1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2011

Ha scritto l'assolo di Nothing Else Matters e suonato alcuni soli sulle loro instrumentali. Per me se la caverebbe pure solisticamente, facendo assoli più che altro melodici/cadenzati che basati sulla velocità.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Gennaio 2011

concordo

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

3 Gennaio 2011

Rispondo personalmente e cercando di fare il raffomaster della situazione (per inciso, se Hornsinthehair sente la mancanza di Rive, io la sento del raffo se non altro perchè mi sono trovato spesso e volentieri ad essere d'accordo con lui su vari argomenti :headbang:): io dico di no! Non sono nemmeno io un esperto di tecnica chitarristica ma se c'è una cosa che ho imparato suonando è che se uno si specializza in una cosa difficilmente riuscirà ad essere ugualmente bravo in un'altra che esula da quello che ha fatto per molto tempo! James è un ritmico eccellente da oltre 30 anni (in ambito thrash), il suo mestiere lo sa far bene ancora, è abbastanza preciso anche dal vivo e ha un modo di suonare molto aggressivo! Ha composto e suonato anche qualche assolo, ognuno di pregevole fattura ma completamente differenti da quelli scritti e suonati da Kirk! Ora, a prescindere dal fatto che nemmeno Kirk riesce più a suonare i suoi soli come li ha fatti in studio a suo tempo (:sadic:), c'è da dire che se si pigliano solo quelli dei primi 5 album (soprattutto dei primi 4) pare di trovarsi di fronte ad un bel fenomeno, e non parlo di tecnica ma di capacità espressiva, gusto e utilizzo della chitarra e dei suoi effetti! Certo, gli assoli si somigliano, se non per struttura per lo meno per l'utilizzo delle scale ma sono tutti (o quasi) speciali o per lo meno molto gradevoli! James ha pure buttato giù dei soli molto gradevoli, ma tutti assolutamente differenti da quelli di Kirk (come ho già scritto)! Dunque per quanto James sia bravo e sotto certi aspetti sicuramente più bravo di Kirk (sottolineo comunque, sotto certi aspetti)...no, per me i soli così come sono sui dischi non li saprebbe fare! Ricordo nella VHS One Year And A Half James era stato invitato ad un'esibizione di un gruppo country rock o qualcosa del genere! Ricordo che si era messo ad improvvisare degli assoletti (anche solo delle frasi corte) e, a prescindere dal fatto che il genere fosse anni luce dal thrash e che gli assoli potessero piacere o meno (a me no), si notava chiaramente quanto i due stili (quello di James e quello di Kirk) fossero differenti!
    Poi una cosa che io non sono mai riuscito ad apprezzare in sede live dei 'Tallica sono le armonizzazioni tra James e Kirk, difficilmente ne ho sentita una fatta bene, e non riesco mai a capire chi canna!

Parlando d'altro, in questi giorni ho riascoltato i primi 5 album...beh, 5 belle botte niente da dire, davvero! Mi è venuto in mente il quesito di un utente (chiedo scusa perchè non ricordo il nome) riguardo alla qualità delle prime 5 uscite! Posso dire che, per quanto non trovi dei cali assoluti, proprio in occasione del riascolto ho cercato di far spazio nell'iPod ai migliori brani dei primi 5 album dei 4 di Frisco e ho lasciato fuori (così da capire cosa, dal mio punto di vista, non è un capolavoro fra i brani dei primi 5):
    - Kill 'Em All: Anesthesia (non perchè non mi piaccia, ma perchè è più una cosa da live che da cd per me; io adoro Cliff e lo ritengo un genio), Phantom Lord e No Remorse;
    - Ride The Lightning: Escape
    - Master Of Puppets: The Thing That Should Not Be, Disposable Heroes e Leper Messiah;
    - ...And Justice For All: Harvester Of Sorrow e The Shortest Straw;
    - Metallica (Black Album): Holier Than Thou, Wherever I May Roam, Through The Never, Of Wolf And Man, My Friend Of Misery.

Ora, non fraintendetemi, non è che i brani esclusi non mi piacciano in toto, ma se li ho esclusi è comunque perchè non ritengo che siano da "gretest hits" dei Metallica! Peraltro sono rimasto molto colpito dagli assoli di Hammett, davvero...fantastici (sì, avete letto bene, io che mi spertico di complimenti per i Metallica)!

