1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Jimmy Noise

Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    782

3 Gennaio 2013

interessante :sisi: che genere fai?

2. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Gennaio 2013

la epiphone les paul in generale e' una buonissima chitarra se rapportata al prezzo che costa! non credere troppo alle frasi ''non c'e' differenza quasi tra una epiphone e una gibson ecc'' ma va detto che una epiphone les paul puo' essere, con le dovute modifiche, una chitarra perfetta anche ad uso professionale!

ma ritengo che almeno sostituzione pick up, potenzionetri, e una cablata siano necessarie..

3. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Gennaio 2013

Attualmente sto suonando in un gruppo in stile diciamo quasi sul Panteriano/thrash americano, però comunque mi piace suonare anche blues e variare spesso.
    Fin'ora mi son trovato bene, anche se non eccede in brillantezza stile fender (chessò alla Hendrix, Clapton e via dicendo), però con lo split ai p.u. posso ottenere in generale vari stili di sound.
    Comunque, gli humbucker originali pompano così come sono. Magari in futuro gli monterò i Seymour JB e Jazz, ma per ora mi accontento.
    Perchè dovrei cambiare i potenziometri?

4. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Gennaio 2013

dunque: il fatto che non brilli in campo fenderiano mi pare piu' che ovvio e superfluo dirlo.. ma per chiarezza.. stiamo parlando di legni diversi, forme e spessore del corpo diverse, configurazione pick pu diversi.. insomma mi sembra normalissimo suonino in modo completamente opposti..
    gli humbucker originali epiphone sono veramente bruttini, sono impastati e ingolfati sulle basse in maniera enorme e un po' chiusi sulle alte, normale che se si e' abituati a questi puo' essere che non ci si renda molto conto, ma basta montare un paio di duncan per cogliere un abisso tra questi pick up in quanto a definizione sonora e risposta dinamica al tocco..
    i pot di solito montati sulle epi, ma anche sulle gibson trad, sono i 300k, quindi la morte degli humbucker, tagliano troppo alte e basse e spingono verso le medie ma in maniera poco bilanciata, sostituzione quasi obbligatoria con i 500k, decisamente un altro mondo, frequenze basse piu' presenti e definite, alte meno fastidiose e taglienti.. provare per credere..
    anche qui vale lo stesso discorso, se non si e' mai provato e si suona da sempre con una epiphone les paul std senza modifiche e' normale che non si sa nemmeno di cosa si sta parlando..

da non dimenticare che l'ampli fa gran parte del lavoro.. una chitarra perfetta, performante e ben equipaggiata, messa in un laney da 150 euro non suona niente tanto quanto una chitarra con pick originali,pot originali ecc...
    sono sfumature che si sentono su ampli seri a valvole e in generi dove la qualita' del suono si deve sentire...

5. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Gennaio 2013

Hai ragionissimo!
    Però sai che con lo split dei p.u. mi sono avvicinato un pò al suono fenderiano? Beh, nella versione della mia LP esce così... E non è niente male.
    Per i pick up sono indeciso, anche perchè con questo fatto dello split dovrei trovare i P.U. adatti per la sostituzione. A me affascina l'idea di farlo con dei Duncan Jeff Beck (ponte) e jazz (manico).
    Per quanto riguarda i legni sono rimasto davvero soddisfatto, non me l'aspettavo. La chitarra è veramente piena e infatti pesa abbastanza. Poi di casa esce con le meccaniche Grover montate nella paletta.

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

3 Gennaio 2013

Anche la mia ragazza ha una Epiphone, una SG per la precisione :) La mitica Diavoletto di Angus :sisi:
    Il costo era veramente irrisorio (185 euro) ma è la sua prima chitarra e sta imparando :) Si, i pick up sono DECISAMENTE migliorabili ma per quel prezzo suona già un gran bene! Confermo chitarra pesante, corpo pieno, cicciotto: nonostante sia un modello estremamente economico, il suono pieno e caldo si sente già così ;)

Quasi quasi le regalo un bel paio di PU nuovi... ma lei usa le cuffie :(

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Gennaio 2013

Domanda da ignorante: vale la pena mettere dei pu costosi su una chitarra da principianti?

