1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Marzo 2011

Faccio outing. E devo essere più preciso.
    Depressive non lo è per suddetto motivo.
    Death non lo è. come hai fatto notare tu si tratta di black (a mia discolpa dico che non risco/non ho mai pensato a qualificare i moonsorrow se non come moonsorrow ma è facile scappatoia), un black eccelso, risemantizzato, rivoluzionato.

Folk? ecco qui si può discutere. E' a margine, colora giusto alcuni momenti marginali dei brani, significativi come tutte le parti della loro musica ma pur sempre ai lati.
    Manca una Kaiku, certo ma dire che non c'è folk trandizionale è un conto e mi trova d'accordo.
    Dire che è in parte anche folk è una provocazione che mi sento di fare.
    Non si tratta di un folk dato negli strumenti ma di un retrogusto, di una venatura mai in fondo persa che continua a restare "invisibilmente". Come in un paradosso.
    Non riesco a dire è black metal e basta.
    Inteso poi, nella relatività di questo tipo di discussioni che sia chiaro, sono interessanti.

THE ROAD. Sono coloriture, cromatismi che procedono a mezzo di suggestioni. Molta parte in me almeno han giocato gli intermezzi. Quei passi con quel loro suono evocano e fanno vedere financo alle calzature rivestite di stracci umidi, pesanti d'acqua e fango che avvolgono lo stivale o chi per lui.

Rivedevo il testo di Ancient ones ed è lì una soluzione diversa all'eschaton di The road:

Remain in the bottom of ships forgotten
    And our mark will be flushed with clean water
    Instantly erased thousands of years
    Returning to the country Scriptures
    Meet the ancient!
    Meet the new world!

Da Ancient Ones

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

Mah, se analizziamo l'aspetto puramente musicale possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo. Per me musica progressiva e avantgardistica nel vero senso della parola, non nell'accostamento sonoro/tecnico quanto nel modo di proporsi.
    A livello di suggestione mi ha colpito molto Hävitetty. In contrapposizione con l'ultimo intermezzo, qui il cammino non è solitario. Ascoltate bene, tra passi pesanti, respiri affaticati, lamenti e tossite c'è il pianto di un bambino. E i campanacci finali che riecheggiano quel capolavoro quale Raunioilla? Una marcia di sofferenza che precede l'epicissima 'Jumalteniana' (passatemi il termine) Muinaiset.

Folk?

Non aggiungo altro ;)

P.S: The Road è li da vedere, devo trovare il tempo mannaggia.

P.P.S: Ho trovato le demo (le due pubblicate) ma ad un prezzo troppo esoso per il mio portafogli...:cry:

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

4 Marzo 2011

Che diverse cose di Folk siano rimaste è indubbio, d'altronde è naturale, fa anche parte del loro retaggio - ai 10 minuti di Huuto, ad esempio, c'è una parte "tribale" (?) da "rituale sciamanico" che trovo sia molto "folk" nell'anima (e molto bella :happy:), una cosa molto ancestrale, fors'anche più autenticamente, intrinsecamente "folk" di tante loro robe passate?... e diverse altre melodie potrebbero essere ricondotte a quella fonte. Ma, rispetto al ruolo preponderante che avevano nel loro passato, qui la cosa è più in secondo piano - metterle al primo posto in una descrizione del disco è ingannevole.

Poi sinceramente non mi metterei nemmeno a fare troppe catalogazioni, il bello dei Moonsorrow è anche il loro viaggiare un po' ai confini; la mia era solo una risposta a una possibile definizione -per me fuorviante- del disco fatta da vischious poco sopra.

p.s.: Kuolleiden Maa mi ha superato Muniaìn nettamente come secondo pezzo preferito dopo Huuto. Sarà perchè sono i momenti più drammatici e "emotivamente carichi" del disco?

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

La conclusiva è forse il brano più caratteristico dell'intero platter che ricalca perfettamente lo 'spirito' del concept. L'inizio con quelle tastiere opprimenti e il ritmo cadenzato accompagnati dal doppio pedale continuo ne fanno a mio avviso uno dei pezzi più cupi della loro discografia. L'opener anche ha un intermezzo folkeggiante molto suggestivo :) Poi ovvio, non era sicuramente loro intento, visto il tema, abusare di certe sonorità.

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Marzo 2011

esatto! io avevo detto "sottofondo folk" ma così è più poetico, rende meglio l'idea

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.643

4 Marzo 2011

Kuolleideeeeeen maaaaaaaaaaaaaaa

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

Imho, in assoluto l'album che più si avvicina al moniker Moonsorrow ;)

8. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

4 Marzo 2011

Ma porca troia, a me ancora niente... eppure da play dicono che l'hanno spedito il 19 febbraio!
    Possibile che deve succedere l'unica volta che decido di ascoltare il cd solo quando ce l'avrò fisicamente tra le mani?? Poi del mio gruppo preferito oh... :(

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Marzo 2011

Dici? Forse è pure vero...

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

Tranki, pure a me ancora non hanno consegnato nonostante abbiano spedito il 19. Vedrai che settimana prossima arriva (se non doma) :)
    Comunque mai più preorder importanti su Play :rage:

E' una sensazione che sto percependo dopo diversi ascolti...un po' tutto l'ensemble di suoni, immagini, testi...

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Marzo 2011

Azz :sgrat:
    Sono OT però mi interessa: ti è già successo di altri ritardi?

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

Si ma quasi sempre dai trader...di solito la Play stessa consegna in massimo una settimana, almeno la media è più o meno questa. Poi magari mi è sempre andata di lusso, eh :sgrat:

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Marzo 2011

Uh, forse!
    Io per dire mai in una settimana, sempre minimo 10 giorni, media 13.
    Ma non solo Play.com comunque, tutti 'sti siti.

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Marzo 2011

Si, forse una settimana è esagerato però ecco, mai più di dieci giorni. Vabbè, non sforano di tanto comunque e tra l'altro devono passare 21 giorni se non erro per poter far 'reclamo' :sgrat:

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Marzo 2011

Grazie a entrambi! Tornate pure IT ;)

Condividi questa Pagina