1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Ottobre 2011

......

Ultima modifica: 11 Ottobre 2011
  2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

11 Ottobre 2011

Vabbè allora se parli per sentito dire è un altro discorso, ti assicuro che anche i gruppi spalla avevano degli alti sparati a mille e stridevano una cifra, per non parlare del microfono del cantante dei DGM che aveva un fruscio assurdo... :roll:

Per il discorso Symphony X e Dream Theater, i primi non hanno mai fatto passi falsi mentre i secondi si e di gran lunga pure... e te lo dice uno che ha sempre ascoltato i DT e che li ascolta tutt'ora ed ha pure tutta la loro discografia.

3. Mavel

Mavel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Ottobre 2011

Ti sbagli, DGM e soprattutto Pagan's Mind avevano suoni più che buoni, con i Symphony X ho cominciato a tremare quando il tecnico ha provato due note del basso di Lepond.... tremava e distorceva tutto. E' stato un peccato perché, ripeto, Allen è una vera BELVA dal vivo.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

11 Ottobre 2011

A me non sembravano proprio così buoni anzi... Resta il fatto che avere dei suoni decenti all'Alpheus è pura utopia. Quando il tastierista dei Pagan's Mind faceva gli assoli era una sofferenza continua, si sentiva solo uno strido acuto e distorto, per non parlare degli assoli di chitarra e del microfono del cantante dei DGM.

5. rr68

rr68
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Ottobre 2011

Confermo anch'io che sia i DGM che soprattutto i Pagan's Mind avevano suoni più che buoni, io ero posizionato vicino alle casse appena passato l'ingresso.
    Stavo davanti al bassista dei Pagan's Mind e poi appena entrati i Symphony davanti a Romeo.. appena entrati loro mi sono dovuto allontanare per salvare i timpani, resa sonora pessima, sembrava di stare dentro ad un frullatore

6. Mavel

Mavel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Ottobre 2011

Però il tastierista era uno spasso!

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

11 Ottobre 2011

Sisi il tastierista era simpaticissimo :D

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Ottobre 2011

Ok, già questo è diverso dal dire che sono un gruppo morto e sepolto.

Sempre riguardo alla resa live, ammesso che siano un gruppo che non cura molto i suoni (ripeto la mia esperienza è di una data sbagliata su 3, da questo punto di vista) la resa live non è solo quello, perché dal punto di vista dello show possono vantare un certo Russell Allen, che tiene il palco come pochi al mondo sanno fare, anche come esecuzione.

A Pierluigi piace questo elemento.
  9. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

11 Ottobre 2011

Visti a Rimini...beh..live sono devastanti!Classe e potenza!
    Poi Allen...beh, lui si che è dehumanized! :D

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Ottobre 2011

Ho letto tutti i vostri punti di vista.

Ho seguito molti concerti all'alpheus. L'ultimo fu quello degli Amon Amarth e ricordo con orrore che riuscivo a sentire il mio amico che gridava "with arrustel at our side" nitidamente su Hegg che cantava. Battute a parte ero situato vicino alle scalette dell'uscita laterale dove solitamente c'è una acustica "decente" (occhio ai termini, non li uso a caso, parliamo di "decenza" senza superlativi)ed i suoni arrivavano deboli, impastati. Certo non dolorosamente fastidiosi come ai Symp X, dove sui famosi bassi di Lepond e in altre situazioni ho perso il feeling della musica (e pure conoscevo tutte le canzoni)e mi sono tappato le orecchie. Non sono delicatino di udito. Non uso mai i tappi. Ero del resto in decima nona fila (ULO DITARK: perchè allontanarmi dal pogo quando posso rispedire al mittente i poganti?:))))) ed i suoni sono stati quando non fastidiosi, irritanti.
    Le scale di Romeo, così belle e scevre di onanismi erano sporcate. Il basso del moschettiere Lepond alle volte ha letteralmente ferito l'udito. Su tutti Allen, anche se in qualche tratto la voce pure s'è persa (e non certo per colpa della sua ugola made in Gerico).

WITHEPRIDE, premesso che sarebbe stato più utile ai fini del discorso che tu fossi presente, i tuoi dubbi di là di eccessi sono materia di dibattito necessaria e sarebbero legittimi SE -almeno a mio avviso- considerassimo un live svolto in un luogo come ad esempio l'ATLANTICO, dove fra Porcupine e Blind Guardian ho ascoltato live con acustica ben più che decente.
    Qui si parla dell'ALPHEUS, luogo dove quasi sempre (eccezion fatta per gli haggard nel 2008, forse per tipologia di sound molto diversa) sono sceso a compromessi con le aspettative.
    Luogo troppo falsante e con statistica avversa per poter giudicare l'impegno e la professionalità di un gruppo che non può nemmeno -è un dato materiale non solo economico- portarsi dietro una legione di fonici.

