1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

29 Dicembre 2010

Esattamente, oppure ti parlano con quell'aria di superiorità perché loro adesso ascoltano musica "elevata" tipo il rock progressivo anni '70, i cantautori o la musica rock alternativa di inizio anni '90... che poi, roba del genere la ascolto anche io, solo che ascolto anche power quindi ho gusti infantili e finita lì.
    Fiero di avere nello stereo 24 ore su 24 Keepers II e Imaginations! :)

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Dicembre 2010

Te lo spiego io perche`.
    Ci sono due categorie di persone che disprezzano il Power:
    1)gente a cui effettivamente il Power non piace per questione di gusti personali, e su questo non c`e`niente di male (de gustibus...).
    2)metallari "duri e puri" che non ascoltano Power perche`"e`troppo allegro e spensierato per me", "parla di draghi e spade di smeraldo, robe da bambini".
    Purtroppo c`e` tanta gente che piuttosto che ammettere di essere un fan dei Rhapsody fingerebbe di non sapere chi sia Luca Turilli.

3. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

E pensare che la prima canzone metal in mio possesso è stata "Emerald Sword". Codesta mi aprì al mondo del metal.
    Ancora oggi ascolto i Rhapsody, però non li considero metal metal, perché secondo me non seguono la tradizione, attitudine metal classica.
    Però li trovo assai ganzi lo stesso, e va bene lo stesso.

4. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

"Attitudine metal classica"?

Secondo me la cosa più bella che sia successa a qualsiasi genere musicale dai tempi di Monteverdi è il big bang del metal, che dai Rainbow e Rocka Rolla è diventato un universo in cui dentro c'è tutto.

A parte quello - i Rhapsody sono un caso a parte, ci sono tanti motivi per cui crescendo risultano difficili da ascoltare.
    Per esempio si impara l'inglese.
    E di conseguenza, tra testi così così, svarioni grammaticali e pronuncia buffa viene da stramazzare a terra dalle risa :)

5. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

Secondo me questo è assolutamente un mito.

Meh, la questione può anche essere guardata al rovescio.
    Proprio l'avanzare dei quattro cavalieri dell'apocalisse (Disoccupazione, Malattia, Morte, Chuck Norris) potrebbe essere una delle cause della mia recente voglia di metal.
    Insomma - non è che quando la tua vita fa schifo la vuoi rendere più schifosa con dei cantautori bolscevichi depressi impegnati morti, no?

E poi comunque c'è un'altra cosa: il metal vive dei metallari.
    Quando sei adolescente e vai a sQuola almeno un compagno di classe metallaro ce l'hai sempre, e si socializza, e si ascoltano anche le peggio porcherie ed è bello perchè è condiviso.

E a certi livelli diventa addirittura indispensabile.
    Cioè: ascoltare i Rhapsody senza avere qualcuno con cui condividerli ti fa solo sentire un rinnegato :grin:

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Dicembre 2010

La tua esperienza musicale è diametralmente opposta alla mia. Nel senso che vado per "somma": restringendo il discorso al solo "hard n heavy", ho iniziato da bambino con l'hard rock, poi ho aggiunto il metal e il thrash, poi il Power, il Prog e via dicendo, ma mai ho abbandonato un genere perchè "infantile" o perchè appartenente ad una fase particolare della mia vita. Semmai (e qui vado per sottrazione), ho tenuto con me i gruppi che mi piacciono di più ed ho perso per strada (ma in modo naturale, senza premeditazione) quei gruppi (o dischi) che forse non erano così imprescindibili come credevo.

