1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Evanescence

Discussion in 'L'Altra Musica' started by maxthecat, May 8, 2007.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 19, 2013

Sul mio account di lastfm c'è un elenco che parla chiaro. Top5 Album: e insieme a mostri sacri come Agalloch, Novembre, The Gathering e Katatonia c'è questo album.
    L'avrò già scritto sicuramente, però ripeto: credo che sia l'essenza degli Evanescence. Come dici te l'atmosfera che permea il disco si ritrova, per me, solamente in mostri sacri. Dopotutto quando ci sono idee e potenzialità basta poca tecnologia e poco money per costruire un qualcosa di veramente di classe.
    Scorrere la scaletta è un qualcosa di fenomenale: oltre alla già da te citata Anywhere, bellissima canzone d'amore, ci sono le versioni originali (ed edulcorate da quell'impatto chitarristico simil mtv che li ha fatti sfondare in Fallen) di Whisper, Imaginary (notevolmente superiore alle altre versioni: sia pre Origin che di Fallen), My Immortal (bè, questa la conoscono tutti),
    inoltre la semplice e diretta Where will you go, l'accattivante Even in death e l'aggressiva Lies (una delle loro migliori di sempre, probabilmente perchè la più "cattiva"), l'eterea e poetica Field of innocence chiudono un cerchio che poteva essere perfetto con la sostituzione dell'inferiore (alle altre) Away from me con l'inarrivabile Understanding (a mio parere la loro canzone più riuscita di sempre).

Roba pelle d'oca. Sfortunatamente, come si sa, il fatto di aver sfondato con un prodotto confezionato ad hoc (ma come si vede, solamente in arrangiamenti "popolari") come Fallen li ha si fatti conoscere al mondo, ma li ha anche etichettati come blockbuster band, facendo diffidare i più dai lavori precendenti.

D'altronde quei tre lì insieme avevano una sensibilità invidiabilissima. Peccato che siano usciti fuori di melonera uno ad uno in tempi diversi.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 19, 2013

Cioè, voglio dire: Lies - Evanescence - YouTube
    Se fossero rimasti dei Carneadi sarebbero osannati nei salottini in seconda serata. O forse no. Chi se ne frega.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 19, 2013

non condivido i tuoi gusti riguardo agli altri gruppi (perdonami!! :D:D) ma sottoscrivo completamente tutto quel che dici a riguardo di ciò che hanno registrato prima di fallen, origin e poi gli ep vari.. mi fa davvero piacere che ci sia qualcun altro che ne riconosca la grandezza perché per me ripeto hanno fatto qualcosa di straordinario e tuttora inarrivato per quel che ho ascoltato di più o meno simile, sì a livello di canzoni ma proprio di atmosfera non so come descriverlo a parole.. sembro banale però li ascolto da tantissimi anni (cioè li ho scoperti poi nel 2003 come tutti, quando uscì fallen, chiaro..) e canzoni del genere non mi stancano mai, ho già detto tante volte che trovo la voce di amy probabilmente la più bella femminile in questo campo: sicuramente una voce straordinaria anche a livello emotivo, e quei tre come hai detto insieme hanno fatto qualcosa di unico sia come musicisti che come songwriters..parlo ovviamente anche dei testi oltre al fatto che scrivevano insieme le canzoni..

understanding sicuramente una delle più belle della loro carriera, ma io ormai sono abituato ad ascoltare quei pezzi tutti insieme da quanto mi piacciono..li ho sempre visti come una sorta di "concept"..

su fallen non so..non so se avrebbero potuto eguagliare quel che han fatto prima di quel disco se fosse andata diversamente..va beh sono un fanboy..

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

Ho ascoltato la versione originale di "Bring me To Life" e devo ammettere che mi suona un po' "monca" senza il cantato maschile.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 19, 2013

è veramente bella quella versione, a parte l'assenza del cantato orrendo ma c'è anche un assolo molto caruccio al suo posto!! :D assoli che non disdegnavano all'epoca tra l'altro, la stessa even in death.. mai capirò chi in ogni genere non mette gli assoli ma è una mia fissazione..:D

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

Sarei curioso di sentire una versione con le parti maschili cantate in screaming.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 19, 2013

facciamo un po' di gossip, amy rossa e la sorella al matrimonio :sisi:

Mordred87 likes this.
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 19, 2013

Congratulations alla sister!

beh, quanto al "rosso" direi che una di ste 2 (H. Williams...? S. Simons..?) ha fatto tendenza eh!...ahahahahah

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 20, 2013

ahah sì poi le sta bene! per me è molto carina, anche hayley è bellissima!

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2013

puoi dirlo FORTE car'el mè fiòl...

Poi a lei sta bene ogni tipo d'acconciatura.

Cmq il rosso di Amy è già più sul "ramato" eh.. (più inerente al "goth" ..ahahah)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 6, 2013

registrata un po' da panico questa cover ma molto caruccia, before the dawn è una delle mie canzoni preferite di sempre, di tutti i tempi, come un po' di altre del primo periodo evanescence, mi brucia l'interno degli occhi e mi vengono i brividi ancora alla mia età :sisi:

ed anche qui una davvero bella e più personalizzata di una ragazza italiana Before the dawn - Evanescence (Cover by Silvia Dolores) - YouTube

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2014

Felicitescion!! ..e fiòi màsch" (ahahah)

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Feb 15, 2014

per tutti i fan di nightmare before christmas. Sally's song rifatta da amy lee...non ero a conoscenza di questo pezzo e di questa compilation di rivisitazioni rock del capolavoro di tim burton. Questa è splendida:love: mi piace molto più dell'originale

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Feb 15, 2014

meravigliosa :)

Share This Page