1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

12 Novembre 2011

ti dico che con me ha funzionato...il maestro mi ha detto che suonare qualcosa in tempi dispari era difficile ma utile ed io ne ho ricavato la soluzione. io l'ho usata per imparare i tempi dispari ma può anche aiutare con i ritmi della batteria!
    secondo me è d'aiuto (ed è una cosa che puoi fare senza batterista accanto)
    comunque chiedi anche al tuo "mentore" per altri eventuali esercizi!!!

2. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

12 Novembre 2011

Ma io non sto dicendo questo :P accidenti, è un po difficile da spiegare, chiederò a lezione; ma intanto riprovo qui :D praticamente io mentre suono accompagnato dalla batteria devo pensare ad ogni battito che la batteria fa, capire se è un sedicesimo, un ottavo, un trentaduesimo ed adeguarci così il ritmo che faccio con la chitarra, oppure è sufficiente cogliere la velocità della batteria e riportarla sulla chitarra, affinché i due strumenti vadano a tempo?

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Novembre 2011

Non si capisce la domanda, sinceramente...

4. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Novembre 2011

C' avrei scommesso, non ti preoccupare :( come ho detto non è molto facile da spiegare; adesso ci riprovo, e forse così dovrei riuscire a spiegarmi: tu, ad esempio, mentre suoni sai a quanto equivale ogni singolo battito del batterista oppure usi la batteria solo come supporto per capire a che velocità eseguire la battuta con la chitarra?
    Mi basta sapere questo per avere la risposta al mio problema; spero si sia capito questa volta cosa intendo chiedere :D

5. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

13 Novembre 2011

Secondo me la seconda. Alla fine sapere a "quanto" va la batteria serve solo se devi impostare il metronomo :D

Poi credo che dopo un po che ti eserciti ti venga naturale stare a tempo con la batteria.

6. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Novembre 2011

Ok, come pensavo :D ed ecco scoperto perché sbagliavo quando provavo con i miei compagni di scuola: io pensavo di dover fare la prima delle opzioni che ho citato! Poi qualche giorno fa mi è venuta questa "illuminazione" ed ho chiesto qui; davvero, grazie mille ;)
    Infatti loro mi dicevano che era praticamente impossibile che andassi a tempo da solo e non ci riuscissi totalmente accompagnato dalla batteria.

7. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Novembre 2011

Secondo me ti sei posto un problema che in realtà non esiste, perchè a parte in generi come il metal estremo, in cui talvolta la partitura della batteria segue fedelmente quella della chitarra e viceversa e quindi devi sapere esattamente se la doppia cassa per esempio fa 32esimi piuttosto che 16mi in terzine ecc.., nel rock in generale essenzialmente devi capire qual'è il tempo della canzone, come ti hanno suggerito gli altri amici del forum, perche alla fine quello che risulta è molto di piu che la semplice unione di quello che fanno i singoli strumenti

8. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Novembre 2011

Che mi ero posto un problema idiota ne ero a conoscenza :D comunque si, avevo intuito che alla fine il risultato non era "l'unione del suono degli strumenti", anche se pensavo che questa considerazione andasse bene in ogni genere musicale...va beh, tanto ne passerà di tempo prima che possa mettermi a fare qualcosa di estremo.

9. Franez

Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    26

17 Novembre 2011

Ragazzi scusate se interrompo bruscamente la discussione...avrei un consiglio da chiedere(spero di aver postato nel posto giusto...)Sto studiando le melodiche col mio maestro..dopo aver visto la loro armonizzazione il mio maestro mi ha chiesto di guardare e scegliere un pò di pezzi nel quale vengono utilizzate che ne porteremo avanti uno come studio...Avete qualche consiglio?? esempio sono un grande fan dei Savatage e di Criss Oliva( uno che se non sbaglio ne usava di melodiche)...This is the time ne ha??xke io ci sento pentatoniche,qualche blues ma non sono sicuro delle melodiche...

10. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

18 Novembre 2011

This is the time è una canzone di Dead Winterdead, uscito nel '95; Criss Oliva morì nel '93... l'assolo (bellissimo) su quel brano lo suona Al Pitrelli.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2011

Non capisco cosa intendi per "melodiche"... intendi le scale diatoniche, quelle con 7 note?

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Novembre 2011

mi sa intende la scala minore melodica

13. Franez

Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    26

18 Novembre 2011

Lo so lo so lo so:evil::evil:...solo che secondo me i savatage hanno continuato anche dopo la morte di criss a provare a suonare come lui avrebbe voluto e come lui ha insegnato..lo dimostrano i lavori seguenti a edge of thorns(anche se leggermenti diversi) e soprattutto i lavori dei JOP dove jon ha "riciclato" molto lavoro lasciato scritto da criss come spiega lui stesso nei vari booklet dei cd...:)

14. Franez

Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    26

18 Novembre 2011

Esatto la minore melodica...

15. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

18 Novembre 2011

per avere esempi di scale minori melodiche ascolta jazz! li usano moltissimo la Min Mel.
    ovvio che applicazioni sul metal non sono frequenti (non ne conosco alcuna)
    per scale particolari ascoltate i Cacophony che usano scale esatonali e orientali; forse una volta hanno usato la melodica!!!

Condividi questa Pagina