1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Timo Tolkki

Discussion in 'Power Metal' started by .:Crusader:., Feb 19, 2013.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

May 22, 2013

boh io trovo molto più freddo il lavoro di tollki, nonostante mi piaccia anche questo, li trovo due bellissimi lavori, diversi tra di loro, si qualche parte in comune la hanno, però sostanzialmente si sente la differenza di songwriting tra tobi e tollki ed io personalmente preferisco il modo di scrivere di tobi, ma con questo il lavoro di tollki presenta delle perle assolute e alcune di queste canzoni sono anche meglio di quelle scritte da tobi.

2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2013

Ah ecco! Spieghiamoci, è già la seconda volta che su questo topic scrivete che Kiske canta in una canzone dove in realtà non cè, e mi fate venire dubbi sul mio "essere fan" di Michael, come se non riuscissi a distinguere la sua voce

3. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 23, 2013

Allora dopo circa 3 ascolti ecco le mie prime impressioni:

-l'album ricorda un pò il primo Revolution Renaissence, con canzoni di power classico, molto easy listening..
    - la produzione è ottima come è giusto che sia per un progetto cosi importante!
    -rispetto all'era stratovarius quello che manca alle composizioni di Tolkki sono i suoi assoli.. con gli Strato riusciva a scrivere delle melodie di chitarra favolose, magari non molto tecniche ma chi se ne frega.. tanto per dirne una "meno famosa", ricordater Mother Gaia che pezzi di chitarra ha?
    - le due ballate di questo Avalon non mi sembrano eccelse
    - Sharon e soprattutto Kakko diciamo che fanno parte del cast ma anche no, nel senso che soprattutto la presenza del singer dei Sonata neanche si percepisce..
    - la suite finale presenta tanti deja vu direi soprattutto di Destiny però ha un ritornello stupendo che anche per la presenza di kiske, sembra uscito da un Keeper...
    -sul confronto Avantasia-Avalon apparte che non si deve fare un confronto dal punto di vista dell'opera ma vanno presi entrambi come due dischi normali.. nel senso MISTERY è un bel lavoro che potrebbe (ma dubito) entrare nella mia top ten annuale, questo Avalon è presto per dire, vedremo...

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2013

Il disco e' parecchio godibile! Non mi piace fare paragoni con altri dischi, ma per quelli che sono i miei gusti lo preferisco sia all'ultimo Avantasia che all'ultimo Stratovarius..
    E' un album diretto, tipicamente Tolkkiano. Manca sicuramente la velocita' dei vecchi Stratovarius, ma quella ormai manca un po' dappertutto... tutto sommato e' un album old style che non puo' non piacere ai fan di Timo!

Lord_of_the_Thunder likes this.
  5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 24, 2013

Ok, dopo un (bel) po' di ascolti posso dire la mia: mi piace e pure tanto. In questo disco c'è quasi tutto quello che mi è sempre piaciuto dello stile di Tolkki (mancano solo quelle atmosfere glaciali dei primi dischi :D), rimescolato, riarrangiato e riattualizzato con il "sinfonico cinematografico" che va di moda negli ultimi anni (e che parzialmente era già presente negli Elements) e arricchito di un pizzico di rock/aor che si confà ai prodotti targati Frontiers. In generale più RR che Strato (leggi, meno "fughe" chitarra/tastiere), ma va bene così. Ovviamente non sono sordo, le sento anche io certe melodie, certi giri di basso e certe accelerazioni di antica memoria (e sento pure che la strofa iniziale di I'll sing you home richiama parecchio Can't help Falling in love ^^), però anche questa è una cosa che mi è sempre piaciuta di Tolkki e che ha sempre reso riconoscibile il suo sound (e che ora manca parecchio agli Strato :( ). Le canzoni mi piacciono un po' tutte, specie quelle più powerozze (a cui aggiungo In the name of the rose), e mi è piaciuto il fatto che non sia sbilanciato sulla voce di Elize (che pure è più brava del previsto). Paradossalmente (vista la presenza di Kiske) ho avuto bisogno di qualche ascolto in più per assimilare la title track ma quando si apre con quel ritornellazzo e nel finale con l'assolo tolkkissimo tutte le nubi spariscono :cry:

Mi sono piaciuti i vari RR e Symfonia, ma questo forse è il grande ritorno che aspettavo (e spero per lui che lo sia anche a livello mediatico, dopo anni di critiche ingenerose). :happy:

Vince Summers and CelestialDream like this.
  6. mat95

mat95
    Expand Collapse
    Member

May 24, 2013

Ciao a tutti !