Ho ascoltato attentamente anche il lavoro di Lars! Trattandosi di registrazioni in studio ovviamente sono suonate al meglio ma secondo me si sente anche nei momenti migliori (MOP, Justice, anche nel Black Album) che Lars è un autodidatta e che suonava di pancia piuttosto che di testa! La tecnica è sempre stata molto relativa, aveva belle idee ma, secondo me, fosse stato più preparato, i dischi sarebbero venuti fuori anche migliori! Troppe crashate comunque, in generale! E perchè poi ha lasciato perdere il ride? :sgrat:

Ho anche riascoltato Death Magnetic...non ci siamo! Il giudizio cala sempre di più! Dico solo che faccio fatica a non skippare tutte le tracce o comunque a non portare avanti il minutaggio di ognuna di esse! Dal mio punto di vista da cestinare! E vado oltre: ci sono pezzi anche di ReLoad (Fuel, Prince Charming, anche The Memory Remains) che spazzerebbero via qualsiasi brano di DM! Ovviamente tutto secondo me!

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Gennaio 2011

io lo sapevo che si sarebbe portata avanti sta sega della differenza tra ritmico e solista :rotfl:
    ma dai, come hai tempi di quando si diceva che Mustaine non avrebbe suonato il solo di Tornado Of Souls quando adesso persino uno che conosco ed era mezzo handicappato riesce a farlo dignitosamente, e tutto questo perchè Mustaine è ritmico e non solista, maddai...

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

3 Gennaio 2011

Il punto è proprio quello invece :roll:
    Se uno suona per tanti anni in un determinato modo e un determinato genere è come se si specializzasse in un determinato lavoro! Magari potrebbe riuscire a fare comunque un'altra cosa ma non come la farebbe uno specializzato in quella! Ed è per questo che io sostengo che James non saprebbe suonare i soli di Kirk (su disco) come Kirk! Non voglio sopravvalutare il fatto che io sono un musicista ma proprio suonando si capisce questa cosa! Metallicaro ha scritto una cosa corretta secondo me: James potrebbe cavarsela solisticamente ma suonando assoli melodici/cadenzati! Molto diversi comunque da quelli di Kirk! Non è una questione di essere professionisti o meno! Allora visto che, comunque, Lars suona da trent'anni facciamogli provare a fare un brano dei Death o, per essere meno estremisti, degli Slayer o essere quadrato come in una Tornado Of Souls!

E Mustaine, per quanto bravo (e lui non è affato solo ritmico, è a tutti gli effetti anche un solista), non suonerebbe l'assolo di Tornado Of Souls!
    Altro esempio, Alex Skolnick che suona jazz! Skolnick è venerato come una divinità fra gli amanti del thrash! Eppure il jazz non sa suonarlo manco lontanamente come un jazzista!

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

3 Gennaio 2011

Eh no...lasciare fuori dal meglio dei Metallica My Friend of Misery no eh...

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Gennaio 2011

wtf Harvester Of Sorrow è un capolavoro :nono:

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Gennaio 2011

scusa ma non ti credo minimamente, i soli dei metallica sono FACILI, sono stato in una marea di band con gente più o meno brava e tutti, dico tutti, sapevano suonare alla perfezione i soli dei Metallica anche i più scarsi, perchè james che li conosce meglio di loro non li dovrebbe saper suonare?
    sta cosa del chitarrista specializzato è una boiata, magari in fase di improvvisazione potrà cambiare qualcosa per via di una certa tendenza a creare determinate armonie, o in fase compositiva, ma in fase esecutiva credimi basta essere un bravo chitarrista per saper fare quegli assoli, e james lo è. stessa cosa per tornado eh, è un assolo bello, ma non impossibile, figuriamoci per un chitarrista anche solista come mustaine.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

3 Gennaio 2011

Io invece sono d'accordo con chi ritiene che, pur essendo James un buon chitarrista e capacissimo di comporre e suonare bene un certo tipo di assoli, non sarebbe in grado di suonare bene quelli di Kirk dei primi 5 album, perchè sono comunque assoli , o almeno determinate frasi, improntati su un certo livello di velocità e/o tapping che James sono sicuro non abbia, perchè semplicemente credo che non si sia mai impegnato in quel senso.

