1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Opeth

Discussion in 'Progressive' started by Paolettometal, Jun 17, 2004.

1. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Sep 12, 2011

bell'esempio, ma non applicabile alla questione dei nomi dei gruppi.
    perché allora io potrei dire, pretendendo di aver ragione, che se son proprietario di un negozio che vende giocattoli sessuali che ho chiamato "Balocchi Birichini", poi tutto d'un tratto decido di cambiare e di dedicarmi alla vendita di articoli sportivi dovrei lasciare lo stesso nome? "vado da Balocchi Birichini a comprarmi una mazza nuova"? :D
    ovvio che no, era solo per dimostrare che questo genere di esempi non funzionano :D

io sinceramente tenendo conto del percorso che gli Opeth hanno fatto per quasi 20 anni avrei PREFERITO che Heritage fosse posto fuori da casa Opeth, l'avrei visto MEGLIO come lavoro solista di Mikael. Perché non è metal? Perché non è bello? No, perché dal mio modo di vedere hanno sacrificato una buona fetta dello stile che ha sempre contraddistinto gli Opeth e non vedo nulla di male né di assurdo né tantomeno di metallaro dal pensare questo.
    Poi certo, mi va benissimo anche così, l'album mi sta piacendo molto e poco importa di cosa ci sia scritto sulla copertina... è solo un tipo di scelta che se fossi stato in Akerfieldt non avrei fatto, tutto qui. I growl e i doppi pedali non c'entrano nulla.

quoto, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto batteristico, anche se secondo me Axernot non se la cava per niente male.

Federico95 likes this.
  2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Sep 12, 2011

secondo me è un'accozzaglia di riff mediocri messi insieme senza logica (un po in stile DT se vogliamo), quel che manca sono soprattutto le melodie, parte essenziale per amalgamare e rendere digeribili (un po come il bicarbonato, o euchessina) pezzi progressive molto dissonanti e spezzati

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Sep 12, 2011

Così non è che parti proprio bene...
    Credo che Akerfeldt non abbia fatto una scelta di questo tipo ("suonare quello stile là con il sound degli Opeth"), trovo che sia più giusto il ragionamento di Ibanez quando dice che è inevitabile che un musicista di peso come Mikael finisca per plasmare in chiave personale uno stile musicale già sentito.
    Sicuramente è un omaggio a un sound che lui adora, ma si sente da ben lontano che la mente dietro al disco è la sua.
    Che poi gli Opeth abbiano abbandonato gli stilemi a cui ci avevano abituato, virando in una direzione "vintage" e azzerando la componente death, questo direi che è evidente.
    Però credo che qualunque fan degli Opeth possa dire, anche se non gli piacesse il disco: ok, non è il solito sound degli Opeth (e per questo non mi piace), ma si sente che a suonare sono gli Opeth (e in particolare Akerfeldt).

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Sep 12, 2011

Io so che venderei un rene per saper comporre roba come questo Heritage. Poi son gusti eh. Non lo trovo nemmeno molto diverso dai soliti Opeth che bene o male hanno sempre fatto musica prog, toh magari non in Orchid e Mourningrise ma da Blackwater Park la loro musica è più o meno questa

5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Sep 12, 2011

Beh gli Opeth suonavano anche prog, adesso o almeno in questo disco c'è solo quello...

6. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Sep 12, 2011

Mah, non vedo come un ragionamento escluda l'altro, si tratta piuttosto di due pareri diversi, a me sembra solo che non sia riuscito nei suoi intenti, anzi...

