1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: modelli e prezzi

Discussion in 'Musicisti' started by Monk, Jul 2, 2005.

1. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 29, 2011

Il discorso della costruzione è fondamentale: bolt on / set in / neck thru. Non c'è, a prescindere, una meglio o peggio, forse la neck thru risulta la più prestigiosa e potrebbe essere la scelta esclusiva per le chitarre migliori (infatti molti marchi hanno le proprie top sempre in neck thru) ma tuttavia, per l'appunto, non è assolutamente una regola.
    Personalmente io amo il neck thru e praticamente prendo chitarre solo con questa costruzione (tranne una che prenderò a breve che è in set-in), per l'accessibilità che hanno nella parte alta della tastiera e per l'estetica oltre che, ovviamente, per i benefici che ne dovrebbe trarre il sustain del suono. Però va anche detto che c'è differenza pure tra il neck thru di fabbrica e quello d'una chitarra fatta a mano, però vabè, non inoltriamoci in altri discorsi. T'invito comunque a leggerti questo articolo al riguardo:

Bolt On, Set In e Neck Thru - Accordo.it

I Rockfield non li conosco personalmente ma non mi sembrano onestamente dei pick up peggiori degli EMG, semmai diversi, un'alternativa. Ora: i Mafia non so come suonano, quindi dipende anche dal tipo di sound che cerchi, però non sono di qualità inferiore a mio avviso, dipende da cosa cerchi e dal tuo gusto.

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 29, 2011

Mah, Jackson, B.C. Rich., LTD, qualcuna di fascia media. Ampli boh, se non hai problemi prenditene uno bellino, combo magari, Peavey, Mesa...
    Solitamente per iniziare non si spende mai troppo visto che potrebbe succedere che poi si abbandona se non piace e si con un ampli e chitarra in più, però è anche giusto non voler prendere pezzi di legno ma soprattutto amplificatori osceni che ti sfasano il suono non facendoti capire bene cosa stai suonando (ce ne sono :P).
    Direi quindi di comprarti un amplificatore buono, magari che ti permetta di fare anche qualche live (in previsione) in piccoli club od andare in sala prove, e una chitarra non esageramente costosa che però ti ci trovi bene e ti piace. Ovviamente,prima di comprare, leggi in giro, guarda i vari siti, ascolta sample, fatti consigliare e fatti pure guidare per i negozi se puoi.

3. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 29, 2011

OK, grazie mille. Vado un po a vedere i modelli che mi hai consigliato :)

EDIT: accidenti, la ESP LTD GUS200 mi piace davvero molto, ed il sound è quello che cerco...però sono 499 euro :P in effetti mi hai fatto pensare riguardo al prezzo, qualcosa da un po meno soldi ci sarebbe?

Last edited: May 29, 2011
  4. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2011

Guarda, io se dovessi prendere una chitarra seria una BC Rich non la prenderei proprio, a meno che non sia un modello di quelli iperfighi americani, :) ma pure in quel caso ci andrei con i piedi di piombo e preferirei buttarmi su altri produttori, credo.

La Warbeast One a mio parere è davvero scarsina come chitarra... :P

Se poi ti piace l'estetica non so, io piuttosto che una BC Rich di quelle prenderei una Jackson giapponese di media fascia, magari un modello ganzo tipo V o Warrior, non so... :happy:

NBnicola likes this.
  5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 30, 2011

Puoi sempre considerare l'usato, con i soldi per il nuovo ti prendi una chitarra di fascia superiore.
    Chitarre in giro ce ne sono tante, sta a te poi vedere quella che ti piace e quella magari qualitativamente migliore d'un altra.
    Se devi imparare meglio ti prendi anche una a ponte mobile così impari anche l'uso della leva andando avanti.
    La Gus200 paghi tanto il nome ma a conti fatti 500 euro sono uno sproposito.

6. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 30, 2011

Diciamo che le 'Rich sono chitarre che piacciono o non piacciono, particolarissime come forme e quindi selettive agli occhi dei chitarristi, ma non è che siano chitarre qualitativamente più scarse di altre (le entry level sono scarse tanto quanto quelle della ESP, Jackson, Ibanez, ecc.ecc. e le americane, come i vari modelli di fascia alta, spingono come le altre case). Io stesso, quando iniziai, ho comprato una Warlock serie bronze perché colpito dalla forma: è un chitarra scarsa ma che non suona male. Le meccaniche sono piuttosto penose comunque, e da subito ho avuto più d'un problema sul tono e sull'attacco del jack, però non credo che quella da 200 € della Ibanez siano molto meglio (comprovata esperienza pure lì). :P