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

3 Gennaio 2011

Ma la mia domanda è: che senso ha parlare di queste cose? Non è che James e Kirk ci vengono a leggere e decidono di cambiare ruolo :rotfl:

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

3 Gennaio 2011

Non c'entra una mazza che gli assoli dei Metallica siano facili tecnicamente! E non ho dubbi che molta, moltissima gente, neanche così brava tecnicamente, sia in grado di rifarli pari pari! Ma magari si tratta di persone che hanno imparato a battere subito quella strada e hanno continuato a suonare così da quando hanno iniziato! E immagino che si tratti tutti di persone con ben meno esperienza e meno anni di carriera alla spalle di James ma comunque, se sono abituati a suonare da solisti, i soli li faranno senz'altro meglio rispetto a James! Già mi sono sempre piaciute di più le riproposizioni dei soli di James fatte da John Marshall piuttosto che da James stesso, e le ho trovate pure più precise! Hetfield ha suonato 30 anni da ritmico, ha composto i suoi assoli (pochi, brevi e solitamente lenti) in una certa maniera diversissima da quella di Kirk e, per quanto bravo, secondo me non sarebbe in grado di riprodurli così come sono su disco (i soli di Kirk intendo)! Non parlo solo di esecuzione tecnica, ma anche di utilizzo degli effetti, della leva, ecc., cose che James non ha mai utilizzato o ha utilizzato pochissimo!
    Relativamente al discorso del solo di Tornado Of Souls poi vale bene o male la stessa cosa, sebbene Mustaine sia pure un solista! Ma i suoi assoli sono sempre stati molto diversi da quelli degli altri chitarristi dei 'Deth! Quello di Tornado Of Souls poi non è mai riuscito particolarmente bene a nessuno dei chitarristi dei 'Deth post Friedman, Broderick a parte! Mustaine ha il suo modo di suonare, Hetfiled il suo, Kirk il suo! C'è poco da fare, questi sono musicisti che hanno plasmato un loro modo di fare musica e di suonare il proprio strumento e difficilmente riuscirebbero a fare (bene) cose che esulano dal loro modo di suonare o che vanno anche solo di poco al di là delle loro capacità tecniche!
    A me sembra molto più credibile e possibile il fatto che un ragazzo di 14 anni che suona da un anno e si è consumato la discografia dei Metallica sia capace di suonare i soli di Kirk piuttosto che a farlo sia James!

Emblematico è il caso di Mustaine che durante il Gigantour con i Dream Theater suona l'assolo di Cemetery Gates e dopo essere partito bene combina un gran pasticcio!

Quoto
    Quoto doppio

Ultima modifica: 3 Gennaio 2011
  12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Gennaio 2011

Si, ma un conto e mettere la chitarra in mano a James e dirgli, ok suona l'assolo di Blackened, un conto è che con qualche anno di esercizio riesca a suonarli bene

il solo di Cemetery Gates credo sia leggermente più difficile di molti assoli dei Metallica :P

edit: il leggermente è ironico x)

Ultima modifica: 3 Gennaio 2011
  13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Gennaio 2011

Ok, ma non penso che un Mustaine non sia in grado di eseguirlo bene, con un po' di esercizio...il discorso per me è quello: Kirk i suoi soli li suona in 150 concerti all'anno, James forse non li ha neppure mai provati. Se si esercitasse, magari li farebbe, anche se sono d'accordo con il discorso sulla "specializzazione" ritmica o solista: se suoni solo ritmiche da trent'anni, per forza di cose sarai meno sciolto sugli assoli.

14. KissMyAssYeah

KissMyAssYeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2011

Cavolo,basta una piccola frase buttata lì in mezzo alla mischia alla cavolo per far venire giù un dibattitone :hihi:

15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

3 Gennaio 2011

Per caso ti riferisci alla mia frase? quella in cui domano se James è in grado di eseguire i soli di Kirk?
    E' anche vero che io li ho visti due volte dal vivo e non mi sembravano così malvagi, può darsi che ci capisca ancora meno di quello che pensavo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina