1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Non vorrei essere patetico; ma prima di tutto bisogna proprio iniziare a farsi male alla mano e il muscolo (che non so come si chiama).

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

La plettrata alternata la sto usando già adesso negli esercizi base, nel senso che spostandomi da una nota all'altra faccio una nota in giù, poi un'altra in sù, eccetera :)
    Per farla veloce ci vorrà molto tempo... ho già provato a fare ripetutamente la stessa nota per un po' di tempo con la doppia plettrata, però dopo un po' mi fa male il polso... ci vuole esercizio :)

3. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

11 Gennaio 2011

Tipo? Sbattendosele al muro? :sgrat: :sadic:
    Al massimo si devono formare i calli alle dita :D

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

Beh i Darkthrone non sono complicatissimi come tecnica, anzi :rotfl: nonostante questo li amo :P

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

Le terrò a mente! :)

6. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Sì, ma oltre ai calli, anzi, dopo i calli, è una questione di abitudine; non siamo abituati a piegare il polso in quel modo e aprire le dita in quel modo; poi non so voi.

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

Sì su questo ha ragione, è proprio quello che ho spiegato prima: a fare per troppo tempo la plettrata multipla (anche non velocemente) mi fa male il polso... devo abituarmici :)

8. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Gennaio 2011

Normale che ti venga molto difficile se sei all'inizio, continua ad allenarti con pazienza e vedrai che dapprima ti verrà facile, poi ti verrà proprio naturale. :) Mi raccomando fai attenzione a usare il polso e non l'avambraccio. ;)

Il tremolo picking consiste nel suonare una nota (solitamente una sola corda) molto velocemente in alternata, diciamo che è un'alternata velocissima su una sola nota. :) Direi che insieme al palm muting è la tecnica chitarristica più importante per il metal specie estremo (Death e Black). :)

Si, ci vuole pratica e pazienza, fai bene a lavorare di polso, vedrai che quando ci farai l'abitudine potrai andare avanti per minuti e minuti senza avvertire il minimo dolore. :D

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

12 Gennaio 2011

Wow incoraggiante :)
    I Polsini possono aiutare?

Comunque, da come mi descrivete il tremolo picking... sembrerebbe "semplicemente" una plettrata multipla ancora più veloce :D oppure c'è qualcosa in più che lo differenzia da quest'ultima? Ancora non mi è chiaro :)

10. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Gennaio 2011

Mmm non per farmi pubblicità, ma ti posto un mio vecchio video, è una cover di un pezzo dei Deeds of Flesh che ho fatto circa 3 anni fa (urca mi fa strano vedermi coi capelli corti e il pizzetto :hihi:):

[...]

Ci sono vari errori e la qualità audio è scadente perché non ancora avevo la scheda audio esterna, te la posto solo perché è un pezzo strapieno :D di tremolo picking, sia aperti che in palm mute. I punti in cui la mano destra si incazza parecchio :D sono i tremolo picking.

Ultima modifica: 12 Gennaio 2011
  11. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Gennaio 2011

Sì, se ho capito bene. Oggi, esercitandomi per la prima volta sul double picking fino a farlo più veloce, mi ci son volute quasi 2 ore prima di riuscire ad andare ad una certa velocità, prima plettravo sempre verso giù. :D

L'avanbraccio lo tengo appoggiato alla chitarra - non so se è giusto o meno - ma senza appoggio mi stanco troppo. Forse mi ci devo solo abituare, per ora appoggio anche parte della mano nel ponte dove son fissate le corse (senza fare Palm Muting :P ).

@Hallowed: No, appena presa la chitarra mio fratello mi ha consigliato Come As You Are dato che solitamente si inizia con quella. Dopo 5 minuti mi ero annoiata e sono andata con l'intro di Battle Hymn, voglio suonare canzoni che mi piacciono alla fine. :)

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

12 Gennaio 2011

Innanzitutto complimenti! :P Bravo bravo!

Però, scusami, ancora non ho capito quale sia la differenza tra tremolo e plettrata multipla :rotfl: mi sembrano le stesse cose...! Ma mi pare di aver capito che non sia così, anche se non ho capito ancora come...! :hihi:

Comunque cavolo, non riuscirò mai ad arrivare a certi livelli!! :hihi:

13. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Gennaio 2011

Grazie, ma guarda, una volta che ci prendi la mano con il tremolo picking e l'alternata quel pezzo non è davvero nulla di trascendentale. ;)

Mmm... Ma che intendi esattamente per plettrata multipla? :)

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

12 Gennaio 2011

Plettrata ALTERNATA, non multipla, scusa :D
    Beh ma mi ci vorrà parecchio tempo prima che riesca a prendere la mano con il tremolo... conosco chi, dopo molto tempo, ancora non riesce al 100% in questa tecnica...

15. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Gennaio 2011

Perfetto, :) l'importante è non sforzare l'avambraccio durante i tremolo picking altrimenti dopo 5 secondi già ci si stanca! :P

Condividi questa Pagina