1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Bene Dreki, il mio discorso fila col tuo in due cose, l'epic non è un genere ( e fin qui nulla di particolarmente strano) e band come Raphsody, Blind Guardian, Kamelot non sono epic per tutti i motivi che hai detto e che condivido.
    Quindi, se una band si definisce epic power metal, epic black metal e qualsiasi altra cosa tu voglia, per me non è e MAI sarà epic e qui ci includo anche i Domine..cozzano con la mia idea di epic.
    L'epic sarà sempre e oggettivamente un sottogenere (di nicchia) nato negli anni '80 e derivato dall'heavy metal classico, per questo motivo di una band che fa power non considero epic nessun disco, come di altre del resto.

Suprema e Sacra Legge del Metallo Epico

I legge: Tutti gli impuri e infedeli dovranno ascoltare nelle festività "Battle Hymn" ergendosi a guerrieri su un altura

II legge: Tutti i bambini e gli infanti dovranno essere educati dai propri genitori a visionare L'ORIGINALE Conan, mentre in età adolescenziale dovranno iniziare ad ascoltare WAGNER.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2012
    A Dreki piace questo elemento.
  2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Gennaio 2012

Dreki purtroppo il tuo post ha un incipit che trovo un filino tendenzioso (nessuno se l'è mai presa per l'esclusione di questo o quel gruppo o di qualche canzone in particolare, altrimenti non si starebbe lì a votare) che non mi fa proseguire la lettura senza pregiudizio ;)

Però due lire sull'argomento ce le spendo: le etichette di una band, che siano appioppate o volute, servono solo ad orientare l'ascoltatore ma non descrivono esattamente ciò che uno propone. E' puro e semplice marketing, come a dire: ti piacciono i gamma ray e i manowar? ok, allora potrebbero piacerti pure i tiziocaio che fanno power epic. Poi se dobbiamo aprire nello specifico il discorso Domine per me, oggettivamente, non suonano power metal ma semplicemente heavy. Puro e semplice, con una forte connotazione epic (molto più forte rispetto ad alcuni brani di questo e del precedente contest. E infatti tante volte metto 1 punto a quelle canzoni che per me sono puro e semplice heavy, senza la minima intenzione epic. Ma di questo non voglio convincere nessuno... semmai incuriosire chi ancora non li conosce).

Allora cosa fa diventare "epic" il semplice metal? Forse l'attitudine, forse delle ritmiche particolari, forse i testi e forse ancora è l'incedere stesso che ha una canzone, lenta o veloce che sia. O forse l'insieme di tutto. Sicuramente non è la registrazione pessima, lo status di band undreground o la scarsa predisposizione al ritornello melodico. :P

3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

20 Gennaio 2012

per un momento ho pensato che volessi dire "Tutti i bambini e gli infanti dovranno essere... TRUCIDATI"
    a volte penso che farsi dosi eccessive di Epic Metal faccia male alla salute... io lo dico, è tutta colpa dei Manowar!

A _Spugna_ piace questo elemento.
  4. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

:rotfl::rotfl::rotfl:

No, non mi sarei mai permessa....o si? :sadic:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2012

Ok... ma subito dopo c'era scritto: "Dreki ha la tendenza a parlare di caate con toni più apocalittici del necessario, e sovente goliardate mascherate da proclami vengono scambiate per proclami e basta... occhio: stiamo parlando di musica"
    ;)
    Vale a dire: tuonavo per fare il tonante. A tema :)

Mah, questo secondo me può valere solo per i generi.
    Se ti piace l'HM classico o il Power, o il Death Metal... etc.

Il problema è che qua si sta accostando un sottogenere (l'Epic) di un genere di metallo (l'HM classico) a... un'altro genere di Metallo (il power). Non si sta accostando il power sinfonico al power tedesco, il death melodico svedese degli anni '90 a quello moderno, o simili. Si sta accostando due filoni che non c'hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro, se non il fatto che entrambi ogni tanto infilano le spade in copertina e hanno refrain "anthemici".

Io non ho mai detto che l'Epic non deve avere la produzione cristallina e il refrain melodico!! Scherziamo? Ho detto che quelli NON sono i canoni del genere. Che è MOLTO diverso. Spero si capisca quel che sto dicendo. Perché, a differenza del power che fa (per esempio) delle linee vocali di un certo tipo un "canone", l'Epic ha i canoni in ALTRE cose - e soprattutto, nel sound in generale, che è mostruosamente più "CRUENTO" di qualunque canzone power metal. Più sanguinario.

A Rik94 piace questo elemento.
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2012

Lo giuro davanti agli dei :demon:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2012

ma quale primo e primo :D:D:D
    Qua siamo tutti l'avanguardia, come i barbari de I Re delle Tenebre di Howard... e Joey De Maio è Kull :demon:

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Gennaio 2012

si, ma la precisazione non interferisce minimante con la motivazione che ti ha spinto a fare il discorso... :D poi anche io sono molto molto rilassato e scherzoso nei miei interventi...;)
    (metto le faccine apposta, ma non sempre si capisce :( )

In realtà nessuno sta accostanto il power all'epic :sgrat: (o perlomeno non lo sto facendo io).

la mia era una punzecchiatura scherzosa per sottolineare una cosa che magari non viene detta e scritta, ma aleggia sempre come sottotraccia quando si parla di epic. Sembra quasi una colpa avere un bel ritornello in una canzone :D

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

20 Gennaio 2012

Avete aperto un discorsone che sto progettando da una settimana, e vi dirò di più. Ma l'epic metal, esiste???
    Sembra una domanda strana, fatta da me, ma è seria (in ambito "musicale", ovviamente!). Ve lo chiedo prendendo spunto da un post di qualche tempo fa dell'utente Non6Normale, che per chi non sapesse chi sia, vi assicuro che è uno dei massimi esperti di heavy metal in Italia. Ebbene, Non6normale sostiene che l'epic metal non esiste, ma è semplicemente heavy metal epico. E questa cosa la sostiene anche Deathmaster, leader della più grande epic metal band degli ultimi 15 anni. Se analizziamo HEAVY METAL EPICO ed EPIC METAL, secondo me, si nota che sono la stessa cosa, in due linguaggi diversi, semplicemente EPIC viene tradotto EPICO e messo dopo la parola metal perchè così si usa nella sintassi italiana. Ma al di là della sintassi della grammatica e cose simili, cosa spinge alcuni massimi esperti dell'heavy metal a sostenere che l'epic metal non esista in sè?
    Ovviamente non lo so, ma mi piacerebbe moltissimo sentirlo da loro, e inoltre vi confesso che a volte ho anch'io dei dubbi, specialmente se lo paragono alla mia idea che il VIKING METAL NON ESISTE. Quindi, perchè io posso dire che un genere non esiste e altri non possono farlo? abbiamo tutti torto o tutti ragione?
    Ma vi spiego perchè secondo me il viking metal non è un vero genere. Quante bands, nella storia, han parlato SOLO di vichinghi? Parlare di mitologia nordica significa parlare di vichinghi? Allora anche Manowar, Doomsword, Heavy Load sono viking metal? Perchè i BATHORY sono viking metal? Sono partiti come estremissima thrash metal band, per poi fare EPIC METAL (sempre che esista...), per poi tornare ad un ibrido thrash moderno, poi ancora epic, Quorthon parlava di tante cose nei suoi dischi e pure l'aspetto musicale è stato, per molti dischi, assai diverso. Amon Amarth, Ensiferum, Moonsorrow, Ereb Altor: cosa suonano? Death metal? Black Metal? Epic metal? Viking metal? Se gli AMON AMARTH sono viking, perchè lo sono i Bathory? Non sono due bands molto diverse?