Comunque sia, "ben tornato" tra i powerelli! Non si è mai troppo vecchi per stare allegri :D

7. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2010

Hai ragione.
    Però per me i Rhapsody, suonando un Power molto melodico, perdendo una certa potenza, anche per via delle sonorità delle chitarre, sono distanti dal Power delle origini, legato fortemente ed evoluzione diretta dell''heavy metal classico. Una "Emerald Sword" è distante da una "Battalions of Fear" dei Guardian.
    Ma attenti, quello che ho formulato non è un giudizio di valore, perché trovo sempre fantastici i Rhapsody, anche non considerandoli una band metal metal.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Dicembre 2010

Eppure ci sono tantissimi metallari che fanno proprio così: partono con l'Happy Metal e poi, man mano che invecchiano passano al Black Metal ed al Death Metal. Due generi estremamente negativi, cupi e perchè no, abbastanza deprimenti, in fondo. :P

9. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2010

Penso che sia anche il cammino naturale che ha avuto il metal. È partito dall'heavy, si è "epicizzato" con il Power e l'Epic, si è unito al Punk diventando più possente e veloce nascendo il Thrash, che poi è stato ancora più indurito e velocizzato rendedolo Death e Black.
    Una persona è difficile che all'inizio del proprio cammino spirituale all'interno del mondo metal inizi con il Death Metal. Mentre grazie al Power o all'Heavy, più facili da assimilare e da approcciare, si può iniziare senza difficoltà. Poi, in base ai gusti di ognuno, si va avanti sulla propria strada.
    Questo è il cammino tipico per un neo metallaro, di solito, che ho constatato durante la mia esperienza.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

30 Dicembre 2010

a me il power non è mai piaciuto. come il death. o il prog. sono generi che mi annoiano molto. quindi non ho mai avuto voglia e interesse ad approfondire il messaggio dei testi.

anch'io come molti ho avuto evoluzione nei gusti, all'interno del metal (heavy, thrash, black, attualmente sono circa 10 anni che i miei generi preferiti sono il gothic e il doom estremo), ma anche verso lidi quali dark ambient, post metal, neoclassic, ethereal...
    abbandonando progressivamente la voglia di sperimentare "cosa c'è di nuovo" nei generi che di volta in volta ho abbandonato. limitandomi a rispolverare le mie conoscenze ferme all'epoca.

credo che sia naturale. c'è chi invece si sente piu a suo agio nello sviscerare gli stessi generi fino all'osso finche' questi riescono a proporre quotidianamente sensazioni e proposte aderenti alla propria ricerca.

non credo che ci sia un modus operandi definibile a priori.

di sicuro, nel primo e nel secondo caso, non parlerei di "peggioramento" dei gusti o di "fossilizzazione"..

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Dicembre 2010

Può darsi, Metallicaro...ma io penso che dopo una faticosa giornata di lavoro..sentirsi - che ne so- del Depressive Black Metal sia da masochisti. Se proprio fa schifo il Power, meglio ascoltarsi un po' di Rock'n'roll o Hard Rock...altrimenti si rischia il suicidio! :lollone:

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Dicembre 2010

Credo che in fondo sia un percorso naturale: nel metal si cercano certo sonorità più "dure" rispetto alla musica che la gran parte della gente ascolta normalmente.
    E' facile spingersi verso generi sempre più duri per lo stesso motivo... quello con cui si è cominciato non basta più e si ha la voglia di approfondire...
    Resta poi da vedere se ciò con cui si ha iniziato resti o venga invece abbandonata: per me vale la prima, continuo ad ascoltare parecchio heavy/power, ma anche un bel po' di thrash, death e doom/gothic (poco o niente di black).
    Molti invece abbandonano le proprie radici ritenendole "immature" ...oddio in qualche caso è così (alcune band sono davvero infantili quanto a sonorità e tematiche), ma per lo più non è vero.

Inoltre mi fanno molto ridere discorsi del tipo "heavy da true si, power da gay no"... il power non è altro che un heavy velocizzato e pomposo, alla fin fine.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

30 Dicembre 2010

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2010

Ma è una questione di gusti, punto. Tra l'altro a me il black non piace; quindi sta tranquillo!

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Dicembre 2010

Io non schifo nè tantomento ho rinnegato il Power (che continuo ad amare) ma ho dovuto aggiungere un warning alla mia firma per non essere "discriminato" su altri topic. :grin:

Condividi questa Pagina