1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

25 Settembre 2011

però questo topic è diventato un terreno di battaglia di due bambini che litigano se il gelato al cioccolato è più buono con o senza panna, se mi passate la metafora

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

25 Settembre 2011

Facevo il verso ai fan(presunti tali) traditi..;)

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

25 Settembre 2011

Nel senso che è pieno di figa, hai ragione :grin:

E' l'unico pezzo del disco che ho sentito, tra l'altro e mi è piaciuto un sacco...se tutti l'album è così, growl o non growl, mi piacerà sicuramente, anche perché probabilmente sarà più vario rispetto a "Damnation", che ho sempre fatto fatica ad ascoltare per intero (i singoli brani mi piacciono un po' tutti però).

Mi lascia un po' con l'amaro in bocca invece la scelta della setlist del concerto: io ogni volta spero di beccare Blackwater Park, ma mi sa che anche a sto giro non se ne fa nulla :\ Comunque gli Opeth li andrei a vedere dal vivo pure se facessero un concerto fischiettando =)

A Gian_Ibanez piace questo elemento.
  4. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

25 Settembre 2011

no è diverso da Damnation, questo è molto più complesso mentre Damn è più minimalista..

5. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

25 Settembre 2011

sì la tipa è veramente fregna, ma giuro che non lo penso solo per lei :D:D

:lookaround:

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

25 Settembre 2011

hanno ancora valore le faccine sul forum?.

7. Jorn

Jorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Settembre 2011

Vi ricordate i "Trasferelli"? Quegli adesivi che ebbero un gran successo tra gli anni 70 e gli anni 80? Che scarbocchiandoci sopra con la matita si imprimevano su una base già preparata? Ecco con "Heritage" Akerfeldt ha usato la stessa tecnica. Ha preso il sound prog settantiano dei grandi gruppi dell'epoca è l'ha inciso sopra a un abbozzo di idea che aveva precedentemente preparato per l'occasione. Il risultato è un revival artificioso del prog d'antan miscelato con parti di basso jazzate e qualche percussione per dare un tono esotico e vintage a tutto il condimento, ma a questo punto mi chiedo: non poteva fare un disco di cover che magari faceva prima? Soluzioni già sentite e strasentite fatte passare per "grande prog originalissimo" e che fanno solo storcere il naso a un orecchio smaliziato e uso a certe sonorità. Stutture musicali sempliciotte e abbastanza banalotte: Slither ad es. è quanto di più patetico e pomposo potesse concepire un musicista, un tappeto NWOBHM che sfocia in un ritornello in cui si rasenta addirittura il power-metal.

Se questo è un album complesso "The lamb lies down on Brodway", giusto per citarne uno fra i tanti, che cos'è? L'ermetismo tramutatosi in musica?

Ultima modifica: 25 Settembre 2011
    A gobbonero piace questo elemento.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

25 Settembre 2011

è un album complesso, gli opeth sono un complesso.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.888

25 Settembre 2011

10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Settembre 2011

Premessa n.1: non sono un ascoltatore del death metal (ho l'intera discografia dei Dark Tranquillity, che amo. E basta).

Premessa n.2: ascolto tonnellate di progressive.

Premessa n.3: Heritage è il primo disco degli Opeth che ho comprato.

Fatte queste premesse non sono d'accordo con la recensione dove dice che sarebbe un disco "difficile", da comprendersi "con ripetuti ascolti". Secondo me questa frase andrebbe completata con "...per un ascoltatore death metal". Perchè in realtà, il disco - bello - è quanto di più compendistico e tradizionale si possa pretendere in ambito progressive scandinavo.

Come già detto in calce alla recensione: vi piace Heritage? Ok, piace anche a me! Ma è praticamente quello che, per esempio, i Beardfish fanno da anni (in modo più sperimentale e meno conservatore, però).

Insomma: è un buon disco di progressive rock, molto piacevole da ascoltare. Sorprendente se lo si guarda con gli occhi di chi ascolti pane e death metal. Assolutamente nella norma e privo di qualsiasi sussulto o "difficoltà" per chi conosca il genere proposto e la scena.

A Colombre, atheist81, ador dorath e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Jorn

Jorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Settembre 2011

Straquoto Savior qui sopra...

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.891

25 Settembre 2011

Concordo con l'analisi di savior: come ho scritto nella pagina precedente, ritengo heritage un buon album nella discografia degli opeth (sia per novità, che per personalità opethiana), perde un pò se inserito nelle produzioni prog rock oriented.
    d'altronde si può anche considerare heritage, vedendo il bicchiere mezzo pieno, come un album in cui si cimentano in qualcosa "per loro" nuovo, come è stato detto "spogliati" di una struttura ingombrante. il rischio di fare il passo piu' lungo della gamba era preventivato.
    oppure, vedendo il bicchiere mezzo vuoto, può essere visto come "un braccino corto", "ok, il l'album carino prog rock lo avete fatto, ora ritornate a fare ciò che vi riesce meglio".
    io, per natura e per fiducia, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno.

A Vittorio piace questo elemento.
  13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

26 Settembre 2011

Ottima la recensione, concordo in tutto, ma personalmente gli darei un voto più basso, tipo sul 77 perchè penso che i margini di miglioramento
    ci siano e ci saranno! Come hanno detto in molti non è un disco per tutte le occasioni e non è un disco da mettere su tanto per avere qualcosa
    di sottofondo mentre si fa altro, va ascoltato molto bene soprattutto le prime volte e possibilmente con un impianto decente!
    Poi tutta questa smania di metterli a confronto con i grandi del prog non vedo a cosa serva, non credo che nemmeno loro si sentano a quei livelli, logico
    che è un confronto perso, ma ce ne fossero di band pronte a gettarsi nel confronto col grande prog!

Ultima modifica: 26 Settembre 2011
    A ador dorath piace questo elemento.
  14. Jorn

Jorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Settembre 2011

E' impressionante come l'incipit di "The Devil's Orchard" assomigli all'attacco di "Dance on a Volcano" dei Genesis (album "A Trick of the Tail"). E in "Folklore" dal minuto 00:47 al minuto 1:03 si possa sentire uno strascico di "The End" dei Doors.

Ultima modifica: 26 Settembre 2011
  15. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Settembre 2011

Pensavo di essere pazzo nel aver notato solo io queste cose...

A Jorn piace questo elemento.

Condividi questa Pagina