1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alieni ed altri misteri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Satan 13/17, 17 Aprile 2006.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Ottobre 2013

oddio, l'età dell'universo è stimata suppergiù di 14 miliardi di anni, quindi miliardi di anni non sono proprio istanti.

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

6 Ottobre 2013

Ci vorrebbe la mitica velocità a "curvatura" come in Star trek.. Ahahaha

o i "tunnel spaziali" tra un quadrante e l'altro dell'universo, che poi volendo potrebbero nella realtà esserlo anche i famosi "black holes"... chi lo sà...

Certo è che se e qual'ora qualche "allieno" ci contattasse, dovrà per forza provenire da una civiltà di SECOLI e SECOLI tecnologicamente più avanzata della nostra.

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

6 Ottobre 2013

in pratica la natura umana è tarata su di un esistenza troppo breve per essere compatibile con qualsiasi viaggio aldifuori del nostro sistema solare.
    Le distanze enormi non consentono, questo a livello matematico di probabilità, un "incontro in tempo utile" tra noi e altre civiltà.

questo ovviamente non vuol dire che le probabilità non esistano ma semplicemente che siano talmente infinitesimali che siano umanamente e obbiettivamente da considerarsi impossibili.

L' uomo si deve mettere l'animo in pace.... certe risposte a lui sono precluse per limiti fisici, fisiologici,biologici,ecc.
    Non si può chiedere ad una farfalla, che vive 48 ore, che non parla,ecc di imparare e spiegarci l'avvicendarsi delle stagioni di un intero anno.
    Non può fisicamente!

quello che l?uomo, nella sua arroganza, non riesce a concepire è che alcune risposte non le potremmo mai avere...
    e la reazione a tutto ciò... sono le religioni!
    intese come Fedi!
    e il Credo negli Alieni,UFO,ecc ne rappresenta una.

L'unico contatto vero "alieno" mai realmente spiegato(e che non è una farloccata pietosa) è questo: Segnale Wow! - Wikipedia!

Qualsiasi tentativo di spiegare "razionalmente" ( con un malfunzionamento, un disturbo,ecc) la cosa è scientificamente caduta nel nulla!
    rimane L'unica vera prova di un rumoroso segnale "da altrove"

4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

7 Ottobre 2013

Leggendo l'articolo di Wikipedia ho visto che il segnale ricadeva nella frequenza dei 1420 Mhz.
    La cosa in sè è molto strana, 1420 Mhz è infatti la frequenza dell'idrogeno neutro interstellare (21,1 cm di lunghezza d'onda), detto per coloro che al SETI cercavano di stabilire un contatto con civiltà aliene "Waterpoole" e si supponeva che se una civiltà aliena avesse voluto inviare un segnale per comunicare (con noi o con un'altra civiltà) avrebbe usato questa lunghezza d'onda (non ricordo ahimé i motivi di tale ragionamento).
    Quindi, ipoteticamente, intorno a questa frequenza si potrebbero raccogliere un gran numero di messaggi 'alieni', esattamente "come degli animali si raccolgono attorno ad una pozza d'acqua per bere" (da qui il nome Waterpoole).

O avevano veramente trovato qualcosa di inusuale, oppure qualche burlone ben informato li ha trollati alla grandissima:hihi:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Ottobre 2013

Mi sembra strano... se quella è una frequenza di emissione naturale dell'idrogeno, mi pare altamente poco produttivo inviare segnali proprio a quella frequenza, perché si confonderebbero proprio con le emissioni naturali dell'idrogeno interstellare stesso.

Infatti su wikipedia leggo
    "Pyotr Makovetsky proposed to use for SETI a frequency which is equal to pi times 1420.4 MHz [...]. Since pi is a transcendental number, such frequency couldn't possibly be produced in a natural way as a harmonic, and would clearly signify its artificial origin."

6. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

7 Ottobre 2013

si possono considerare infinitesimali le possibilità di contatto con "extraterrestri" oggi. Ma siamo una specie in evoluzione e le nostre conoscenze scientifiche aumentano di anno in anno. E' secondo me anche logico considerare che fra molti anni, se nessuna catastrofe ci spazzerà via, avremo mezzi e conoscenze che ci permetteranno di raggiungere quei traguardi. Basta pensare alla percezione della realtà dell'uomo primitivo (sempre homo sapiens sapiens). Oggi i film ci fanno sognare, ma non è detto che le nostre manie di grandezza non possano essere esaudite. no?

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Ottobre 2013

no, parlamene!

ho una raccolta di lovecraft, vecchia, mai letta perché appunto fino a qualche anno fa avevo troppa paura di queste cose, poi però ora no direi di poterle affrontare tranquillamente, m'interessa anzi questo racconto!

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Ottobre 2013

Devi mettere in conto anche il fatto che il mondo (come adesso sembra sia) può essere fatto in modo tale che questi traguardi non siano raggiungibili mai da nessuno. Comunque hai ragione, non è una cosa che si può escludere al 100% per tutto il futuro della storia umana.

A debe piace questo elemento.
  9. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

7 Ottobre 2013

tanto l'uomo sta distruggendo la Terra e la vita, come la intendiamo noi, su di essa...!

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Ottobre 2013

Grazie per l'apporto

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Ottobre 2013

...!
    .

12. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

7 Ottobre 2013

Però, leggi la 4° e 5° riga qui: Sorgente radio SHGb02+14a - Wikipedia

Non ho idea del perché abbiano deciso che era conveniente andare a cercare a 1420 Mhz invece che in una frequenza di pi greco volte quel valore, ma sai come si dice, contenti loro :hihi:

Se recupero il libro nel quale avevo letto per la prima volta di questo uso della lunghezza d'onda di 21,1 cm posto il passaggio:sisi:

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Ottobre 2013

Comunque nonostante sia la stessa frequenza di emissione emessa in modo naturale dall'idrogeno, a pensarci bene potrebbero esserci altri mille motivi che la renderebbero buona lo stesso. La frequenza è ben lontana dall'essere l'unica cosa con cui caratterizzare un segnale, magari le quelle emissioni dell'idrogeno hanno altre caratteristiche molto specifiche (durata, distribuzione spaziale, direzioni di provenienza nella galassia, ecc... ), non lo so. In questo modo si potrebe comunque mandare un segnale a quella frequenza ma che non si confonda con quello dell'idrogeno.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

8 Ottobre 2013

è uno dei più belli del primo periodo(secondo me) e tratta proprio questo tema del "non troppo lontano ma lontano dalle nostre percezioni". Insomma Lovecraft s'è fatto lo stesso identico pensiero che hai espresso tu nel tuo post.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Ottobre 2013

bene, avevo scritto una risposta di otto righe e mi ha cancellato tutto..

va beh, volevo dire che sto leggendo qualcosa e che un po' m'inquieta perché effettivamente sembra che abbiamo pensato qualcosa di molto simile, anche se io non so esprimermi.. io ci penso da tantissimo tempo, dagli incubi che avevo da tredicenne, e la ritengo un'ipotesi probabile al pari di tutte quelle più "classiche", che però prevedono che in sostanza non solo gli alieni si evolvano o comunque esistano in un modo simile al nostro, che gli permetta di costruire macchine viaggiare nello spazio ecc., ma che proprio appartengano alla nostra stessa dimensione, che noi possiamo quindi percepirli come percepiamo gli oggetti materiali.. per me invece, che non so niente sui temi, può esistere anche una situazione del tipo di quella che descrive lovecraft e che penso da tanto..
    ma magari non arrivo a dire proprio su questa terra, ma che comunque esistano forme di vita che proprio non possiamo vedere, percepire, contattare in alcun modo.. è chiaro, è impossibile da dimostrare però è affascinante.. e magari potrebbero essere davvero anche qui!

Condividi questa Pagina