1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Opeth

Discussion in 'Progressive' started by Paolettometal, Jun 17, 2004.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Oct 6, 2011

"Fino a esaurimento scorte"...vabbuo, solita sfiga :(

In cuffia è un godimento!

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Oct 6, 2011

Sinceramente non apprezzo questa scelta, sin da watershed, di rendere prima le bonus track solo sul dvd, poi da scaricare. Se c'è un motivo valido su tutti che rende utili le special edition sono le bonus track, ossia "musica" addizionale, il bene primario: perchè rendere scaricabili? perchè non averle su cd?
    Pessimo.

Il disco invece mi piace, decisamente, semplicemente (qualunquemente a sto punto) mi piace.

A questo giro voglio concentrarmi sulla seconda parte di Folklore, una delle più movimentate del disco. Nessuno presagirebbe marrow of the earth.
    E intanto mi si secca la gola e annoda la voce dal 1.20 di haxprocess. non posso farci niente, non so voi ma a me questi secondi scavano abissi dentro profondi come lo zenith del tempo, un eterno assolato mezzogiorno che è pura luce, cieca-percepibile luce.

Dima83 likes this.
  3. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Oct 7, 2011

quella parte è veramente stupenda

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Oct 7, 2011

mi fa del "male". quella canzone, non mi stanco di dirlo, è composta come una "poesia". Ci sono gli spazi bianchi, veri, che pesano come tutto il resto.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Oct 7, 2011

Quoto sulla questione bonus sollevata dal buon Fleba. Oltretutto di spazio sul CD per inserire le due song ce n'era a sufficienza. Musicalmente siamo su un altro pianeta. Da brividi, con un attenzione per i particolari maniacale. La rainbowiana Slither, l'intensa Häxprocess, la commovente Marrow, gli inserti 'fusion' di Nepenthe, gli accenni 'flamenco' di The Lines In My Hand, la splendida Folklore con quel finale affascinante, le percussioni 'tribali' e i richiami ai Jethro Tull in Famine, I Feel the Dark con un sound che mi ricorda moltissimo Damnation, richiami che percepisco spesso durante l'ascolto del platter...tutto questo condito da una produzione pulita, sobria, naturale e ben bilanciata. Azzo volete di più? :hihi: Sono solamente i primi ascolti, c'è molto da scoprire ma qui di classe ce n'è da vendere! Un album suonato con l'anima e con il cuore. Un album Opeth.

6. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2011

La questione delle bonus allora non ha dato fastidio solo a me...

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Oct 7, 2011

il posizionamento delle bonus è una cosa voluta, almeno fra qualche anno stampano un cd che le raccoglie tutte e lo devi ricomprare.

8. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

Oct 7, 2011

Anch'io come voi avrei preferito le bonus track insieme il cd "normale" ma sappiamo che, come dice il buon skeletor, gli Opeth sono una macchina mangia soldi pronti a spremere i loro sprovveduti fans facendo uscire periodicamente uscite su uscite inutili. Che vergogna!

9. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

Oct 7, 2011

se vuoi ti vendo la mia! :D

10. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

Oct 7, 2011

Che burlone che sei guitar :lol:

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Oct 7, 2011

Akerfeldt ha dichiarato anche di recente che non si è mai preoccupato di altro che non fosse il puro "fare musica". Loro compongono l'album, lo incidono e poi come viene smerciato è completamente avulso alla sfere dalla loro volontà. Cover a parte.
    così ha dichiarato.
    Ciò non toglie l'enorme fastidio. Il suo amico Wilson è anch'esso d'animo sopraffino e romanticamente perduto nel puro atto creativo, però non sortisce mai, un suo disco, con questi stratagemmi vili. Grace for drowning è uscito doppio. Ora dico, si buttano soldi nel produrre dvd dallo studio con le solite menate, cartonamenti a iosa e via dicendo. Un secondo disco con quelle due bonus tracks e qualche resa live ci avrebbe reso soddisfatti ed avrebbe avuto decisamente senso.
    Insomma siamo ai livelli di scandalo che ebbe la special edition di Watershed, la fiera del cartone e della scomodità.
    Bah.
    E case per tutti!

12. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

Oct 8, 2011

Più l'ascolto e più m'innamoro dell'inizio di quest'album: la successione Heritage + The Devil's Orchard è un capolavoro.
    Mi danno tutto quello di cui sentivo il bisogno.
    Tutto e subito.
    Poi però continuo con l'ascolto e mi viene a mancare qualcosa, come se si fosse già giocato tutto il meglio.
    Degna di nota sicuramente è anche Haxprocess, come per mantenere la vecchia tradizione del lato B.

Sono sicura che ascoltarlo live mi farebbe cambiare idea su molte canzoni che al momento non mi prendono particolarmente.
    Tipo Nepenthe Opeth - Nepenthe (Live at TV4) - YouTube

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Oct 8, 2011

Live sarebbe piaciuto anche a me, col dubbio però dell'atmosfera. Per un tipo di proposta come questo il pubblico dovrebbe essere preparato, occorrerebbe un certo silenzio e duna particolare predisposizione interiore. Cosa non ti convince nella seconda parte? forse è solo questione di tempo e ascolto, forse è la presenza più marcata di "omaggi" alla storia del prog rock a farsi più manifesta..
    Di nepenthe è stupenda la prima parte, l'inizio. La strofa intendo.

14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 8, 2011

Cavoli, Slither è in tutto e per tutto una Rainbow-Deep Purple song. L'album è un pò mattonoso, quindi non lo ascolto più di tanto, ma il suo fascino inizia a prendermi.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Oct 8, 2011

Vero. E' quello che mi preoccupa per la data di Novembre all'Alcatraz...

Share This Page