Ultima modifica: 4 Gennaio 2013
  8. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Gennaio 2013

sempre e cmq si! non fai altro che migliorare una chitarra che di per se e' poco di qualita', e se un domani la volessi rivendere basta smontare i pick up e tenerseli per un'altra chitarra o rivenderli separatamente! i pick up son due o 4 fili da saldare quindi non una tragedia, con un po' di buona volonta' e uno stagnatore si cambiano da soli, semplicemente seguendo le istruzioni che spesso si trovano anche in rete..

A LordCrok e Alan Ford piace questo messaggio.
  9. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Gennaio 2013

I duncan JB e Jazz sono splittabili? O comunque esistono versioni del genere?

10. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Gennaio 2013

il duncan JB e' uno dei pick up che preferisco, secondo me ha proprio la ''voce del rock'', bello cazzuto senza essere esagerato, molto bilanciato su ogni frequenza se si resta in territorio rock, hard rock. grande risposta dinamica!! ricordo che lo montavo al ponte su un vecchio les paul e passavo da distorto alla gn'r ad un quasi pulito solo abbassando di un paio di tacche il volume e alleggerendo la mano destra... pero' forse per il metal piu' estremo serve qualcosa con piu' definizione sulle basse se si esce in territori di distorsioni alla pantera.. non a caso io consiglio sempre gli EMG attivi per la loro definizione in ambito metal estremo, ma se si deve suonare hard rock non vanno molto bene, mancano di quel ''calore'' tipico dei duncan piu' famosi.. d'altronde un pick up per fare tutto non esiste e bisogna scegliere un compromesso.. o due chitarre equipaggiate diversamente :D

dimenticate per favore gli invader della duncan... impastati in maniera incredibile sia su distorsioni estreme che piu' leggere, secondo me tra i peggiori di casa duncan...

detto cio', ogni pick up, che sia a 4 fili, e' splittabile, mentre quelli a due fili no, quindi attenzione a quello che si compra, il potenziometro con split esiste in versione push pull, o push push, ma ricordatevi di prenderlo da 500k, costa poco, io l'ho trovato sui 5 euro generico giapponese o sui 9 euro della di marzio, ma la di marzio ha l'alberino piu' grande quindi non in tutte le chitarre ci passa...

11. Jimmy Noise

Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    782

4 Gennaio 2013

comunque per quanto riguarda il discorso sulle epiphone, il problema è che io ho una strato usa presa ad un prezzo buono da ragazzino. Il problema è che il prezzo buono era dovuto al fatto che è stata resa relic, senza contare che non ho la minima idea di che pick up/ponte ci siano montati sopra. In sostanza non è rivendibile a meno che a qualcuno non piaccia ma io vorrei una chitarra che mi soddisfa di più. Secondo voi è meglio se mi tengo la strato o mi prendo una epiphone? Perchè sulla carta la mia vale molto di più della èpiphone (estetica a parte :facepalm: ) Ovviamente essendo noi su truemetal tenete conto che il blues mi piace ma non disdegno rock e metal...

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Gennaio 2013

Io modificherei la Strato.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Gennaio 2013

A me invece gli Invader hanno sempre incuriosito un sacco e mi spiace non aver mai avuto occasioni di provarli. Anche da quello che si vede su Youtube, non mi sembrano per niente impastati. Certo, poi dipende cosa si intende per "impastato", perchè di certo non sono stati fatti per uscire dal Thrash - Death :D

14. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Gennaio 2013

Beh, credo proprio che terrò allora i p.u. originali, perchè hanno un ottima risposta in ambito metal. Per non rovinare il sound che abbiamo formato con la band, visto che ci dedichiamo esclusivamente a pezzi inediti. Magari in futuro comprerò un altra chitarra.. E sarà allora che cercherò qualcosa di più vario.
    Anche perchè, a parte gli invader, quali altri p.u. passivi e splittabili esistono per ottenere un buon sound metal??
    Ps. non monterò gli EMG, perchè non ho voglia di scassare il body.

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Gennaio 2013

Bill Lawrence L500XL :sbav: I miei PU preferiti in assoluto :sbav:

Seymour Duncan SH13 VS Bill Lawrence L500XL.avi - YouTube

Da 1.30 :sbav:

Condividi questa Pagina