1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

6 Luglio 2013

Seeeeee, come no :D Non so se leggi altri forum/siti oltre Truemetal, ma ti assicuro che non è per niente così ;)

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

6 Luglio 2013

Be allora bisogna preparare un set di bombole d'ossigeno per Bruce.... per un concerto di 3 ore!!:D
    Per la cronaca in date tropicali (mi sembra in India) ha già escogitato questo espediente.....8-]

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

6 Luglio 2013

bè conta che angus lo fa da sempre e non escludo che appunto altri artisti che si sbattono parecchio sul palco e per parecchie ore facciano lo stesso

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Luglio 2013

Che scoperta. Sembra che da un po' di anni a questa parte lo sport preferito di chi va ad un concerto dei Maiden sia di lamentarsi perchè non hanno fatto questo o quello. Che se ne stiano a casa davanti al video a vedersi per la miliardesima volta LAD e che non rompessero. Il fatto è che i Maiden ci hanno abituati troppo bene.

A angus81, _ScaVenGer_, elpata86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Luglio 2013

chi si lamenta è sempre la solita minoranza che io non considero fan della band ma un semplice ascoltatore che pensa che i Maiden sono finiti con "Killers" o "Seventh son...", i numeri parlano chiaro nel 2006 hanno suonato in tour tutto "A matter of life and death" registrando sold out ovunque con aggiunte di date nelle stesse città (Milano), nel 2010 prima parte del tour di "The final frontier" con scaletta al 90% sui lavori dal 2000 in poi, stessa storia, sold out ovunque.. Ripeto che una scelta accurata dei pezzi viene fuori una signora set list per un eventuale tour celebrativo degli anni 90, pezzi del tipo: Be quick or be dead / From here to eternity / Afraid.. / Fear of the dark / Tailgunner / No prayer for the dying / Bring your daughter / Sign of the cross / Lord of the flies / Man on the edge / Futureal / The clansman + qualche classico dagli anni 80

6. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

7 Luglio 2013

Ma che verrebbe una signora scaletta non ci sono dubbi, ovvio che io la pensi in questo modo...ma i sold out non contano proprio nulla..i Maiden, come tutti i gruppi di questo calibro in tutti i generi, hanno un mucchio di spettatori che vanno a vederli solo perché sono i Maiden, ma che non sanno nulla di scaletta, tour, ultimi lavori ecc..che vanno lì e si aspettano i classici di una vita, e quando si ritrovano tutto un AMOLAD o solo canzoni post 2000 ci rimangono malissimo..
    Le critiche per la scelta del 2006 sono state infinite (ricordi il cartello "play classics"?!), nel 2010 nel pullman con me c'era un ragazzo che si lamentava di aver acquistato il biglietto come tutti in largo in anticipo e di non essere affatto contento di quella scaletta...questi sono i sold out, quelli di un mucchio di gente che acquista il biglietto a prescindere perché sono i Maiden e "vanno visti almeno una volta nella vita"...
    Ma questo vale per tutti i gruppi eh..proprio ieri ci sono stati i Muse a Roma e dal mio paese è partita un mucchio di gente, con moltissime persone che hanno avuto l'occasione e sono andati perché sono i Muse, ma senza nemmeno sapere come si chiamasse il tour..
    Queste persone non sono affatto la minoranza ragazzi, la minoranza siamo noi che discutiamo qui dentro, che, a dirla tutta, non rappresenta nemmeno davvero la media dei fan sfegatati dei Maiden..la maggioranza degli spettatori nei concerti sono quelle che non hanno mai visti un forum nemmeno da lontano, statene certi...;)

Oh poi sia chiaro che la mia non è una critica verso gli altri, per me ognuno fa quel che gli pare, era solo per dire che secondo me sbagliate a ragionare come se tutti quelli che vanno a vedere i Maiden siano come noi, visto che, almeno a mio avviso, non è affatto così..;)

A windsofchange piace questo elemento.
  7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

7 Luglio 2013

vabbè è il problema che c'è con ogni gruppo, la gente va ai concerti sperando di sentire sempre e solo le solite che per carità va bene, ma se ogni tanto qualcuna di queste non viene fatta, per dare spazio comunque ad altre canzoni altrettanto valide, ben venga

8. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Luglio 2013

che poi con le tecnologie moderne è impossibile arrivare al concerto senza sapere la scaletta, quindi ognuno è libero di rimanere a casa se la set list non è gradita

9. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

7 Luglio 2013

Sicuramente, ma mica tutti vivono la musica come noi! La maggior parte delle persone non passa mica la vita andando ai concerti..se ne ha l'occasione, perché magari un gruppo di amici va, prende e si ritrova ad un concerto di un'artista che evidentemente apprezza ma del quale non necessariamente deve conoscere vita morte e miracoli..ti ho fatto l'esempio dei Muse di ieri, ti posso dire di un gruppi di amici che è andato a vedere Springsteen solo perché è il boss senza manco conoscere tutta la discografia, di altri amici che andranno a vedere Knopfler solo perché era "quello dei Dire Straits", di altri che prima hanno preso il biglietto per Roger Waters perché ci andavano altri amici e poi hanno ascoltato The Wall, e così via..
    Dai, sono sicuro che anche voi vi siete ritrovati ai concerti in mezzo a gente che era lì più per l'evento in sé che per altro, e che ovviamente tira fuori tutta la sua energia solo nel momento della hit più famosa dell'artista...
    Al di là di chi non vuole conoscere la scaletta per scelta, c'è un mucchio di gente che prende il biglietto e amen, ci si rivede al concerto..non è questione di stupidità o chissà cosa, è vivere la musica in modo diverso, a volte in un modo anche più semplice e diretto del nostro che spesso conosciamo già tutto prima ancora di essere stati all'evento live..o
    Poi ti ho già fatto un esempio: in quel caso il biglietto era stato acquistato molto prima di poter conoscere la scaletta temendo un sold out, che invece non ci fu (se non negli ultimi giorni) e quindi era anche davvero difficile rivendersi il biglietto eventualmente..e i sold out dei grandi artisti sono tutti frutto della loro notorietà più che di fan sfegatati che sanno tutto tipo noi...
    Per rimanere in tema Maiden, che i loro fan siano molto variegati e in gran parte composti da chi li va a vedere per la prima e unica volta, o che li va a vedere perché sono i Maiden punto e basta, lo sanno pure loro, altrimenti non avrebbero deciso di infilare Fear of the Dark in ogni dove, anche nei tour dove non c'entrava un fico secco, giusto per fare un esempio (ma si potrebbe parlare anche dei loro spettacoli estremamente standardizzati in modo da portare a tutti gli spettatori del mondo la stessa identica cosa, ecc. ecc.)...
    Sia chiaro che non voglio generalizzare e che potrei sbagliarmi, ma quando parlo di maggioranza secondo me non ci vado troppo lontano, almeno per quello che ho visto e letto in questi anni non solo in ambito metal ;)

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

7 Luglio 2013

ma io onestamente preferisco sempre l'effetto sorpresa

A FPK piace questo elemento.
  11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

7 Luglio 2013

Però è vero che verso i Maiden c'è eccessiva critica secondo me, dalla reunion a oggi hanno suonato praticamente tutta la discografia e si dice che fanno sempre le stesse scalette, poi appena levano Hallowed diventa un problema che mancano i classici :hihi:

12. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

7 Luglio 2013

per non parlare di quelli intrepidi fan pseudo-gothic che vennero al gods 2005 (con maiden headliner e slayer subito prima) solo per i lacuna coil:hihi::sadic: che poi puntualmente vennero fischiati/derisi/ostracizzati per tutti i 50min a loro disposizioni, facendo un afigura assai magra. e pensare che il biglietto costava più di 40€....

13. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Luglio 2013

questo è poco ma sicuro, ma un tour come questo che dura 2 anni in pratica, come fai ad arrivare al concerto un anno dopo che è iniziato il tour senza sapere nulla su set list ecc... o non apri più facebook, forum ecc.. per un anno altrimenti mi sembra impossibile

cmq per gli amanti di Adrian Smith ho scovato questo:
    Adrian Smith Only Guitar Channel (live) - Rock in Rio III (Iron Maiden) - YouTube

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Luglio 2013

Due domande con cui vi dò da discutere per un po' di giorni: in base ai live che avete e ai concerti a cui avete assistito, quale canzone pensate che sia meglio dal vivo che nella versione studio, e quale invece perde il confronto versione album/versione live? A voi.

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Luglio 2013

Allora senza fare troppi giri di parole The Clansman rende meglio dal vivo (versione Dickinson) che in studio.... per l'opposto la scelta si fa più difficile.... direi che Wasted Years la versione in studio è inarrivabile per tutte le considerazioni legate all'uso delle Guitar Synth e e dei varie sovrapposizioni delle chitarre.

Condividi questa Pagina