1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Il topic sui fumetti

Discussion in 'Intrattenimento' started by Susannah _di_New_York, Apr 25, 2006.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Jun 23, 2013

sì, la saga del clone è lì in mezzo, ma... a scapito di farmi pessima pubblicità, devo purtroppo concordare con Kai: iniziata bene (a tratti MOLTO bene), ma poi mandata in vacca come poche altre cose al mondo...

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 23, 2013

Ma lì in mezzo ci sono storione assurde, Amazing Spider-Man 400 - The Gift (UR 185 mi pare) è un capolavoro dell'arrampicamuri, e tutto sommato tutta la prima parte (fino a UR 190 circa) si fa ben leggere. Poi svacca con gli interessi...

Dragonero... non ho letto il romanzo a fumetti ma il primo numero del mensile non m'ha lasciato granché. Soliti stereotipi fantasy, bei disegni, lettura piuttosto scorrevole...

3. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 23, 2013

Mi sapete dire qualcosa di Happy di Grant Morrison? Visto il nome penso l'acquisterò al 100%, ma magari sentire i pareri altrui sarebbe comunque utile...
    La Bao comunque si sta sempre più affermando come miglior casa fumettistica italiana :sisi:

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 23, 2013

E' una delle serie lanciate per il ventennale della Image, assieme a Saga di Vaughan, Manhattan Project di Hickman (e vedremo questa chi la pubblicherà) e altre di Niles, Brian Wood e Chaykin. Pare roba buona, non ho riscontri al momento ma i team creativi sembrano ottimi. Diciamo che dubito un po' solo di Morrison che ultimamente mi sembra abbia perso un po' di smalto... (vabbè, Chaykin per me è bollito da anni).

Onestamente della Bao mi interessa pochissima roba. Saga, Rachel Rising e poi solo volumi unici come il saggio di Morrison Supergods e gli integrali di Bone e Echo - e potenzialmente questo Happy!. Per il resto, nada. Vabbè, ci sarebbe Zerocalcare, ma non mi strappo i capelli per lui - sì, mi diverte e un botto, ma le sue cose le recupero con graaaaaaaaaande calma. Oppure la roba di Moore, ma ormai pare bollito.

Panini, Lion e Saldapress (giusto perché pubblicano The Walking Dead mensile in edicola :hihi:) stanno su un altro pianeta.

Panini ha ampliato a dismisura il proprio parco volumi con buona parte della Image e della Dark Horse, la Valiant, varie graphic novel e via dicendo (ho letto oggi Essex County di Lemire, bellissimissimo), più le ristampe integrali di Tank Girl, Grendel, Concrete e Love & Rockets, ed è tutta roba molto interessante. La Lion invece - facili polemiche a parte - sta facendo un ottimo lavoro con la Vertigo e con la DC.

5. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 24, 2013

La Lion la trovo eccessiva come prezzi. Per carità, non che la Bao sia da meno, ma almeno c'è qualità nel prodotto "fisico": con la Lion normalissime brossure vendute a 15/16 euro, per me un po' troppo. In ogni caso di loro seguo solo Batman, Flash e sto recuperando JL e Lanterna Verde, più ovviamente qualche volume unico. Saldapress seguo appunto solo The Walking Dead, Panini ammetto che dovrei darmi anche alle robe più di nicchia.
    Supergods l'ho preso due settimane fa e me lo sto leggendo ora, molto interessante per aiutare i novellini come me a conoscere il tanto bistrattato mondo dei supereroi.

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 24, 2013

I prodotti Lion a 15/16 euro sono o cartonati da 144 pagine, o brossurati da 160/170 pagine, in formato standard comic book, a colori, presumibilmente materiale Vertigo (quindi di nicchia e a un prezzo superiore rispetto ai prodotti DCU). La Bao pubblica molta roba in formato ridotto - scomodissima da piazzare in libreria - spesso e volentieri in b/n.

I prezzi Panini sono identici a quelli Lion, addirittura certi formati a bassa foliazione li fa pagare uno/due euro in più... (quelli da 96 o 112 pagine). I cartonati poi hanno dei prezzi assurdi, quelle rare volte che li fanno (escludendo omnibus o edizioni deluxe).

Tornando alla Bao, se ci fai caso Clown con la Pistola viene 15 euro, i volumi di ZeroCalcare 16 l'uno, il futuro tomo sulla Lega degli Straordinari Gentlemen di 200 pagine circa, cartonato, 20 euro.

Indi per cui, gli standard per i brossurati da libreria ormai sono questi.

Nemo Cuore di Ghiaccio di Moore e O'Neill, spin-off della Lega degli Straordinari Gentlemen, addirittura 13 euro per 56 pagine in formato ridotto, cartonato...

7. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 29, 2013

Ok, forse mi son basato un po' troppo sui volumi Lion che mi interessano, e trovo sempre e solo brossure da 16 euro, per me eccessivi... i cartonati li trovo sempre sui 30, o magari non trovo qualcosa che mi interessa a prezzo minore :D
    Chiedo consiglio a voi visto che siete esperti, il volume che sta per uscire per la Lion "All Star Superman" di Morrison, vale, oppure per 35 euro posso lasciarglielo lì?

8. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 29, 2013

Vai in fumetteria - se ne hai dalle tue parti - e senti se hanno quello Planeta che costa 13 euro in meno. La Lion l'ha ridistribuito una settimana fa, ma la quantità di copie è abbastanza limitata, trattandosi di una ridistribuzione.

Onestamente, ASS è una delle cose più belle che abbia mai letto - per quanto debitore del Supreme di Alan Moore. Per me vale anche 35 euro, ma se trovi la versione deluxe Planeta (quella Lion è Absolute, quindi ancora più grande come formato) prenditi quella...

9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Jun 29, 2013

Di Superman cosa consigliate? Un mio collega mi ha parlato molto bene di uno one shot chiamato "Red Son", che racconta cosa sarebbe potuto accadere se l'eroe fosse atterrato nell'ex Unione Sovietica anzichè negli USA.

Tipo questa? Superman (Mondadori) :: ComicsBox

Last edited: Jun 29, 2013
  10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 29, 2013

Red Son è carino ma imho non indispensabile. Se cerchi qualcosa "di Superman" io mi orienterei su altro.

Come dicevo su a Higure*, All Star Superman è una delle cose più belle che ho mai visto/letto. E' un one-shot, nel senso che nasce, si sviluppa e muore in quei dodici capitoli e non si ricollega a nessun'altra storia. Molto classica, in alcuni capitoli un po' attorcigliata, coglie come nient'altro l'essenza di Superman. Il reparto grafico è quanto di meglio ci possa essere in un fumetto americano.

La collezione Mondadori pesca un po' a caso dalla continuity di Superman 1985/2011 (dal post-Crisis of Infinite Earth che ha resettato tutto l'Universo DC nel 1985 al reboot dei New 52 che ha ri-resettato quasi tutto l'Universo DC nel 2011). Non si tratta quindi di one-shot ma, anzi, ci sono blocchi abbastanza serrati come continuità. Tra l'altro in edicola adesso dovresti trovare un cartonato con i primi due numeri di questa collana a 9.99 - questi sì due one-shot, Origini Segrete con una rilettura moderna delle origini di Superman e Kryptonite, un'altra storia molto valida. Di questa collana i numeri IMHO migliori sono i primi quattro e dal 17 al 30, forse gli ultimi quattro sono un po' incasinati con tutta la storia di Nuovo Krypton, però è una diretta continuazione di ciò che è accaduto dal 21 al 26... Dal 6 al 9 poi c'è la morte e il ritorno di Superman, diciamo che vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per la saga del Clone dell'Uomo Ragno :P

Altrimenti ci sono altri volumi tutto sommato autoconclusivi come l'Oscar Mondadori (tascabile) intitolato L'Uomo d'Acciaio che contiene la miniserie Man Of Steel di John Byrne che ha riplasmato le origini ufficiali di Superman nel 1986 - sì, le origini dei Supereroi DC vengono riaggiornate ogni tot di tempo :P Altrimenti ci sono i due volumi di Terra Uno, che raccontano di un Superman di una terra alternativa, oppure Diritto di Nascita - l'ennesima rinarrazione delle origini - oppure Le Stagioni di Superman.

*Integrazione per Higure: non aspettarti il Morrison Vertigo. ASS non è Invisibles, non è la Doom Patrol, non è The Filth, non è Flex Mentallo e a dirla tutta non è nemmeno come i suoi X-Men, come complessità di lettura, citazioni pop e quant'altro. E' una storia scritta da dio, disegnata da dio, con alcune morrisonate, ma estremamente lineare e con sense of wonder a palate. E' una storia di Superman. Anzi, LA storia di Superman.

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Jun 29, 2013

Di Superman consiglio anche Kingdom Come, ambientato parecchi anni nel futuro è presenta un Superman grande e maturo, la Justice League e una nuova generazione di supereroi, poi anche la serie di The Man Of Tomorrow, molto bella; oppure Superman: Kal dove vi è la storia di Superman ambientata nel Medioevo, bell'albo, molto particolare; oppure la serie de La Morte e il Ritorno di Superman (altra commovente storia) con annessa miniserie del Regno dei Supermen ovvero, 4 tipi di Supermen (la verisone Robot, Superboy, l'Eradicatore e Steel) che prendono il posto dell'Uomo d'acciaio dopo la sua morte.
    Poi c'è Speeding Bullets (altra storia alternativa) dove troviamo Superman versione Batman (cioè viene trovato e cresciuto dalla famiglia Wayne e Kal-El e viene chiamato Bruce e deve difendere la terra da un Lex Luthor versione Joker), serie un po' bizzarra, ma divertente; molto carina anche la miniserie di Superman Last Son con il Generale Zod; oppure se vuoi sapere le origini di Superman ci sono Superman: Diritto di Nascita e Superman: Secret Origin, molto belli; e poi c'è una delle mie storie preferite, ovvero, Che cosa è successo all'Uomo del Domani?, penso sia uno dei migliori in assoluto insieme ad All Star.

Last edited: Jun 29, 2013
  12. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2013

Ti ringrazio, son riuscito a trovare la versione Planeta. A poco a poco voglio leggermi tutto di Morrison, ora come ora ho solo la sua run di New X-Men (nemmeno tutta, maledetto Pianeta X esaurito...) e Arkham Asylum, ma mi ha catturato subito diventando uno dei miei scrittori preferiti.

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Jun 30, 2013

Ma quindi, per capire, se uno volesse leggere una serie di Superman che racconta la sua storia a partire dalla sua nascita,la serie Modadori che likavo più sopra può andare?

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 30, 2013

Sì, quella collezione ripercorre grossomodo tutti gli episodi salienti della "vita" del Superman 1985/2011, con alcuni extra fuori continuity (le due storie di Alan Moore, due gioielli). Laddove ci sono dei salti temporali tra una storia e l'altra ci pensano gli editoriali di Di Nocera a colmare le lacune, è una collana pensata appunto per chi vuole avvicinarsi al personaggio senza avere mai letto nulla.

elpata86 likes this.
  15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jun 30, 2013

Ah, benvenuto nel tunnel allora :D

E tanti auguri per quando approccerai il Morrison più "lisergico" :sadic:

Share This Page