Domanda finale. L'epic metal esiste o semplicemente heavy metal? C'è molta differenza tra bands ritenute heavy metal (Judas Priest, Satan, Anvil, vecchi Fates Warning) e bands considerate epic metal (Cirith Ungol, Doomsword, BattleRoar)? Secondo me sì, almeno tra quelle che ho citato, per io ho sempre ritenuto i Virgin Steele una band heavy metal con qualche concessione all'epic.
    Mi sto complicando un po' e non riesco più nemmeno io a seguirmi. Meglio concludere, per adesso

A Rik94 piace questo elemento.
  10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2012

:D:D:D:D

Allora, se teniamo il discorso su binari stilistici... è ovvio che hai ragione.
    L'Epic Metal come "genere", NON esiste. Vero. Non esiste, perché non ha alcun canone propriamente musicale che lo contraddistingue. Il discorso fatto da Non6Normale65 (che conosco, e su cui c'è poco da discutere: se esiste una persona che incarna lo spirito dell'Heavy Metal in Italia, E' LUI) ha senso eccome - quello di Deathmaster forse partiva da spunti diversi, ma diceva le stesse cose.

Però... attenzione.
    Se la distinzione la poniamo fra Epic Metal e HM classico, il discorso trova in effetti moooolti "buchi". La distinzione, insomma (appunto) non ci sta o è labile, o eccetera. L'HM epico diventa Epic Metal forse solo per questioni, diciamo così, concettuali.
    Invece questo NON si applica quando si parla di.. beh, power metal epico.
    Ovvero: possiamo anche stare a discutere se gli Heavy Load siano Heavy metal, Heavy Metal Epico o Epic Metal... così come possiamo fare questo discorso sugli Holy Martyr, tanto per prendere padri e figli. Ma non possiamo farlo sui Blind Guardian o sui Rhapsody&derivati. Oggettivamente: no.
    E sono abbastanza sicuro che anche i due utenti di cui parlavamo concorderebbero su questo.

Quindi: se stiamo dicendo che l'Epic Metal +è un sottogenere di HM, chiamiamolo pure HM Epico, e che non ha poi tutta 'sta differenza dall'HM classico che Dreki e qualche altro invasato gli vogliono attribuire... beh, è vero :)
    Se però sconfiniamo dalla parte opposta, e diciamo che possiamo includere anche nell'Heavy Metal Epico dischi e canzoni che sono "epicheggianti" ma non sono Heavy Metal... beh, allora qua io dico che l'abbiamo fatta fuori dal vaso.

La sintetizzo: per me, "Epic Metal" può benissimo calzare per la frangia epica e sanguigna dell'HM classico. Qui il confine (se c'è) è labile. Ma tra l'HM Epico e il power metal epico, c'è la stessa (ripeto: la stessa) distanza che c'è fra l'HM Epico e le colonne sonore dei film della Disney. Ovvero: due cose distinte.

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

20 Gennaio 2012

Che RHAPSODY e BLIND GUARDIAN NON siano epic metal è giustissimo (due bands che adoro per almeno 9/10 delle loro discografie. Dirò di più, i BLIND GUARDIAN sono stati per molti anni la mia band preferita in assoluto)
    E che mi dici del Viking Metal?

12. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Sul viking metal si può fare lo stesso ragionamento fatto prima per l'epic.

Nel senso che, l'epic è un sottogenere dell'heavy metal classico, mentre il viking è un sottogenere del black metal.

13. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

20 Gennaio 2012

uhm, interessante definizione!! Veramente.
    Quindi le viking metal bands devono avere un'impronta "strumentale" vicino al black metal ? Allora bands come Gjallarhorn sono molto più vicine all'heavy metal e non al black metal.
    ma parlare di vichinghi non è EPICO come parlare di greci o romani?

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Gennaio 2012

Mi intrometto perche`il discorso mi interessa:
    Ma allora gli Amon Amarth? Gli Ensiferum? Gli Equilibrium? Tutti gruppi definiti Viking, eppure musicalmente i primi fanno melodeath, gli altri due un misto di power e folk con voce spesso in scream.

A Rik94 e stellarmaster piace questo messaggio.
  15. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Infatti se uno va a considerare PERSONALMENTE una band piuttosto che un'altra non si arriva ad una conclusione, per questo motivo io mi affido a quello che afferma una band, se gli Amon Amarth (per esempio) dicono che fanno viking, non vedo perchè io debba contraddirli.

Condividi questa Pagina