I suoni di Pagan's Mind e DGM così nettamente migliori? non dolorosi certo ma lungi dalla decenza. DGM che su disco mi son sempre piaciuti qui mi han dato poco. Pagan's mind non erano questi campioni di nitidezza. E forse i Symph. X chiedevano in termini di complessità qualche sacrificio in più al sound dei gruppi spalla (Pagan's mind come sottolineava Luppooo, mi paiono molto meno prog e più heavy).
    Il punto è che oltre all'acustica è credo, l'impatto sonoro dei Symph X ad essere più massiccio.

La morale è che sono veramente stufo di accontentarmi di un'audio pessimo. Di veder contendere il suono della musica al massicciato del rumore.

Considerazioni sull'acustica a parte ecco dove andrei a punzecchiare questi complessi simpatici poweroni del prog: la scaletta.
    Buon per me che esordivo sotto un loro palco ma condivido pienamente chi al terzo loro concerto inizia a grattarsi la testa deluso e infastidito.
    Passi il tour promozionale ma sarebbe anche ora di lavorare su altri brani importanti. Magari riadattare le due Accolade ad esempio...in questo sì, parliamo bene di pigrizia!

11. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

11 Ottobre 2011

Uhhhh non hai spinto me allora, perché ho tirato dentro tutti quelli che l'hanno fatto :D Comunque io Haggard, Dark Tranquillity, Opeth, Paul Gilbert, Ferretti, Cannibal Corpse, Prophilax, U.D.O e diversi altri, l'ho sentiti bene in linea di massima. Gli Amon Amarth invece no e va bè i Symphony domenica nemmeno...

In finale però lì sono rimasti soli gli Iced Earth da vedere, poi da quello che so io non faranno più concerti, RadioRock li organizzerà nel nuovo Orion a Ciampino.

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Ottobre 2011

Notizia mi dai. Non sapevo di questo trasferimento. Unica cosa comunque buona sull'Ostiense a due sterzate da casa era la presenza di un posto dove anche se in queste condizioni, si facevano concerti metal. A questo punto vada l'ostiense a farsi fottere in mano agli ortaggi mentali del sabato sera con buona pace di noi altri. Amen.

In realtà ti punzecchio perchè eri lì, hai flirtato col Luppoo e non ti sei fatto vivo con noi altri:p

Scherzi a parte ma dove stavi?
    Io ero con la maglietta dei Primordial (perfettamente in tiro con la serata, come di consueto).

13. Robb Flynn

Robb Flynn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

12 Ottobre 2011

grande Fleba molto illuminante! giustissimo sulla maggiore complessità dei Symphony X infatti mi chiedo per quale arcano motivo abbiano voluto esibirsi al alpheus, mistero! e in effetti dovevano aggiungere qualcosa alla scaletta, magari togliendo qualcosa del nuovo album anche se mi piace molto devo ammettere che diversi pezzi si somigliano, un grande Allen comunque a me sono piaciuti nonostante tutto sono andati proprio de potenza! però il locale pure piccolo veramente se moriva di caldo, a una certa me stavo a morì sul serio mi so dovuto appoggià a un muro senò non so crollavo, oh e io so abituato a treni e cotral strapieni de gente la mattina eh! :D dubito tornerò un altra volta al alpheus a meno che non ci vadano i manowar, cosa quanto mai impossibile!
    oh Fleba poi se c'hai voglia fai vedè quache foto! :applause:

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Ottobre 2011

Grande Rob, un bel battesimo del fuoco il tuo. Ma patisco anch'io che come molti altri conosco quel locale da un po' e come te sono abituato a agizianeggiare monodimensionalmente per i mezzi pubblici della provincetta Roma.
    Certo da qui a dire che ogni concerto vissuto all'Alpheus sia stata una Caporetto ne passa MA è anche vero che con gli anni ciascuno si fa la propria esperienza e modifica il proprio target così che io dico: han rifatto il locale, tinteggiando e pulendo. Bene, accorgimenti per l'acustica no? è la musica che dovrebbe contare in fondo. Con tutto che è vicino casa dico anche che per fortuna esistono altri locali. Non male Jailbreak e Blackout.
    Manowar si diceva proprio domenica notte al pub che nonn verranno qui perchè prendono meno all'ingaggio non tirando pubblico come nel nord europa. Pur con queste premesse non suonerebbero mai all'alpheus, sicuramente all'atlantico, con buona pace di chi li segue!

Per le foto han davvero detto tutto quelle di Pierluigi, io ho una digitale inferiore alla sua e con ISO 3600 ho preso scatti decenti ma non nitidi come i suoi!
    se hai un indirizzo invece o sei su fb ti invio la foto che ci siamo fatti alla fine:)

15. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

12 Ottobre 2011

Tipo quinta fila centrale... Ma che ne so, stavo parecchio alticcio e Luppo lo conoscevo di vista. Comunque perdona la mia maleducazione, tra l'altro ero andato anche da solo al concerto.

Riguardo l'Orion quelli della radio sono molto entusiasti, parlano di un ottimo impianto, sala spaziosa e parcheggio... speriamo bene!

Condividi questa Pagina