"Così non è che parti proprio bene" poi cosa vorrebbe dire? Che sono nell'ennesimo topic in cui si può criticare una band solo se si è (ex) fanboys? :hihi:
    Mi pare di aver espresso un parere sensato, condivisibile o meno. Che si avverta che sono gli Opeth a suonare ok, ma a me sembra tutto forzato, come se Akerfeldt avesse voluto prendere di peso svariate influenze e spiattellarle su composizioni nel suo stile, o presunto tale, ma senza vera ispirazione. Fra l'altro figurati, io pensavo che li avrei finalmente apprezzati ora che hanno virato verso altri lidi, quindi il problema non è di certo il cambio di direzione per me!
    Poi oh, sticazzi, non è la prima volta che spendo tempo ad esprimere un parere su questo topic, trovandomi a sembrare lo scemo del villaggio solo perchè non abituale adoratore di Akerfeldt :grin:
    A questo punto comincio a fare lo stronzo anch'io e a consigliarvi di ascoltare un certo "The guessing game" se volete sentire gente che le influenze vintage ha saputo asservirle al tocco personale :sadic:

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Sep 12, 2011

si ma a differenza di quello che uno può pensare leggendo i commenti precedenti non fanno una copia dei Genesis o chissacchè. Certe atmosfere, certi assoli, certi passaggi sono sempre stati presenti anche nelle parti più metallose. Non posso fare a meno di notare che fin dal primo disco c'è un qualcosa di "gotico" nella loro musica e quel qualcosa c'è anche quì in Heritage.

8. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 12, 2011

Ciao Mirco! Guarda io sono uno che adora e venera The Guessing Game, soprattutto il primo disco dove appunto gli spunti prog sono più evidenti.:) Detto questo anche a me i primissimi ascolti di Heritage mi avevano profondamente deluso proprio perchè mi sembrava un po un "copia incolla" di roba già fatta e sentita.
    Però, come ho già scritto nel post precedente, dopo qualche ascolto in più il "sound Opeth" si è fatto sentire, e i pezzi stanno assumendo sempre più una loro identità, e crescono ad ogni ascolto. Poi non sono qua a dire che si tratta di un capolavoro (anche perche solo il tempo darà il giudizio definitivo all'album), però neanche una mera riproposizione "fredda" di quanto hanno già fatto gli altri. In fin dei conti è un omaggio a certe sonorità!

Poi ognuno ha giustamente i suoi gusti, e sono convinto anche io che i Cathedral abbiano svolto un lavoro eccelso e personale, ma anche il lavoro di Michelino per me merita attenzione!;)

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 12, 2011

Secondo me lo si apprezza maggiormente se non ci si ostina a confrontarlo con la discografia passata. Magari è meglio considerarlo un disco-esperimento come fatto per Damnation, che per qualche motivo che mi sfugge mi sembra che ai tempi fu accolto con molta più facilità nonostante l'estrainetà al resto della discografia!

10. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

Sep 12, 2011

Per me giudicare quest'album dopo un paio di ascolti in streaming è I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E, sia in positivo che in negativo, sia chiaro.

Vittorio likes this.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 12, 2011

cmq su metal hammer ha preso un 9 pieno... sn curioso di ascolarlo anche perchè dovrebbe essere un album che si distacca abb dalle sonorità death, abbracciando maggiormete quelle progressive

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Sep 12, 2011

Ma per carità :D

Intendevo dire che se già non ti piace una band è difficile cambiare idea così su due piedi ;)
    Poi che ti sembri forzato è un parere assolutamente legittimo, per me non è così semplicemente perchè il "tocco Opeth" è inconfondibile e io lo sento.
    Comunque preciso che un'opinione chiara sul disco non ce l'ho ancora, proprio perchè è difficile giudicare un disco con due ascolti in streaming.

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 13, 2011

forse perché, molto semplicemente, era fatto infinitamente meglio.

atheist81 likes this.
  14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 13, 2011

Però a me pare di capire che qualcuno sia cascato un po' troppo dalle nuvole, sentendo Heritage. Sarò io ad avere letto male i messaggi tra le righe lanciati dagli Opeth negli ultimi sette anni, ma è da Ghost Reveries compreso che sento questo tipo di soluzioni nella loro musica. Quello che differenzia Heritage dal terz'ultimo disco, in fondo, è solo l'assenza totale del growl.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Sep 13, 2011

Quoto Gabriele.

Mi paro il culo e dico che mi ci vorranno taaanti ascolti della mia copia per farmi un'opinione sicura.

Per il momento, non riesco a giudicare come si deve. Dubbi...

Share This Page