1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Novembre 2010


    mah è una questione di abitudine principalmente, zakk wilde shredda con una les paul quindi è tutto relativo................. il ponte fisso diciamo che è piu comodo e da meno scazzi
     
  2. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    27 Novembre 2010

    Ottima anche questa, anzi, tra quella che ho consigliato io e questa forse conviene questa. :)

    Come ti ha già detto atheist81 è molto una questione di abitudine, diciamo che non è che il ponte mobile sia associabile necessariamente a determinati generi e non ad altri. :) Anche nel Death Metal molti gruppi usano chitarre a ponte fisso, possibilmente string thru body, dipende da quanta solistica vuoi fare e se nella solistica ne hai veramente bisogno. Io suono solo Death Metal e preferisco il fisso però. :beer:
     
  3. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    27 Novembre 2010

    Ma su les paul che dimensione di corde mi conviene usare??? Ho sempre usato le 0.10 ma adesso che vorrei cominciare a provare un pò di bending trovo difficoltà a poter piegare quelle corde. Andare sulle 0.9 sarebbe una soluzione ottimale???
     
  4. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    27 Novembre 2010

    In teoria il calibro delle corde dovrebbe essere proporzionato all'accordatura, e le corde più usate per l'accordatura standard sono le 0.09-0.42; se sei accordato in Mi standard forse le 0.10 sono un po' durette quindi passare alle 0.09 ti faciliterebbe le cose specialmente sulle corde alte, certo. :) Casomai provaci, poi se vedi che perdi pienezza del suono (specie sulle corde basse) magari torni alle 0.09.

    Se invece sei accordato già mezzo tono o un tono più giù con le 0.10 allora forse è soltanto una questione di abitudine! ;)
     
    #2959
    Ultima modifica: 27 Novembre 2010
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Novembre 2010

    resta con le 0.10 ti fai anche i muscoletti alle dita, anche perche poi troppo molli sulla les paul potrebebro dare problemi di accordatura
     
  6. zalman

    zalman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Novembre 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2010

    grazie mille per tutti i consigli
    posso chiedervi un parere?
    che ne pensate di queste? la migliore è : ?
    Jackson Guitars : The Bloodline

    oppure
    The ESP Guitar Company :: ESP Custom Series quardate la viper custom
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars quardate la prima
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars quardate le prime 2
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars quardate la M-100FM
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars quardate la mh-100qm , mh-50
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars quardate la V-300
    oppure
    The ESP Guitar Company :: Guitars
    scusate se forse vi faccio impazzire anche voi per cercare la chitarra :roll:
    e che mi serve troppo una mano
     
  7. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    27 Novembre 2010

    eh direi che un pò di muscoletti li ho già fatti tant'è che provando un'ibanez (che cmq è tutt'altra cosa rispetto alla les paul) con delle 0.9 mi sembrava di toccare delle corde di plastica tanto non riuscivo a dosare il bending.
    Per rispondere a necrohellbutcher si sono accordato in mi standard. Cmq penso che provare per una volta non mi costi nulla se non è veramente cosi penalizzante alla fine :)
     
  8. Kira_StayMetal

    Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    438

    27 Novembre 2010

    Grazie ad entrambi per la risposta. :)
    Ora ho le idee più chiare. :D
     
  9. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Novembre 2010


    mah direi che hanno tutte un rapproto q/p inferiroe a quelle che ti abbiamo consigliato noi ;)
     
  10. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    27 Novembre 2010

    Concordo pienamente.

    Zalman il fatto è che sia Jackson che LTD (le ESP ma costano il triplo delle LTD :D) fanno delle ottime chitarre se ci si butta sulle serie alte, ma le serie alte con 500 euri non ce le compri, a meno che non ti butti sull'usato e trovi qualche occasione (ma neanche...). :)

    Se devi prendere una chitarra che sia il meglio possibile a un prezzo medio direi che tra l'ipotesi fascia media Jackson o LTD e l'ipotesi serie EVL o KX della Cort è decisamente meglio la seconda... Un set-neck in mogano con i Duncan originali a 400 euri nuova non te la offrono tutti eh. :grin: Poi vabbè, esteticamente non sarà il massimo, ma tant'è. :P
     
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    27 Novembre 2010

    be...io sull'ebay inglese ho beccato ieri una jackson rr1 a 600$ (450€) e un pensierino ce lo farei
     
  12. zalman

    zalman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Novembre 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2010

    raga......non riesco a convincermi perchè non so veramente cosa mi conviene fare......io senza ponte mobile cosa farei?? ci sono troppo affezzionato....ci faccio tutti gli effetti fichissimo che se io adesso passo ad un ponte fisso me li sogno:ueeee:
    ma se prendo questa?
    Jackson Guitars : The Bloodline
    o questa?
    Jackson Guitars : The Bloodline
    non riesco a capire le differenze però , al dila del colore , e del ponte cosa cambia?
     
  13. necrohellbutcher

    necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Novembre 2010
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    27 Novembre 2010

    Il ponte è lo stesso, il Floyd licensed Jackson, è un buon ponte. La prima è della serie base, la JS, la seconda è di una serie medio-alta, la MG; credo che la prima costi sui 350/400 euro nuova, la seconda penso anche sugli 800. La differenza principale sono i pickup, gli humbucker che montano le JS sono parecchio limitati...

    Se devo essere sincero, la prima la eviterei come la peste, :D anche perché queste JS32 sembrano tipo un ibrido tra le JS e le X, né carne né pesce insomma, boh... La seconda non è una cattiva chitarra però se devo spendere 800 euro (ho appena visto su Thomann, lì viene 835) per una chitarra preferisco spenderne qualcuno in più e prendermi un neck thru, insomma...

    Se proprio ti piace questo modello, una spesa sui 500 euro potresti prendere la serie X, questa:

    Jackson Guitars : The Bloodline (non guardare il colore, la fanno anche nera)

    ma i pickup di questa non sono di ottima qualità, a parità di prezzo la Cort è una spanna sopra. :)
     
  14. zalman

    zalman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Novembre 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2010

    mille grazie!!!!! mi avete aiutato a scegliere........prenderò la cort che mi avete consigliato così vado sul sicuro e spendo la cifra che avevo in mente di spendere :hihi::hihi:
    miticiiiiiiii ;)
     
  15. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Novembre 2010

    Ciao, cosa ne pensate delle chitarre VSG? è una marca recente tedesca, essendo indirizzato su una fascia media la serie select non mi dispiaceva...
    Questa è la chitarra in questione:VGS Chitarra elettrica Serie Select Eruption
     

Condividi questa Pagina