1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

28 Agosto 2013

In realtà, il problema dei concept secondo me non è quello. Perché anche se di JC Superstar ascolti una singola canzone, da una Everything's alright (la mia preferita del musical, perché ha tutti e tre i cantanti protagonisti al top) a una I only want to say o altra a caso, sono TUTTE belle da far piangere. :love:

Invece trovo azzeccato il paragone con Gods of War, ma forse in modo diverso da quello in cui lo intendevi tu. Perché a me GOW è piaciuto, invece, ma se provo a cogliere il problema dal punto di vista di chi non l'a apprezzato, capisco il parallelismo. Cioè: l'album non è all'altezza delle pretese che, oggettivamente, sembrava avesse.

Paradossalmente, per me i difetti degli HOA 1-2 sono gli opposti di quelli di GOW: nel disco dei ManowaR ho adorato la possanza epica, anche se sinfonicizzata, che mi ha fatto apprezzare pure canzoni che in altra sede mi avrebbero gustato meno. Per i VS, siamo all'opposto.... il problema per me non è se Arms of Mercury, Wine of Violence o Agony and Shame siano canzoni che spaccano tutte: lo sono, senza ombra di dubbio. Ma l'intero disco mi sembra coperto da una cappa di "inefficacia", o meglio: di ripetitività. A volte troppa ripetitività. Refrain che si somigliano, melodie prevedibili... e non sto parlando delle auto citazioni, tipo Agony e Sword of the Gods, sia chiaro. Per fare un esmepio: il refrain di Arms of Mercury, per me è TROPPO simile a quello di Transfiguration. :(

Quindi, il risultato è che col tempo.... per me quei dischi han perso molto fascino. Perché quando li ascoltai per la prima volta, mi piacquero parecchio. Poi... calarono.

2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

3 Settembre 2013

Dato l'amore che nutro per questa band ho messo l'ultimo nell'iPod e lo sto ascoltando da un'oretta con attenzione, ma proprio non ce la faccio a rivalutarlo. La cosa triste è ho notato che molte linee vocali, se cantate decentemente, sarebbero pure belle... poi non capisco perché fare canzoni così lunghe e disorganiche e non seguire invece quei buoni spunti che fanno capolino ogni tanto. Molto bella invece la bonus When I'm Silent, dove DeFeis canta dignitosamente.... forse allora il nuovo modo di cantare è una scelta, seppure in parte forzata...

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

3 Settembre 2013

Eh!!! Bella domanda amletica: De Feis ha dichiarato che ora ama cantare così (mah!!! :( ), i più compreso me credono che non ha più la voce di una volta.... forse la verità sta nel mezzo.... concordo, l'ultimo lavoro è puramente manieristico.... devo ascoltare le famose bonus track dato che qui in molti ne hanno parlato bene!!!8-]

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572

3 Settembre 2013

Anche io credo stia nel mezzo... credo infatti che se vuole può ancora cantare come un tempo solo che non lo fà forse perchè non riesce più a dargli continuità... e quindi preferisce uno stile che gli crea meno problemi anche da studio. Un pò, con tutti i paragoni del caso, come Ian Gillan che ha detto che Child in Time lui sarebbe ancora in grado di eseguirla dal vivo solo che non lo fà perchè altrimenti poi non avrebbe completamente più voce il giorno successivo...

A Ride_The_Sky e maxthecat piace questo messaggio.
  6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Settembre 2013

Non mi sento Gillan da un pezzo, ma comunque mi auguro che abbia trovato una soluzione migliore di riempire le parti strumentali delle canzoni di miagolii :lookaround:

7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Settembre 2013

Arrivato ad una certa età devi per forza trovare un compromesso nel modo di cantare, ci sono decine di cantanti che lo hanno fatto e De Feis non è né il primo né l'ultimo. Non si può avere una voce da ventenne se di anni ne hai 50, sforzarla e cercare di fermare il tempo te la può solo massacrare. La cosa sensata da fare è cambiare leggermente lo stile e dal vivo risparmiare le forze tagliando via magari qualche acuto... il fan può non esserne esattamente contento a volte, ma sarebbe peggio se si trovasse di fronte un gruppo che cancella una data su due perché il cantante si è spaccato la gola al concerto precedente :D

A Kaine piace questo elemento.
  8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Settembre 2013

Ma magari tagliasse gli acuti, a me ad esempio quelli all'inizio di "By the Hammer..." o quelli di cui infarcisce Noble Savage fanno sanguinare le orecchie.

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Settembre 2013

Era un esempio tra tanti, per dirti che a qualcosa tocca rinuncia' dal vivo:hihi:

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Settembre 2013

Certo, ma in effetti se la cosa che si è fottuto non sono gli acuti ma la potenza della voce e il registro medio mi sembra proprio senza speranza.... dato che a me la cosa che colpiva di lui non era tanto l'altezza ma il pathos e la potenza....

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Settembre 2013

A lui è andata peggio di tanti altri, senza dubbio.

12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.909

4 Settembre 2013

Per me il problema principale dei VS di oggi è l' ispirazione, tutto il resto, voce di De Feis compresa, passa in secondo piano.

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Settembre 2013

Beh, oddio... se però aggiungi alla scarsa ispirazione anche la voce di De Feis che non è più al top direi che viene fuori un mezzo disastro :hihi:

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572

4 Settembre 2013

Però voce o non voce dal vivo due anni fà a Bologna cmq hanno spaccato. Un gran bello show in cui hanno proposto pochissimo dall'ultimo nella setlist prediligiendo i classici...

A Ride_The_Sky e maxthecat piace questo messaggio.
  15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

10 Settembre 2013

E menomale direi :sadic:

Ti ricordi qualche canzone che hanno fatto?

Condividi questa Pagina