Cito Lord perchè è il post che meglio riassume il mio giudizio su Land of new hope: lavoro godibilissimo, a tratti "sontuoso", manca forse il pezzo-bomba (ma sono al terzo ascolto...) ma si lascia ascoltare tutto d'un fiato !
    Da vecchio Strato-fan non posso non amare Tolkki in (quasi ) ogni cosa che fa: un po' sottotono con i RR, grandissimo disco quello dei Symfonia, qui fa un grande album sfruttando al meglio le voci che partecipano.
    Forse un po' sottotono le tastiere (Jens era da sfruttare di più !), ma va bene così.
    Unica pecca a mio parere è il ritornello della titletrack...l'attacco è veramente uguale a "keeper of the 7 keys"...e poi cantata proprio da Kiske...
    Comunque molto bene, aspettiamo il resto della trilogia, anche se conoscendo Timo, magari la finisce qui e passa ad altro...

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2013

sarà una trilogia? non lo sapevo :D

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 24, 2013

si e, a quanto pare, questo è il capitolo finale... gli altri due dischi che usciranno dovrebbero essere i prequel! ^^

9. mat95

mat95
    Expand Collapse
    Member

May 24, 2013

Si sa che Tolkki è un po' strano....

Una curiosità: ma perchè la voce femminile in questo disco viene (giustamente) lodata, mentre per aver apprezzato (e continuo a farlo !) la voce femminile nell'ultimo bellissimo album dei Serenity sono stato quasi crocifisso ??

Mah...
    ciao !

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2013

da 8:16 è la melodia di Destiny (che poi troviamo anche in altre canzoni pur se non così uguale)

Timo Tolkki's Avalon - The Land of New Hope - YouTube

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 25, 2013

Tolkki ha alcune melodie che si porta dietro da una vita, magari leggermente cambiate (anche solo come velocità o interpretazione)... per dire quella di "Destiny/Land of New Hope" è la stessa di "Episode" (oppure la melodia di "Night time eclipse" -quella dove la canzone accelera- ripresa in "Anthem of the World", o gli "ohoooo" di tastiera come base per i ritornelli :D )... a me piace molto questa cosa. E' come se mettesse la firma su ciò che fa, crea una continuità incredibile, non te lo puoi confondere con nessun'altro. Poi ovviamente i detrattori parlano di ripetitività e autoscopiazzamento :lol:, ma a me importa davvero poco :happy: (poi però i Virgin Steele -che mi piacciono parecchio - fanno la stessa cosa e tutti a stendere tappeti rossi per DeFeis)

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 25, 2013

Ho ascoltato la titletrack, gran canzone, Kiske al solito meraviglioso (anche se nella nota che prende in falsetto dopo il ritornello avrei preferito sentirla di corpo), emozionante, se non fosse che come avete detto mi ricorda troppo Destiny e sopratutto Keeper of the seven Keys. Gli attacchi sono uguali alla suite, troppo simili, non mi piace questa cosa degli scopiazzamenti. Almeno, finchè ti scopiazzi da solo ogni tanto lo accetto, ma da altri gruppi e da canzoni storiche no. ma la canzone resta ottima, che melodie!

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

May 25, 2013

boh a me pare la più brutta dell'album la title track

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

May 25, 2013

Neanche a me dice molto..

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 25, 2013

Questo disco cresce pure con gli ascolti... lo sto ascoltando ininterrottamente!
    Secondo me il meglio esce fuori nei pezzi medio/veloci! Su To The Edge Of The World per poco non mi scappava la lacrimuccia... sembra di sentire gli Stratovarius dei tempi d'oro, con un grande Rob Rock alla voce (e una modulazione classica ma ottima alla fine della canzone!)

Share This Page