1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

3 Gennaio 2011

Io faccio un discorso molto più terra terra: di heavy non sono un grande esperto, se si eccettuano i big; ma di power ne ascolto parecchio... e, semplicemente a orecchio, Seven Seals mi sembra nè più nè meno power metal.
    Tant'è che mi è sembrato naturale parlarne qui che è un topic sul power metal in generale, dato che non volevo parlare dei Primal Fear ma solo di un loro disco in particolare... non credevo di avviare sto "polverone" :D

2. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2011

Il problema sorge dal fatto che molti pensano che il Power sia quello eseguito dagli Stratovarius, insomma, quello di stampo finlandese, mentre quello europeo, che in realtà è il "vero" Power, viene considerato Heavy Metal, simile a quello degli Iron Maiden ecc...

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

4 Gennaio 2011

Non ascolto i Primal Fear, ma se ben ricordo son tedeschi.
    Il power teutonico è abbastanza roccioso, come suoni si avvicina molto all'heavy.

4. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2011

Ma gli Stratovarius (e cloni) sono un gruppo atipico con un sound tutto proprio, secondo me.
    Ancora ancora quando si parlava dei primi dischi col ciccione alla voce e le chitarre belle pesanti (Break The Ice potrebbe stare su un disco degli Accept per dire) parliamo di power europeo, ma poi sono andati avanti con un discorso proprio, ripreso da tantissimi loro connazionali perchè da quelle parti erano delle superstar.
    Visions non è un disco "power" nella tradizione europea, è qualcos'altro.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Gennaio 2011

...E allora scusami, visto che saprei solo ragionare per clichè, indicami tu le caratteristiche principali e peculiari del Power. :)

Comunque non avete risposta alla mia domanda. ;)

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Gennaio 2011

Mah...e quindi l'Heavy Metal Classico, secondo la tua teoria, sarebbe suonato solo da tre gruppi: Judas Priest, Iron Maiden e Manowar...

L'infilare nel calderone Power anche gruppi come Rage e Grave Digger a mio avviso è quanto di più sbagliato esista.

I Rage all'inizio erano addirittura etichettati come Thrash Metal...adesso al massimo suonano un Heavy Metal con spunti Prog e neoclassici.

I Grave Digger sono quanto di più grezzo (nel senso più positivo del termine) esista, indicarli come Power è un controsenso. Anche loro poi si sono sempre definiti Heavy Metal. Non basta suonare un po' veloce per essere Power.

Il Power Metal Europeo, ripeto, è fortemente melodico e si ispira agli Helloween, con tutte le conseguenze del caso...

Il Power Americano è quello di Metal Church, Armored Saint, ecc.

Tra i due generi non ci sono commistioni. Sono distinti e diversi.

La realtà è questa alla fine...di questo passo mi definireste, ripeto, come Power Metal anche i Manowar.

7. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2011

Mi hai frainteso.
    Il Power Europeo, quello di Helloween, Gamma Ray, Blind Guardian, agli esordi era una evoluzione dello Speed Metal (basta sentire il primo degli Helloween e Battalions of Fear dei Blind, dove si sentono i riff massicci dello speed metal), che a sua volta prende direttamente spunto dall'Heavy classico; perciò accade che molte band europee all'epoca venivano etichettate come power, nonostante le influenze heavy fossero ancora forti. Molte band, insomma, all'epoca rimanevano in bilico tra l'heavy, lo speed e il power metal, ad esempio gli Accept.
    Però non si può dire che una cosa "grezza" non possa essere power, visto che l'influenza diretta che ha portato al power è lo speed e l'heavy, generi "grezzi" di loro.
    Esempio: YouTube - S.D.I - Coming Again. Questa canzone speed si avvicina molto al power, eppure la band suona anche canzoni tendenti al thrash metal, sempre rimanendo ancorati al power.

L'US Metal ed il Power Americano sono un'altra cosa, ed hai ragione.

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Gennaio 2011

Basta citare gli Angel Dust, misconosciuto ma meritevolissimo gruppo che oggi suona un Power Metal che non si richiama a nessuna scuola in particolare (se non vagamente a quella tedesca, ma molto vagamente) e che in origine suonava speed/thrash.
    Eppure sono di fatto power metal.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Gennaio 2011

Beh io ho una mia teoria: che con il successone del Power Europeo verificatosi negli anni '90, qualsiasi gruppo che suonasse un metal veloce e "doppiocassato", senza per questo sfociare nel Thrash, fosse inserito (astutamente) dalle case discografiche nel sottogenere Power, a torto (spesso), o a ragione (meno spesso). :)

Così succedeva che nello stesso genere "Power" ci trovavi gruppi agli antipodi a livello musicale, che non c'entravano nulla: I Grave Digger e i Sonata Arctica, gli Stratovarius e gli Excel...:), I Running Wild e gli Axenstar...

Comunque io chiudo, sta diventando una discussione infinita. :)

Abbiamo opinioni diverse...:)

10. caciucaivi

caciucaivi
    Expand Collapse
    Guest

4 Gennaio 2011

power speed metal americano

Ciao a tutti. Ho letto le vostre discussioni sul power metal. Da antico appassionato, ormai invecchiato, mi permetto di rimandarvi alla mia lista di dischi (CD e LP) nella sezione vendo/cerco, nella quale potrete trovare dei grandiosi dischi del power americano e dello speed metal anni '80, che difficilmente troverete oggi sulla piazza.

11. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2011

Aggiungi: metal più melodico e con tematiche spesso fantasy.

Esatto. Il problema nasce dal fatto che hanno etichettato tutto all'interno di un grande calderone.
    Però per me, il Power più puro e legato alle origini è quello europeo, mentre quello finlandese lo trovo troppo smaturato, allegerito, poco heavy insomma! Però gli Stratovarius mi garbano parecchio!

12. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Mi pare una teoria sensata.
    Io comunque sarei curioso di vedere cosa succede segando via dal tuo grafico delle "uscite catalogate come power" tutto quello che è marcato Spinefarm.
    Scommetto che inizierebbe ad avere di colpo più senso.

Resta il fatto che la recente botta di nostalgia per quella roba lì non mi è ancora passata. Sto iniziando a preoccuparmi. :sadic:

13. Khroskogoth

Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2011

cosa è il power metal?

14. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member