In ogni caso, se vuoi sempre una di famiglia, prova con lui: Welcome to The Private Reserve - Bernie Rico Jr. Guitars! - The Private Reserve - Bernie Rico Jr. Guitars
    Magari fra qualche anno... :D

Altrimenti potresti guardare qui in Italia, c'è una ditta di Trieste che si chiama Emperion Guitars: prezzi contenuti, chitarre belle. Io ne prenderò una il mese prossimo, magari se vuoi dacci un'occhiata. :)

Emperion Guitars

7. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2011

Ah guarda, una entry da 2/300 euro della Bananez credo che sia più scarsa anche di una tavola di compensato con 6 fili da cucito sopra! :rotfl::hihi:

Si, anch'io qualche BC Rich l'ho provata infatti, anche della serie Platinum e NJ, e sono chitarre che non mi piacciono proprio come suonano, la Warlock Platinum credo sia tuttora l'unica chitarra che io abbia mai provato che nonostante il ponte string thru non suona. :( Suonava una cifra meglio la mia vecchia Washburn Anarchy Series da 200 euri (tamarrissima, :rotfl: con una A di anarchia enorme sul corpo, che oscenità :rotfl:). Ma poi alla fine si, è questione di gusti e di esigenze sonore. :)

8. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 30, 2011

Si beh, certo. Io stesso poi ho comprato Jackson e Schecter e non B.C. Rich, però ho notato troppe volte si sputa sopra a queste chitarre per la forma tamarra che "scuserebbe" il fatto che suonino male, ma secondo me, quelle belle diciamo, non suonano affatto male. Poi che non piacciono e siano scomode è assolutamente legittimo, ed oltretutto, VinterSkogen, se ti prendi una Warbeast occhio a non uccidere qualcuno quando ti muovi e stai ben attento a non rovinare i vari speroni, cosa che alla fine succederà al 99%. :D

necrohellbutcher likes this.
  9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

May 30, 2011

conconrdo in toto, le BC rich a meno che non le paghi uno sproposito non suonano manco se gli metti su tutto l'impianto dei manowar, sono chiotarre che oramai hanno solo il marchio, io provai all'epoca la virgin (serie entry level) e la mike tompson signature, a livello di legni siamo quasi peggio della bananez ( e ce ne vuole), sdruciolato con tre quintali e mezzo di vernice acrilica. Allo stesso prezzo prenderei una schecter o se ti piaciono i modelli particolari mi butterei sulla ltd o come detto da necro jakson warrior ecc

necrohellbutcher likes this.
  10. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 30, 2011

Che mi dite riguardo la IBANEZ XP300FX, può essere una buona scelta per cominciare?

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 30, 2011

Guarda, per iniziare va bene qualunque chitarra "di marca", evitando magari robe strane a 50 euro.
    Se vuoi qualcosa che ti possa anche durare in futuro, sai che devi spendere qualcosa in più.
    Quella che hai menzionato tu ha dei buoni legni. Ti limiterà un pò sull'uso della leva (che qui appunto non hai) se vorrai impararla (e ti consiglio di sì), per il resto mi sembra una chitarra entry level come tante altre. Ho visto che come prezzo non è male, siamo sui 250, più o meno. Se ti piace lo stile è anche bellina.

Haeretic Curse likes this.
  12. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2011

Sostanzialmente concordo con Northern Darkness, :happy: ma a quel prezzo (250/300 euri) se ti piace quella forma io ti consiglierei di guardare anche la Jackson:

JACKSON JS32T WARRIOR BLACK - #1854972 | su MercatinoMusicale.com in Chitarre elettriche Solid Body

Il prezzo è pressoché uguale e la forma è la stessa (esteticamente poi io preferisco la Jackson ma questo è soggettivo :happy:), poi su questa un domani se ci monti dei pickup migliori (quelli che monta sono un po' scarsini ma è normale, è comunque una chitarra di fascia bassa) ti ci esce una chitarrina di livello medio che magari puoi tenerti come riserva. :)

Haeretic Curse likes this.
  13. VinterSkogen

VinterSkogen
    Expand Collapse
    New Member

May 30, 2011

Ahahah grazie delle risposte,ora valuterò bene cosa acquistare...intanto magari trovo qualche altro soldo :) pensavo fosse un ottima marca la bc rich :|

@Necro io adesso ho un Washbourn serie V :P

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 30, 2011

Non lasciarti troppo influenzare da questi per niente grim ivol metallari riguardo la B.C. Rich: in realtà ne sono spaventati e quindi hanno queste reazioni di sabotaggio. :lookaround:
    :D

15. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 30, 2011

Come forma è esattamente ciò che cerco :) ora boh, andrò a sentire un po com'è questa e trarrò le mie decisioni. Grazie.

Last edited: May 31, 2011

Share This Page