ovviamente... Mi è sembrato il meno diretto nonostante la presenza di "Closer to the heart" o "Cinderella man", ma il punto è che "Xanadu" e "Cygnus x-1" sono piuttosto complesse e credo che solo altre sessioni di ascolto mi permetteranno di apprezzarle appieno (paradossale: durano la metà di "2112" eppure la loro struttura mi sembra molto più intricata).

"Hemispheres" - amore a prima vista, in particolare grazie al secondo capitolo di "Cygnus x-1" (più diretta del capitolo precedente, mi sembra) e, soprattutto, "La villa Strangiato": di nuovo, narrazione pura, questa volta facendo affidamento solo agli strumenti. "Circumstances" e "Trees" completano il trittico a modo.

"Moving pictures" - curiosità pazzesca nei confronti di questo disco: ascoltato già un paio di volte, rimasto impresso grazie ad episodi come "Limelight", "YYZ", "Witch hunt" e "Tom Sawyer". Il punto è che questo disco mi dà l'impressione che ci sia sempre di più da scoprire col tempo e mi ha fatto salire una scimmia pazzesca. "Hemispheres" e "A farewell to kings" invece sono più opere da "consultazione", richiedono momenti dedicati per ascoltarli, "Moving pictures" e "2112" invece sono talmente ben congegnati che se li ascolti di sfuggita te li godi comunque e resti con la scimmia di cui sopra per saperne di più, se invece li ascolti seriamente dedicandogli momenti specifici li apprezzi ancora di più nella loro interezza.

"Vapor trails" - scoprendo la storia dietro a questo disco, mi sono ascoltato in streaming il remix e mi sono precipitato a comprarlo. Se c'è uno dei sentimenti che adoro, che venero e che sono sempre felice di veder raccontato nel modo giusto è il riscatto personale, la voglia di rimettersi in gioco dopo che è successo qualcosa di negativo. Bhe, questo disco trasuda proprio quella sensazione. Tristezza e speranza, malinconia ma anche un paio di pelotas formato XXXXXL proprie di chi ha voglia di riprendere la propria passione e la propria vita per poter esorcizzare eventi tragici del proprio passato. "Ghost rider" traccia incredibile per testo e musica, Neil Peart è uscito da una situazione che avrebbe stroncato chiunque a testa altissima, concedendosi comunque con grande saggezza il giusto tempo per rimettersi in piedi. L'idea di un uomo in cerca di se stesso viaggiando attraverso distanze enormi è di un lirismo e di una potenza inimmaginabili per me. Devo assolutamente recuperare il libro che Peart ha scritto per raccontare la sua esperienza.

FPK likes this.
  11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2013

a breve esce la versione italiana a cura della Tsunami Edizioni
    ghost rider è un libro molto intenso e anche impegnativo, ma bellissimo

buona (ri)scoperta dei Rush con gli altri albums che ti mancano e sono sicuro ti daranno tanto anch'essi

12. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2013

Bellissima news e complimenti alla Tsunami.
    Non ho mai letto i suoi libri, ma quando leggi i suoi post sul sito sono sempre affascinanti.
    Leggeremo con interesse.
    Luca: qual'è quello dove parla più diffusamente della sua formazione musicale giovanile? Mi par di ricordare che lo citassero in una sua intervista (molto bella) al Classic Rock inglese di qualche mese fa.
    Da quell'intervista: "Quando incontri qualsiasi persona nella tua giornata, sii gentile con lui: sta combattendo una battaglia durissima".

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Oct 12, 2013

ottima notizia!!

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2013

in realtà libri in cui parla della sua formazione musicale o cmq una sua bio artistica non c'è : ci sono vari rimandi in alcuni passaggi nei diversi libri
    3 libri parlano di viaggi ( the masked rider, ghost rider e traveling music) mentre 2 sono più musicali (parla dei tour 2004 e 2007 ) ma sempre col il viaggio in moto come protagonista (roadshow e far and away)
    meglio le biografie sulla band ,anche se non le ha scritte lui

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Oct 12, 2013

Tipo quella di Jon Collins, che spiega la loro storia molto meglio del film!

Share This Page