1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

King Crimson

Discussion in 'Progressive' started by jacksandman, Jan 5, 2006.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

lizard e island sono ,imho,un pò avulsi dall'evoluzione crimsoniana..diciamo che sono due dischi poco crimson....visto pure chi ci ha suonato sopra,come giustamente sottolinea panino....ad ogni modo,gusti a parte,se mi chiedono i primi passi per l'approccio ai crimson gli imprescindibili sono assolutamente quelli da me citati..la prima fase in the court,il periodo metà anni 70,quello più importante imho, con wetton e bruford sia lark che red....gli anni 80 vabbè discipline senza storia e gli anni 90 con la formazione a sei la migliore testimonianza è la dimensione live quindi b boom...poi di dischi strepitosi i crimson ne hanno fatti a iosa(in the wake,3 of a perfect pair,thrak)

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

togli ayreon e marillon e inizia a mette gentle giant e van deer graaf tra gli storici e anglagard e spocks beard tra i più moderni.....i queensryche li adoro ma col prog non c'entrano una fava;)

alessio73 likes this.
  3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

ci sono gruppi che toglierei in questa lista ma non vorrei fare polemiche con i fans relativi pur essendo considerati nel prog , dipende anche dai gusti giustamente...cmq non bastano

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

osa pure guru ;)...il tuo parere,che sia condivisibile o meno,sarà sempre il frutto di una mente eccelsa

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

ti ringrazio...molto semplicemnte penso che a parte i Queensryche, che amo e adoro , ma che ho sempre fatto fatica a metterli nel progressive (ok alcuni passaggi o aver fatto un concept ma l'etichetta prog mi pare forzata), per il resto dei gruppi elencati ( al di là se possono piacere o meno) come Pain Of Salvation-Transatlantic-Dream Theater-Threshold -Ayeron-Fates Warning li ritengo importanti nel loro momento storico ma cmq venuti dopo rispetto ad un movimento vastissimo che parte da fine '60 e che vede tanti nomi fondamentali non solo in UK (la scena tedesca, italiana e francese ad es. sono incredibili)...insomma io personalmente li citerei alla fine poi sulla loro importanza al movimento si può discutere quanto volete

whitepride and Denis089 like this.
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 13, 2012

E' la vecchia questione del prog-metal o metal prog:Qr,Dt,Threshold,PoS non sono diretti seguaci delle classiche band prog precedentemente elencate.Ne hanno solo subito,chi piu' chi meno,l'influenza su una base,pero',metal.I Transatlantic,per rimanere ai nomi citati,sono uno dei tanti gruppi piu' direttamente collegati,come sonorita',alla classica corrente prog settantiana

forza panino likes this.
  7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Oct 13, 2012

Quanto ci scommettiamo che fra un po' di tempo il prog sarà il genere preferito di Alessio???

A mio avviso il prog è un genere che in creatività e valore artistico non ha molti eguali e una volta che ci prendi confidenza diventa il tuo preferito... Esperienza provata sulla mia pelle!!!

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Oct 13, 2012

Sono d'accordissimo con questa analisi. I Queensryche ho sempre fatto fatica a considerarli prog, almeno nel senso più puro ed originario del termine. Già per DT il discorso è leggermente diverso, perchè le loro basi sono effettivamente progressive (pensa a Petrucci che dice che Close To The Edge è stato il disco che gli ha cambiato la vita), anche se l'elemento metal è naturalmente preponderante. Per i Transatlantic non ci sono dubbi: sono progressive tutta la vita.;)

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Oct 14, 2012

Beh per la verità prima di Train Of Thought i DT erano più una band progressive caratterizzata da un'evidente componente metal. Quel disco è praticamente il primo dove l'accento viene posto sulla componente metal e anche in alcuni frangenti di Systematic Chaos e Black Clouds si ha la stessa sensazione di band metal influenzata dal prog.

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 19, 2012

è evidente che adoro il prog ma per me non esiste la parola genere preferito....la musica è il mio genere preferito,a 360°

aggiungo,per l'ennesima volta,che i queensryche non so per quale oscuro motivo sono stati associati al prog ma che con questo genere non ci azzeccano assolutamente nulla..zero...la musica degli opeth è millemila volte più accostabile al genere prog

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 19, 2012

Se intendiamo la parola prog come viene definita qui

Progressive metal - Wikipedia

si puo' dire che i QR abbiano influenze prog.Diciamo che sicuramente non sono una semplice band heavy metal,vista la loro ricerca della sperimentazione,la costruzione di brani(a parte l'album Empire,direi)generalmente fuori dal classico schema strofa-ritornello ecc.,l'uso di tempi dispari ecc.ecc.
    Insomma qualcosa di riferibile al prog ce l'hanno,pero' direi che sono una band metal-prog

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 19, 2012

Qua è meglio parlare dei King Crimson...no?? e di Thrak :)

13. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Oct 29, 2012

Songs of a lifetime: Greg Lake in tour in Italia- Piacenza, Roma, Bologna, Verona, Trezzo sull'Adda e Firenze: dal 28 novembre al 5 dicembre un'intramontabile leggenda del rock torna nel nostro paese. Vocalist di King Crimson e Emerson Lake & Palmer, il musicista inglese racconta la propria carriera in un avvincente spettacolo solista

Art Up Art
    è lieta di presentare: SONGS OF A LIFETIME: AN INTIMATE EVENING WITH GREG LAKE

...il tour italiano di Greg Lake...

"La musica, gli aneddoti, domande e risposte con il pubblico e molto altro": così Greg Lake presenta Songs Of A Lifetime, il nuovo tour solista che finalmente, dopo una grande attesa, approda in Italia
    28 novembre Piacenza (Teatro Municipale)
    1 dicembre Roma (Teatro Ambra alla Garbatella)
    2 dicembre Bologna (Auditorium Manzoni)
    3 dicembreVerona (Teatro Camploy)
    4 dicembre Trezzo sull'Adda - MI (Live Club)
    5 dicembre Firenze (Viper Club)
    Queste le sei serate che Lake terrà nel nostro paese, dal quale è assente dal 1997, anno dell'ultimo tour italiano di Emerson Lake & Palmer.

Nato a Bournemouth il 10 dicembre 1947, dopo aver militato con gruppi dell'underground inglese come Shame, Shy Limbs e Gods, debutta nel 1969 con i King Crimson di In The court Of the Crimson King. Sua la voce nell'indimenticabile capolavoro del progressive rock, di cui interpreta l'atteggiamento più sfrontato e virtuosistico - incarnando anche lo slancio melodico e la vocalità suadente - con il supergruppo Emerson Lake & Palmer. Il trio, nel quale canta e suona basso elettrico e chitarre, è tra i grandi protagonisti del rock internazionale degli anni '70: durante il decennio Greg collabora anche con Pete Sinfield, fonda l'etichetta Manticore, infine dopo lo scioglimento del gruppo lancia la propriacarriera solista. E' un'avventura longeva e di grande successo, tra collaborazioni importanti (da Bob Dylan a Ringo Starr) e reunion con Emerson e Palmer, come quella del 2010 a Londra. Nel 2005 Greg Lake torna dal vivo con la sua band e ancora oggi è attivo on stage, con tanta voglia di raccontarsi.

L'11 aprile 2012 ha inaugurato da Quebec City un lungo tour chiamato Songs Of A Lifetime: An Intimate Evening With Greg Lake, che finalmente arriva in Italia dopo un fitto calendario tra Nord America e Inghilterra. E' un'operazione che Greg affronta da solo, con la sua voce, le sue chitarre e una lunga storia da raccontare al pubblico: è proprio lo spirito di condivisione ad animare ogni concerto, che egli sviluppa narrando i propri trionfi ma anche le prime esperienze e i miti di gioventù. Lo stesso Greg ha dichiarato: "L'idea di una performance intima e autobiografica è una grossa sfida, è qualcosa di talmente stimolante che il solo pensarci mi emoziona: ho voglia di creare uno show diverso ogni notte, memorabile e unico, inatteso e d'impatto. Un evento intimo e imprevedibile insieme al pubblico". La stampa ha accolto con grande favore lo spettacolo, imminente la pubblicazione dell'autobiografia di Greg Lake, ispirata proprio da questo emozionante viaggio artistico.

juliushark and thunderrising like this.
  14. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2012

ma non era venuto poco tempo fa con emerson in tour?

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2012

mi pare avessero cancellato il tour, se ricordo bene per problemi di salute di Emerson

Share This Page